agricolo
0
bumper morgan ha scritto:che poi la vignetta sia "fortina" è pur anche vero. O no?
Su Berlusconi hanno fatto ben di peggio. E' giusto così.
bumper morgan ha scritto:che poi la vignetta sia "fortina" è pur anche vero. O no?
a_gricolo ha scritto:bumper morgan ha scritto:che poi la vignetta sia "fortina" è pur anche vero. O no?
bumper morgan ha scritto:la satira non dovrebbe eccedere oltre un certo limite,
Se ognuno guarda solamente ai suoi affari, non andiamo lontano. Anche mio padre sono 40 anni che lavora, e si è visto spostare la data di uscita. Nonostante questo non si lamenta ogni santo giorno perché si rende conto che trattasi di sacrifici necessari, in particolare nei confronti della mia generazione, di chi oggi ha trent'anni e la pensione potrà vederla chissà quando con un assegno che sarà il 40% dell'ultimo stipendio. Chi oggi si trova vicino alla pensione deve solo aspettare un pochino di più, ma uscirà comunque con l'80% dell'ultimo stipendio, più TFR e fondi pensione integrativi aziendali.a_gricolo ha scritto:bumper morgan ha scritto:la satira non dovrebbe eccedere oltre un certo limite,
Parlavo giusto stamattina con un collega che ha già 41 anni di servizio, sarebbe andato in pensione nel giugno di quest'anno (dopo uno scivolamento dovuto a riforme precedenti), e si ritrova a lavorare fino a settembre 2014. Sai con cosa gliela disegnerebbe la vignetta a quella specie di pseudoministro?
a_gricolo ha scritto:bumper morgan ha scritto:che poi la vignetta sia "fortina" è pur anche vero. O no?
DareAvere(exTDI89) ha scritto:La spesa previdenziale doveva essere tagliata per alleggerire il peso della previdenza sulla spesa complessiva e per una questione di equità tra le generazioni.
DareAvere(exTDI89) ha scritto:Chi oggi si trova vicino alla pensione deve solo aspettare un pochino di più, ma uscirà comunque con l'80% dell'ultimo stipendio, più TFR e fondi pensione integrativi aziendali.
Certo, mi rendo conto che per chi fa lavori manuali o particolarmente pesanti la cosa è più fastidiosa rispetto a mio padre, ma non c'è scelta. La spesa previdenziale doveva essere tagliata per alleggerire il peso della previdenza sulla spesa complessiva e per una questione di equità tra le generazioni.
Saluti
Aerei Italiani ha scritto:DareAvere(exTDI89) ha scritto:Chi oggi si trova vicino alla pensione deve solo aspettare un pochino di più, ma uscirà comunque con l'80% dell'ultimo stipendio, più TFR e fondi pensione integrativi aziendali.
Certo, mi rendo conto che per chi fa lavori manuali o particolarmente pesanti la cosa è più fastidiosa rispetto a mio padre, ma non c'è scelta. La spesa previdenziale doveva essere tagliata per alleggerire il peso della previdenza sulla spesa complessiva e per una questione di equità tra le generazioni.
Saluti
sinceramente non penso che i nostri sacrifici vadino in quella direzione , i nostri sacrifici vanno a pagare le ostriche di fiorito & co., a centinaia di migliaia di statali che non lavorano, La scelta vi era quella di essere piu' umani con chi aveva lavorato una vita e si ritrova con 400 e rotti euro di pensione e fa girare l'economia, essere un po' meno umani con chi froda lo stato ed ha milioni e milioni di euro nascosti.
la previdenza complementare e' un enorme bluff che tra qualche anno saltera' fuori...ed allora non vorro' essere nei panni di chi l'ha venduta...perche' la gente a cui porti via un futuro diventa veramente cattiva...
Chi ha lavorato e versato contributi una vita, col sistema retributivo o misto, non va in pensione con 400 Euro, puoi starne certo. Esce con l'80% dell'ultimo stipendio(o anche di più), più tutto il TFR, più fondi pensione aziendali(se previsti).Aerei Italiani ha scritto:DareAvere(exTDI89) ha scritto:Chi oggi si trova vicino alla pensione deve solo aspettare un pochino di più, ma uscirà comunque con l'80% dell'ultimo stipendio, più TFR e fondi pensione integrativi aziendali.
