rosberg ha scritto:
manuel46 ha scritto:
Ragazzi, tenetele le auto, i motori se ben manutenuti fanno tranquillamente 400.000km e oltre senza interventi straordinari, a me fa sorridere quando sento gente che dice, che deve cambiare l'auto perchè deve affrontare la distribuzione e il cambio pneumatici, per non tirar fuori 1.000?, ne tirano fuori 20.000? per un auto sostanzialmente uguale, che sistematicamente verrà cambiata di nuovo nel suo pieno vigore perdendoci di nuovo l'80% di quello che hanno pagato.......mah!
Solo in parte condivido il tuo pensiero ma ci sta.
Non devi guardare in termini assoluti della cifra da sborsare. E' un ragionamento finanziario e non prettamente economico quello dei 2000 euro (perchè per pneumatici e distribuzione...1000 non bastano) e dei 20 mila. Ci sono altre variabili in gioco.
Mah, dipenderà da auto ad auto, io alla mia megane 1.6 con 600? faccio la distribuzione in renault e con 400? ci compro 4 gomme 205/55/16 che fanno 1000?
Non so quali siano queste variabili in gioco, io posso farti 2 esempi, il mio e quello di mio fratello, lui ford mondeo del '97 2.0 benzina ghia sw presa nuova 173.000km, uso quotidiano e tante vacanze in italia ed europa, l'auto non ha mai dato noie e non l'ha mai lasciato a piedi (ma qui va a culo e si sa, non è questo il punto)
L'auto è già diversi anni che come valore non ne ha, però lui con il suo clima automatico, i suoi 4 airbags l'abs, il tcs impianto stereo con caricatore cd (oggi strasuperato lo sappiamo) l'interno con radica gli ammortizzatori posteriori pneumatici ad assetto variabile (cioè la carica e l'auto e dietro non si siede ma resta in assetto come se non ci fosse il peso) e il suo onesto motore da 130cv, non ha niente o quasi da invidiare alle auto attuali, le spese sono state puramente materiali di consumo (pochi) e i tagliandi ogni 15.000km circa.......
Adesso tu prova a pensare se quando la sua auto fosse stata sugli 8 anni l'avesse data dentro, magari perchè doveva fare appunto gomme distribuzione e tagliando, della sua gli avrebbero dato molto poco e avrebbe dovuto sborsare di nuovo almeno 25.000? per un auto simile, adesso sarebbero passati altri 6 anni, quindi si troverebbe attualmente con un auto pagata 25.000? del valore residuo di forse 8-10.000?.....e quindi seguendo questa logica in procinto di sborsare a breve di nuovo altri 25.000? (intanto tu tieni il conto)!
il mio esempio, megane grantour 1.6 del 2005 60.000km, perfetta tenuta bene, credo valga sui 6.500? circa, devo fare la distribuzione ok, per prenderla uguale dovrei spendere 18.000? circa quindi 12.000? di aggiunta!