Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Valvetronic bmw affidabile?

Valvetronic bmw affidabile? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. d15/11

    d15/11

    Iscritto:
    1238528577
    Messaggi:
    592
    Piaciuto:
    1
    Vorrei sapere se il motore 2.0 benzina da 143 cv montato sulla serie 3 e46 è affidabile;
    Ho trovato un bellissimo 318ci blu con interni in pelle beige, full optional, cerchi da 17 con appena 24 mila km del 2002; dire che mi sono innamorato è troppo poco!
    il libretto dei tagliandi è corretto e ci sono le fatture di tutti i tagliandi. il primo tagliando è del 2003 a soli 4 mila km, poi ce ne è uno ogni anno con una percorrenza sempre di 4 mila km all'anno. Un solo proprietario con anno di nascita sul libretto del 1922! La macchina la conosco perchè il proprietario abita vicino casa mia e ha il garage vicino. L'unica cosa strana che trovo nelle fatture è la sostituzione per ben 3 volte dei silent block all'anteriore e sostituzione tre volte dei bracci sterzo anteriori; ma il proprietario mi ha detto che non ha mai avuto incidenti.
    Vorrei sapere inoltre se su questo motore si può montare l'impianto gpl; perchè la userei come seconda auto, ma prendendoci il vizio potrebbe diventaer quella che uso sempre....eheheh!
    a cosa stare attenti in questa vettura?
     
  2. |Mauro65|

    |Mauro65|

    Iscritto:
    1246620235
    Messaggi:
    9.936
    Piaciuto:
    4
    Ho avuto quel motore dal 2005 al 2010 sulla 3 Touring, presa a 40.000 e ricvenduta a 120.000 km. (Ho ancora il Tis e l'Etk ...)
    Il Valvetronic non ha alcun problema specifico, ma richiede l'utilizzo dell'olio prescritto e non di altri (è un po' più fluido) pena danneggiamento dei sensori.

    Difettosità tipiche delle E46 restyling (maggiori dettagli su bmwpassion)
    • sensore presenza passeggero per airbag - quasi tutti, negli USA hanno fatto un richiamo - circa 200 - 250 euro, non necessariamente risolvi definitivamente con la sostituzionetransistor di potenza dell'unità clima, molto frequente - circa 180 ma riparazione definitivapompa del vuoto, perdita olio - circa 300 - non tanto frequentebobinette d'accensione, sistematicamente durano poco, 70 - 80 mila km e partono, nuovi pezzi modificatisilent block di burro, non durano niente e pure si "seccano" con gli anni, i service li cambiano assieme ai bracci, ma un bravo meccanico riesce a togliere i silent senza danneggare le testine dei bracci, suggerisco ricambio Riagh, è definitivo, 200 euro fuori rete

    Strano i tagliandi annuali, sono ogni 2 o 25.000 km (variabil in funzione del tipo di guida)

    Gpl ... lascia stare, con il Valvetronic la taratura è molto complessa, e poi è un motore molto parco: in extraurbano è molto facile fare il 7% - più di 14 con un litro (almeno con i 205 ... i 225 ti fanno bere di più, ovvio ... però il coupé è meno assetato del touring). Inoltre non mi consta che le teste del valvetronic siano idonee a sopportare la minore lubrificazione del gpl

    Il motore è decisamente brillante e molto elastico, un'ottima unità. Dopo un periodo in cui su E90 avevano accantonato il valvetronic, ora con il rest. lo hanno ripreso, in due versioni di potenza, 143 e 170 cv

    Mio padre ha ancora la 320ci con il 6L 2.2 da 170cv, del 2002 ma pre rest
     
  3. d15/11

    d15/11

    Iscritto:
    1238528577
    Messaggi:
    592
    Piaciuto:
    1
    in realtà avevo addocchiato un paio di 325 e 330 ci, per un po di divertimento e massimo 4/5 mila km annui....ma questo 318ci che mi è capitato è proprio in condizioni rare; non ha nulla a che vedere con i sei cilindri, di cui sono un ammiratore, ma ammetto che forse in questo caso della e46 mi piace molto la linea che non trovo per nulla invecchiata a distanza di un decennio.
    Non mi dispiacerebbe gasarlo, ma se effettivamente limito la percorrenza a poche migliaia di km annui effettivamente vale la pena lasciarlo a benzina.
    nei prossimi giorni vado a provarla e poi prendo una decisione.
    Quindi diciamo che è un motore godibile e che in salita non si trova in affanno per fare un sorpasso....sarebbe più che sufficiente; per i consumi se siamo nell'ordine dei 10/11 con un litro direi davvero ottimo.
     
  4. |Mauro65|

    |Mauro65|

    Iscritto:
    1246620235
    Messaggi:
    9.936
    Piaciuto:
    4
    Non è mai in affanno, al limite si usa la leva corta sìche sta sul tunnel e che volgarmente si denomina cambio :lol:

    10/11 in città oppure fuori se ti diverti alla guida, altrimenti significativamente di meno. Per darti un'idea più precisa sui consumi autostradali, i 10 con un litro li vedevo quando (in Germania :!: ) il bc mi dava una media (reale) di circa 150 km/h (con traffico, non costanti, quindi con punte oltre i 180
     
  5. d15/11

    d15/11

    Iscritto:
    1238528577
    Messaggi:
    592
    Piaciuto:
    1
    mi pare un buon motore già sulla carta e ho cercato un po di informazioni per la rete e tutti ne hanno parlato bene; avrei preferito un sei cilindri, non ho proprio dubbi, ma la linea della vettura mi è sempre piaciuta e poi magari se mi capita un altro affare ocn un sei cilindri lo potrei cambiare....
    Domani ho deciso di provarla con accuratezza;
    a cosa devo fare "orecchio" per verificare eventuali problemi....per verificare quali lavori sono da fare su una vettura che è stata usata proprio poco?
     
  6. |Mauro65|

    |Mauro65|

    Iscritto:
    1246620235
    Messaggi:
    9.936
    Piaciuto:
    4
    Verifica i silent (procedi a 20 - 40 km/h, metti in folle e dai un colpo di freno, né troppo energico né lieve, ed osserva attentamente se lo sterzo produce reazioni anomale o se sento come le ruote anteriori "andare indietro".
    Poi, per mero scrupolo, in seconda marcia sempre sui 40 orari circa prova ad accelerare di colpo e senti se ci sono rumori/vibrazioni anomali al retrotreno (fino al 2001 qualche cedimento agli attacchi del ponte posteriore, ma in casi di uso "anomalo" tipo distanziali gommazze tarroccamenti centralina). Questo è l'unico difetto serio e grave, se presente, per cui sarebbe meglio soprassedere all'acquisto, tutti gli altri si "monetizzano" e non sono nulla di che
    Alza l'auto al ponte e verifica che non ci siano trafilamenti d'olio. Se trovi segni d'oli sopra lo scarico, probabilmente è la pompa del vuoto (collegata alla camma di sx osservando il motore di fronte, ma posta dietro subito prima del parafiamma). Fai andare il clima e giocati un po' con le regolazioni, se la velocità della ventola varia ("va a onde") è il transistor finale.
    La centralina motore (DME) è autoadattiva, visti i pochi km e l'età del proprietario probabilmente andrà "risvegliata" (qualche centinaio di km allegri bastano)
    Prova a sederti ed alzarti un paio di volte dal sedile passeggero, magari dimenandoti un po' sopra (il sensore airbag)
    Da ultimo, aziona un paio di volte su e giù tutti gli alzacristalli elettrici (nel meccanismo c'è un gancetto talora un po' delicato, se parte devi sostituire il l'intero meccanismo (150 - 200 manodopera inclusa)
    Altro non mi viene in mente

    Ah, sì, il "menù segreto", molto utile, puoi ad esempio capire quanto ha consumato (litri totali) dall'utlimo tagliando ... cerca sul solito bmwpassion (che sarà la tua bibbia per qualsiasi esigenza), intanto ti faccio un post con le istruzioni base
     
  7. |Mauro65|

    |Mauro65|

    Iscritto:
    1246620235
    Messaggi:
    9.936
    Piaciuto:
    4
    DISCLAIMER: AMBASCIATOR NON PORTA PENA!
    Io l'ho usato spessissimo, cum grano salis, ma ciò non significa che sia replicabile per chiunque

    Instructions to access the hidden OBC functions:
    1. Hold Trip Reset while turning ignition key to On position
    2. OBC should show "Test"
    3. Use Trip Reset to select function 19.0 that unlocks all the features
    3. Wait for display to show "Off"
    4. Depress Trip Reset for 1/2 second and release it
    5. With no delay press Trip Reset several times to select one of the following functions

    BMW E46 On-Board Computer (OBC) Hidden Codes
    nr example description
    1 Car Engine and cluster data
    1.0 46nnn Chassis nr/VIN serial number (last 5 digits)
    1.1 4nnn K-number
    1.2 690236 Cluster Part #
    1.3 045210 Coding (04)/diagnosis (52)/bus index (10)
    1.4 1200 Week (12)/year of manufacture (2000)
    1.5 09_160 Hardware (09) and software # (16.0) of cluster
    1.6 Not used
    1.7 04__44 CAN-version (04) KI-revision index (44)
    2 (test) Cluster System Test - Activates the gauge drivers, indicators and LEDs to confirm function
    3 SI Data
    3.0 1098 Used fuel in litres since last SI (Service Inspection)
    3.1 0231 Periodic inspection days; elapsed days (since last SI)
    4 Momentary Consumption
    4.0 0145+ Instant fuel consumption - 0145=14.5 liters/100km
    4.1 0018 Instant fuel consumption - 0018=1.8 l/Hour
    5 Distance Gone Consumption
    5.0 082 Average mileage; 082=8.2 liters/100km
    5.1 0536 Calc. km to refuel (momentary distance to go)
    6 Fuel Level sensor inputs in liters
    6.0 109330+ Fuel level averaged; Left half sensor input=10.9 liters; Right sensor input=33.0 liters
    6.1 0439+ Total tank level averaged; vlgs 6.0: 10.9+33.0=43.9 liters
    6.2 0442+ Indicated value (44.2) and tank phase
    7 Temperature and Speed
    7.0 021+ Coolent/Engine temperature (2.1C) koelvloeistof-temp.
    7.1 130 Ambient/Outside temperature - chg met 5 pts. 125/130/135
    7.2 + Engine speed / Current RPMs 1/min
    7.3 + Vehicle speed / Current Speed in km/hour
    8 Input value in HEX form
    8.0 1d0+ System voltage ADC-Value Hex code
    8.1 26C33C+ ADC Values HG left/HG right
    8.2 0000 ADC Value brake degradation sensor (000=o.k.)
    8.3 18C ADC Value outside temperature
    9 Battery
    9.0 140 Battery Voltage - 140 = UB 14.0v
    9.1 242013+ ?
    9.2 074_78+ ?
    9.3 0011+ ?
    10 Not used
    11 Not used
    12 Not used
    13 GonG Gong Test
    14 Not used
    15 Status cluster I/O-ports (bit codes) 0=low; 1=high 1) belt contact, seat belt fastened=0;
    2) ignition lock contact, key inserted=0; 3) door contact, door open=0; 4) clock button pressed=0;
    5) SI reset=0, for reset=0; 6) EGS transmission failure=0
    Status Digital Outputs (bits) 0=inactive, 1=active
    1) Gong output; 2) Brake warning lamp; 3) Low fuel warning lamp; 4) EGA lamp; 5) seat belt lamp; 6) manipulation dot
    16 Not used
    17 Not used
    18 Not used
    19 Lock Status; unlocks functions in range 3-18
    19.0 L-On/L-Off Unlock: press button when "L-Off"
    20 Not used
    21 Software Reset; reset OBC settings (ATTENZIONE A NON RESETTARE TUTTO!)
    00 End of test
     
  8. |Mauro65|

    |Mauro65|

    Iscritto:
    1246620235
    Messaggi:
    9.936
    Piaciuto:
    4
    Seconda parte (vale lo stesso disclaimer di prima)
    Procedura per resettare l'indicatore tagliandi (sia oil service che tagliando freni) manualmente, valida per E46 e modello similari (es X3)

    ? A macchina spenta e chiave fuori tieni schiacciato il tastino sinistro del quadro strumenti
    ? Gira la chiave in posizione 1 sempre tenendo schiacciato il tastino
    ? Aspetta circa 5 secondi ancora col tastino schiacciato finché ti apparirà la scritta del service
    ? Ora rilascia il tastino e poi rischiaccialo per un po? di secondi finché non si resetta il SERVICE!
    ? (Al posto di quest?ultimo punto, se invece di tenerlo premuto il tastino lo schiacci solo brevemente, passi al reset del tagliando biennale BRAKEFLUID)

    Se fate il reset per sbaglio potete ripetere la procedura che seguirà sempre il seguente percorso: Oil service ? Ispezione 1 ? Oil service ? Ispezione 2. Per il solo reset freni bisogna attendere un giorno

    Per modificare il test del consumo (il test 20):
    Entrare al test 20 e cambiare il valore da 1000 (quello di base) ad x dove:
    x=MediaBMW/MediaReale*1000
    con
    MediaBMW= litri/100 km dati dal computer di bordo
    MediaReale= litri/100 km verificati (con più pieni)

