paolo79CZ ha scritto:Si hai ragione, la mia è del 2011.
Peccato x il VAS, pensavo che la modifica fosse possibile con il VCDS.
Conoscendo la situazione, in Italia penso che nessun concessionario Skoda si permetta di fare tale modifica. Pensa che a me non hanno mai aggiornato il sw del Columbus (ho la versione 27xx, in circolazione c'è la 5269 anche su vetture Skoda) e nemmeno quello del DSG6 (il mio cambia @1600 giri/min, so che su alcune Passat recenti, dotate di medesima configurazione cambio/motore, il DSG cambia a regimi "più decenti": questa affermazione mi è stata confermata anche da chi fa tuning x DSG). Ovviamente ho "rotto le palle" più volte, tuttavia mi hanno sempre detto "x la tua auto non è disponibile alcun aggiornamento... se vuoi vieni a vedere qui sul monitor, altrimenti ripassa più avanti!"
rosberg ha scritto:paolo79CZ ha scritto:Si hai ragione, la mia è del 2011.
Peccato x il VAS, pensavo che la modifica fosse possibile con il VCDS.
Conoscendo la situazione, in Italia penso che nessun concessionario Skoda si permetta di fare tale modifica. Pensa che a me non hanno mai aggiornato il sw del Columbus (ho la versione 27xx, in circolazione c'è la 5269 anche su vetture Skoda) e nemmeno quello del DSG6 (il mio cambia @1600 giri/min, so che su alcune Passat recenti, dotate di medesima configurazione cambio/motore, il DSG cambia a regimi "più decenti": questa affermazione mi è stata confermata anche da chi fa tuning x DSG). Ovviamente ho "rotto le palle" più volte, tuttavia mi hanno sempre detto "x la tua auto non è disponibile alcun aggiornamento... se vuoi vieni a vedere qui sul monitor, altrimenti ripassa più avanti!"
Premesso che non capisco quale sia l'argomento della discussione ( :shock: ), ricordo che riguardo al cambio DSG anche l'auto di Giogotti cambiava ad un regime molto basso e anche pui qualche tempo fa si lamentava per tale cambiata. Credo che anche lui si fosse interessato per un eventuale aggiornamento software.
gnpb ha scritto:Dei retronebbia di serie se ne accende solo 1 ma ce ne sono 2, già completi di cavi e lampade. Il secondo prima si poteva accendere tramite riprogrammazione col VCDS, dalle FL non si può più e bisogna farlo per forza in officina col VAS (che è in grado di raggiungere punti più "nascosti" delle centraline).
Sull'opportunità di accenderne 1 o 2 ci sono 2 scuole di pensiero: una pensa sia meglio accenderne 1 solo per differenziarli maggiormente dai freni, l'altra pensa sia meglio 2 perché gli piace di più così, sono più visibili ed esiste il 3 stop apposta. Il CDS non fa distinzioni (ne basta 1 ma possono essere 2) quindi a ognuno la scelta.
Mi ricordo i bei tempi della golf 3° serie dove si facevano i ponticelli coi diodi per accendere posizioni e retronebbia (tutta la parte inferiore del fanale) con gli stop...![]()
![]()
gnpb ha scritto:Dei retronebbia di serie se ne accende solo 1 ma ce ne sono 2, già completi di cavi e lampade
rosberg ha scritto:gnpb ha scritto:Dei retronebbia di serie se ne accende solo 1 ma ce ne sono 2, già completi di cavi e lampade
:shock:
Ma dici davvero?
Ma scusa ma allora perchè non si accende se ci sono già cavi e lampade?
Ho sempre odiato un solo retronebbia...
Ok, allora ora capisco il quesito di paolo.
Chiaro. Grazie.
Sulla nuova serie sapete invece come stanno le cose? Immagino se ne accenda uno solo anche lì...
paolo79CZ ha scritto:rosberg ha scritto:gnpb ha scritto:Dei retronebbia di serie se ne accende solo 1 ma ce ne sono 2, già completi di cavi e lampade
:shock:
Ma dici davvero?
Ma scusa ma allora perchè non si accende se ci sono già cavi e lampade?
Ho sempre odiato un solo retronebbia...
Ok, allora ora capisco il quesito di paolo.
Chiaro. Grazie.
Sulla nuova serie sapete invece come stanno le cose? Immagino se ne accenda uno solo anche lì...
Il retronebbia non è altro che la normale lampada delle luci di posizione pilotata in PWM con duty-cycle diverso (es. 50% x posizione, 100% x retronebbia). All'atto pratico è come se la lampadina ricevesse 6V o 12V dalla centralina. Ecco perchè è solo una questione "software". Non si tratta di una seconda lampada o di una lampada a doppio filamento come per le auto meno recenti.
paolo79CZ ha scritto:Il retronebbia non è altro che la normale lampada delle luci di posizione pilotata in PWM con duty-cycle diverso (es. 50% x posizione, 100% x retronebbia). All'atto pratico è come se la lampadina ricevesse 6V o 12V dalla centralina. Ecco perchè è solo una questione "software". Non si tratta di una seconda lampada o di una lampada a doppio filamento come per le auto meno recenti.
gnpb ha scritto:paolo79CZ ha scritto:Il retronebbia non è altro che la normale lampada delle luci di posizione pilotata in PWM con duty-cycle diverso (es. 50% x posizione, 100% x retronebbia). All'atto pratico è come se la lampadina ricevesse 6V o 12V dalla centralina. Ecco perchè è solo una questione "software". Non si tratta di una seconda lampada o di una lampada a doppio filamento come per le auto meno recenti.
Scusa se ti correggo ma il retronebbia ha la stessa potenza dei freni (21w) e le lampade dei fari posteriori sono tutte in pwm nella stessa quantità (impostabile da vcds volendo) per garantire una maggior durata.
Inoltre le lampade dei retronebbia dovrebbero avere un riflettore aggiuntivo e/o una diversa forma interna del vetro rosso che ne garantisce una minor dispersione orizzontale della luce con una maggior concentrazione rispetto ai freni in modo che siano più visibili.
gnpb ha scritto:Normalmente si, è differente nella forma interna (che non è mai liscia come all'esterno ma è fatta di piccoli prismi studiati per diffondere la luce nella maniera voluta), poi alcuni montano anche una parabolina che riflette (stile faro anteriore) altri no
Kentauros - 1 mese fa
Kentauros - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa