Purtroppo l'Octavia, come anche le Golf VI (almeno quelle destinate al mercato italiano, per la SuperB non lo so) non sono dotate del riscaldatore elettrico interno (come ad esempio le Golf V diesel - da non confondere con il Webasto che è tutta un'altra cosa come è già stato scritto sopra) e pertanto in queste giornate fredde la temperatura dell'acqua del radiatore stenta a saldarsi complice anche i radiatori efficenti (ricordiamoci che d'estate devono raffreddare l'acqua anche se le temperature esterne sono a 40 o più gradi).
Pertanto non credo che sia la valvola termostatica a non funzionare bene.
Io probabilmente questa primavera valuterò se istallare il riscaldatore elettrico (dopo circa 30 secondi la temperatura della ventola interna manda già aria tiepida), anche se proprio oggi il mio meccanico me l'ha sconsigliato in quanto, secondo lui, è stato tolto visto che si potrebbero verificare casi di incendio (ricordiamoci che il cavo che porta il positivo è collegato ad un fusibile di 80 Ah). Sulla mia Golf V dopo 1 minuto sul parabrezza la brina già si scioglie, mentre oggi sulla mia Scout il parabrezza ha iniziato a sciogliere la brina dopo ben 6 minuti (la temperatura però era a -7).
Pertanto non credo che sia la valvola termostatica a non funzionare bene.
Io probabilmente questa primavera valuterò se istallare il riscaldatore elettrico (dopo circa 30 secondi la temperatura della ventola interna manda già aria tiepida), anche se proprio oggi il mio meccanico me l'ha sconsigliato in quanto, secondo lui, è stato tolto visto che si potrebbero verificare casi di incendio (ricordiamoci che il cavo che porta il positivo è collegato ad un fusibile di 80 Ah). Sulla mia Golf V dopo 1 minuto sul parabrezza la brina già si scioglie, mentre oggi sulla mia Scout il parabrezza ha iniziato a sciogliere la brina dopo ben 6 minuti (la temperatura però era a -7).