    Il valore dovrebbe cambiare pigiando opportunamente il tastino del reset km parziali
    Se ho capito bene tenendolo premuto iniziano a scorrere le unità, poi rilasciandolo e ripremendolo le decine e così via
     
  9. d15/11

    d15/11

    Iscritto:
    1238528577
    Messaggi:
    592
    Piaciuto:
    1
    Grazie mauro!!!!
    Questi si che si chiama aiuto! Praticamente mi hai dato i dieci comandamenti e il vecchio testamento!
    Non male per un novello;
    domani pomeriggio alle 14:30 vado a provarla, quindi nel pomeriggio ti scrivo come è andata!
    La e46 mi è sempre piaciuta, ma un po per un problema e un po per un altro, ho sempre lasciato perdere...poi vedendo il 520 del mio amico del 1996 che fila via senza un problema con oltre 280 mila km....ho deciso di azzardare con questo 318....pensando che visto il basso chilometraggio le noie non possono essere tante.
    In ogni caso se non dovesse convincermi continuo la ricerca spostandomi almeno sul sei cilindri....( probabilmente più noiosi per l'affidabilità)
     
  10. d15/11

    d15/11

    Iscritto:
    1238528577
    Messaggi:
    592
    Piaciuto:
    1
    Oggi sono andato a provarla;
    l'auto è in ottime condizioni estetiche, soltanto qualche graffietto dovuto all'uso ma non è mai stata riverniciata.
    Gli interni si presentano bene, due appunti vanno fatti alla maniglia della portiera guidatore visibilmente graffiata da unghie femminili, come la parte bassa del volante. Sedili "sottili" ma comodi e il clima è bizona;
    accendo l'auto e parte subito senza borbotti strani o tentennamenti; il proprietario mi ha detto che 5/6 mila km fa ha sostituito tutte e 4 le bobine.
    partiamo; non ci sono rumori strani o "stock" provenienti dall'anteriore o dal posteriore;
    tiro un po le prime tre marce; la progressione non è male e il motore è di sostanza;
    non tira molto, ma da guidare in souplesse credo sia perfetto!
    in poche parole l'auto sia alla guida che al piede che al volante ( ancora ha le gomme originali del 2002!) ha fatto un bella impressione; mi sembra che abbia un po di rollio, magari le sospensioni un po consumate.
    Un ultimo appunto al pulsante di accensione della radio: non c'è poichè si è staccato;
    un problema da poco che vedremo come risolvere;
    altra cosa positiva, i sedili posteriori, praticamente mai usati e forse nessuno si è mai seduto dietro visti i tappetini praticamente nuovi.
    in sostanza l'auto mi sembra sana, vien cambiata dal notabile dentista perchè alla moglie non piace più e attendono un glk; più pratico a su detta della 318Ci.
    Mi sembrava uno a posto che non voleva tirare pacchi; ma ha deciso di venderla da privato perchè alla Mercedes gli davano 2 mila euro....
    5000 euro più 630 di passaggio, 4 gomme nuove hankook kh solus17 (270 euro) e un tagliando ( 150 euro fatto in casa?) al quale aggiungere un bell'impianto gpl (1300 euro).
    L'interno è bello , con i sedili di tessuto neri e righe ai bordi bianche, per un totale di 7350 euri; ( ma può darsi che il pgl non lo faccio installare anche se ho sentito il mio impiantista e mi ha detto che ne ha già fatte un decina e vanno magnificamente.)che ne dite?
     
  11. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    La macchina sembrerebbe molto bella: per quel prezzo, in rapporto ai km, mi sembra un valido acquisto.
    Personalmente, sono allergico al gpl (su una macchina così piena di stile, poi...) e metterei anche dei pneus tipo Yokohama (o equivalenti).

    P.S. ancora una volta Mauro ha colpito con la sua preparazione, complimenti! :thumbup:
     
  12. |Mauro65|

    |Mauro65|

    Iscritto:
    1246620235
    Messaggi:
    9.936
    Piaciuto:
    4
    bizona su E46? ora non ho il catalogo sotto mano, controllerò, ma mi pare molto strano :shock:

    il categorico dovrebbe essere questo 65126923321, una decina di euro ;)
    http://www.realoem.com/bmw/partgrp.do?model=AX51&mospid=47662&hg=65&fg=05

    Dal mio touring del 02/2002, con 121.000 km, di cui ero il terzo prporietario (lo presi nel 2005 a 40.000 km), a ottobre scorso ho ricavato 6900 euro netti, avevo fatto però gli ammo + sllent + tagliando pochi mesi prima e, per una disgraziata manovra in parcheggio, un passaggio in carrozzeria. Gomme estive a finire e invernali una stagione ancora (con set cerchi ad hoc).
    Se ti piace e ti ispira,prova a chiudere a 4500 + passaggio, e regalale però delle gomme serie, concordo con le Yoko suggerite da renè. Prima di montare il gpl, usala qualche mese e fai due conti se ne vale davvero la pena (secondo me no, il valvetronic consuma poco, e con il gpl comunque aumenti i consumi del 20% ... poi le teste non sono pensate per il gpl, perdi la ruota di scorta, non parcheggi nei sotterranei ... la benzina è a 1.45, il gpl a 0.75 + 20% di maggiori consumi fa 0.90 ... ogni 10.000 km, a meno di non essere sempre in città, non consumerai più di 800 litri ... sono 450 euro di risparmio ogni 10.000 km, devi fare almeno 30.000 km per pareggiare ... non lo so, vedi te
     
  13. d15/11

    d15/11

    Iscritto:
    1238528577
    Messaggi:
    592
    Piaciuto:
    1
    Il clima non è bizona, pensavo fosse bizona ma non lo è.
    Per il pulsante di accensione della radio, ce l'ho, ma non è montato...ma se il supporto è rotto bisogna cambiare tutta la radiocd?
    Oggi ho sentito il proprietario e abbiamo chiuso a 5000+ passaggio.
    Nella prossima settimana, se tutto va bene, facciamo il apssaggio.
    Appena la prendo sicuramente la prima cosa sono 4 gomme nuove; poi devo verificare che tipo di manutenzione fare; sul cruscotto il cdb lameggi un -3100 km,
    come faccio a sapere quale tipo di tagliando devo fare?
     
  14. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    Dovrebbe esserci scritto Oil Service oppure Inspection 1 o 2.

    L'hai poi presa la Classe S dopo la 535d ?
     
  15. |Mauro65|

    |Mauro65|

    Iscritto:
    1246620235
    Messaggi:
    9.936
    Piaciuto:
    4
    Esatto, all'avviamento ti dice il tipo di intervento e quanti km mancano.
    Se vai oltre, segno "-", qiundi nel tuo caso sei olte di 3.100 km. Inolte ti dice la scadenza del servizio liquido freni

    In sintesi, i tagliandi sono questi (ogni 25.000 km +/- tipoologia d'uso e comunque ogni 2 anni)
    Oil service
    Ispezione1
    Oil service
    Ispezione 2

    Oil service = olio e filtro, microfiltro clima, regolazione ferno a mano (ci sono due regolazioni, una sulla leva ed una sui tamburi dedicati, il freno a mano non agisce sui dischi dietro ma su tamburi specifici)

    Ispezione 1 = oil service + cartuccia aria

    Ispezione 2= ispezione 1 + candele

    Poi, ogni due anni si cambia liquido freni ed ogni quattro il fluido refrigerante

    Infine, non lo trovi scritto sul libretto di servizio, ma vanno fatti questi lavori:
    Ogni 80 - 100 mila km o 6 anni circa la cinghia servizi (clima - idroguida - alternatore: è singola sui 4L e doppia sui 6L)
    Sempre ogni 80/100mila km o 6 anni circa, il filtro benzina (che costa sugli 80 euro perché funge pure da regolatore di pressione), è posizoinato sotto il pianale, lato conducente

    Bmw applica delle promozioni per le vetture con più di 4 anni di vita, che si chiamano Bmw tutto compreso (un tempo Operazione Assistenza Tutto Compreso) e sono parecchio vantaggiose, partivano con maggio giugno fino a fine anno, nel 2010 sono partite subito, non so quest'anno,
    http://www.bmw.it/it/it/owners/service/bmw_tuttocompreso_2010/index.html
    però in compenso c'è un'altra linea di promozioni permanenti sul service che mi pare abbia sostituito le vecchie campagne
    http://www.bmw.it/it/it/owners/service/bmw_value_care.html

    Mi ero dimenticato di dirti :oops: di controllare le seguenti dotazioni:
    Libretti d'uso: manuale principale + manuale radio + libretto service + libretto cura vettura
    Chiavi: 2 complete di telecomando (con pila ricaricabile per induzione elettromagnetica) + una "vallet key" (senza telecomando, sulla coupé non apre baule e sportello portaoggetti) + una chiavetta di emergenza in plastica, molto piccola

    Saluti
     

Condividi questa Pagina