Saluti
sinceramente non penso che i nostri sacrifici vadino in quella direzione , i nostri sacrifici vanno a pagare le ostriche di fiorito & co., a centinaia di migliaia di statali che non lavorano, La scelta vi era quella di essere piu' umani con chi aveva lavorato una vita e si ritrova con 400 e rotti euro di pensione e fa girare l'economia, essere un po' meno umani con chi froda lo stato ed ha milioni e milioni di euro nascosti.
la previdenza complementare e' un enorme bluff che tra qualche anno saltera' fuori...ed allora non vorro' essere nei panni di chi l'ha venduta...perche' la gente a cui porti via un futuro diventa veramente cattiva...
arizona77 ha scritto:quelli coi soldi....
se li vai a cercare scappano, dicono,
cosi' si rinuncia, e si abdica al concetto di Stato .....
DareAvere(exTDI89) ha scritto:Chi ha lavorato e versato contributi una vita, col sistema retributivo o misto, non va in pensione con 400 Euro, puoi starne certo. Esce con l'80% dell'ultimo stipendio(o anche di più), più tutto il TFR, più fondi pensione aziendali(se previsti).Aerei Italiani ha scritto:DareAvere(exTDI89) ha scritto:Chi oggi si trova vicino alla pensione deve solo aspettare un pochino di più, ma uscirà comunque con l'80% dell'ultimo stipendio, più TFR e fondi pensione integrativi aziendali.
Saluti
Io andrò in pensione con il 40/50% dell'ultimo stipendio, a un'età indefinita, SENZA TFR dirottato nei fondi pensione per integrare la misera pensione pubblica. Questo è il quadro, e di fronte a una simile situazione non mi sembra vergognoso chiedere a chi ha 55/60 anni di lavorare qualche anno in più, in particolare in un contesto di finanza pubblica così deteriorato.
L'alternativa a questi tagli sono altre tasse, e non mi pare proprio il caso.
arizona77 ha scritto:quelli coi soldi....
se li vai a cercare scappano, dicono,
cosi' si rinuncia, e si abdica al concetto di Stato .....
Fa il dirigente, settore privato. Comunque, nel prevenire la tua risposta che già immagino, mi rendo bene conto che rinviare il pensionamento pesa meno per l'impiegato ministeriale o il funzionario di banca rispetto a chi fa l'operaio o altri mestieri più pesanti.a_gricolo ha scritto:DareAvere(exTDI89) ha scritto:La spesa previdenziale doveva essere tagliata per alleggerire il peso della previdenza sulla spesa complessiva e per una questione di equità tra le generazioni.
Peccato che a quanto pare la parola "equità" nelle dispense dei tuoi amati accademici non compariva. Per il resto, non per farmi i casi tuoi, ma che lavoro fa tuo padre?
DareAvere(exTDI89) ha scritto:Chi ha lavorato e versato contributi una vita, col sistema retributivo o misto, non va in pensione con 400 Euro, puoi starne certo. Esce con l'80% dell'ultimo stipendio(o anche di più), più tutto il TFR, più fondi pensione aziendali(se previsti).
Io andrò in pensione con il 40/50% dell'ultimo stipendio, a un'età indefinita, SENZA TFR dirottato nei fondi pensione per integrare la misera pensione pubblica. Questo è il quadro, e di fronte a una simile situazione non mi sembra vergognoso chiedere a chi ha 55/60 anni di lavorare qualche anno in più, in particolare in un contesto di finanza pubblica così deteriorato.
L'alternativa a questi tagli sono altre tasse, e non mi pare proprio il caso.
DareAvere(exTDI89) ha scritto:di fronte a una simile situazione non mi sembra vergognoso chiedere a chi ha 55/60 anni di lavorare qualche anno in più, in particolare in un contesto di finanza pubblica così deteriorato.
DareAvere(exTDI89) ha scritto:L'alternativa a questi tagli sono altre tasse, e non mi pare proprio il caso.
AKA_Zinzanbr - 41 secondi fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa