No invece bisogna tenerlo ben presente, e vale per tutte le categorie, a chi è aumentato il burro del 70% cosa credi che ti faccia pagare il prodotto finale uguale a prima?
In realtà il grosso dell’aumento si è verificato negli ultimi 3/4 anni. Prima le sanzioni UE sulla CO2, poi lo sconquasso sulle filiere, da ultimo la decisione dei produttori di puntare più sui margini che non sulla quantità.Le auto sono aumentate, a quanto fai vedere tu, quanto meno di un 35%, anche se dal 2013 e non dal 2016.
Mi bacio i gomiti per aver fatto l’ultimo acquisto in autunno 2020, prendendo un modello appena uscito di produzione e disponibile a stock. Il mese scorso, al rinnovo dell’assicurazione, la compagnia stessa mi ha rivalutato il valore coperto per furto, incendio, meteo etc portandolo al 95% di quanto effettivamente pagato a suo tempo. Dopo due anni e quasi 40.000 km.porto la mia esperienza diretta , nel 2013 acquistai l'Auris in allestimento active e mi era venuta circa 24.000 euro , ora la corolla sempre active sta a 32.500. Certo i contenuti sono differenti per molti aspetti ma il posizionamento della vettura credo che sia lo stesso, ma ci sono circa 8.000 euro di differenza.
Mi bacio i gomiti per aver fatto l’ultimo acquisto in autunno 2020, prendendo un modello appena uscito di produzione e disponibile a stock. Il mese scorso, al rinnovo dell’assicurazione, la compagnia stessa mi ha rivalutato il valore coperto per furto, incendio, meteo etc portandolo al 95% di quanto effettivamente pagato a suo tempo. Dopo due anni e quasi 40.000 km.
In questo periodo i costruttori hanno venduto meno e aumentato i profitti, il problema è che se tutto aumenta non puoi pensare di trovare la stessa auto al prezzo di 10 anni fa, sono arrivati conenuti nuovi, gli adas costano molto come sviluppo ed implementazione, i materiali per costruire le auto sono aumentati anno dopo anno, ci sono regole più rigide da rispettare sia per la sicurezza (motivo per il quale si sono perse le plastiche "morbide" in alcune zone) e per le emissioni (in questi anni hanno pagato multe salate).Certamente no.
Però il problema non è se sia giusto o meno pretendere che chi ha subito i rincari applichi gli stessi prezzi di prima,cosa che non sarebbe realistica come ha scritto tu.
Il problema è che se il nuovo prezzo,che magari è il prezzo giusto per tutte le varie ragioni che sono state elencate,è troppo alto per le mie tasche io non posso più comprare.
E va in quel posto anche a chi vende.
porto la mia esperienza diretta , nel 2013 acquistai l'Auris in allestimento active e mi era venuta circa 24.000 euro , ora la corolla sempre active sta a 32.500. Certo i contenuti sono differenti per molti aspetti ma il posizionamento della vettura credo che sia lo stesso, ma ci sono circa 8.000 euro di differenza.
ma l'Auris non costava meno? A me pare che, a dicembre 2013 me la avessero proposta a 19.500 + rottamazione.
L'ho presa anch'io nel 2013 (Active+), se non ricordo male partiva da 23.000 da cui detrarre sconto e valutazione dell'usato. Sempre se non ricordo male uscirono circa 15.000 oltre la Auris diesel M-MT del 2008.Nel 2013 pagai la Auris 19.000€,
Adesso sono in attesa di preventivo per la Corolla touring
Ti posso dire con certezza, perchè conservo i cedolini pensione, che dal 2016 (anno in cui sono andato in pensione INPS) ad oggi, la mia pensione, che non è certo bassa essendo superiore ai 2.800 euro lordi, è aumentata (al lordo) di 80 euro, di cui circa 60 solo l'anno scorso grazie anche alla leggera riduzione dell'IRPEF deliberata dal governo Draghi. Cioè del 2.80% in 6 anni.
L'anno prossimo in un colpo solo aumenterà ben di più che 80 euro lordi, ma solo perchè c'è un'inflazione certificata gennaio-ottobre 2022 del 7,3%. Tuttavia non è che dal 2016 ad oggi l'inflazione sia stata pari al 2.80%, penso abbastanza di più.
Le auto sono aumentate, a quanto fai vedere tu, quanto meno di un 35%, anche se dal 2013 e non dal 2016.
Ho un'anticipazione telefonica, è decisamente meno salato. Attendo nero su bianco per il confronto realeIn teoria dovrebbe essere meno salato di quello della Qashqai.
Per prudenza io aspetterei comunque di essere seduto prima di leggerlo...
GuidoP - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa