hpx ha scritto:tanocaimano ha scritto:hpx ha scritto:garu51 ha scritto:Non si può pretendere egualianza di giudizzi ognuno di noi ha delle sensazioni diverse ,non è criticabile il fatto che le riviste del settore
abbiano giudizzi diversi anche se si tratta di una prova eseguita sulla stessa
vettura.
Come non puoi avere egualianza nei giudizi ? Stai scherzando spero ! E' il loro lavoro, e per di più se ti ritieni una rivista leader nel settore questa ugualianza deve essere più maniacale possibile e non a seconda delle paturnie del collaudatore. Sei PAGATO per essere obiettivo e se su tre prove della stessa vettura i giudizi sono diversi cambiate tutti e tre lavoro.
Concordo con te, ma penso sia utopistico. Come puoi non essere parziale, se magari provi (e scrivi l'articolo) della vettura che tu preferisci (o di una casa per la quale provi affetto?).
Se io provassi una honda (auto che ho posseduto e mi ha dato estreme soddisfazioni) o una fiat (posseduta anche quella e mi ha dato solo grane), sarebbe inevitabile la mia parzialità di giudizio. Partirei con dei pregiudizi, e se anche non fossero confermati dalla prova stessa, la mia valutazione risulterebbe più alta o bassa.
Se, per dire, avessero fatto provare una nuova 500 agli italiani che hanno posseduto la vecchia, il loro giudizio sarebbe probabilmente stato influenzato dai ricordi che comunque l'auto infonde
Allora a questo punto non puoi fare questo lavoro.E' la stessa cosa di un arbrito nel calcio.Anche se tieni ad una squadra non puoi non fischiare un rigore evidente contro.E' vero che capita ma perchè? Perchè si scopre che viene pagato o ammorbidito con qualche regalo o avanzamento di carriera.Se questi pagamenti o regali per 4R non ci sono bene che la rivista si debba pretentere come mission la perfezione assoluta se no non ti puoi fregiare di rivista leader.
Il discorso dell'arbitro è differente in quanto è anche in termini umani. Ho fatto l'arbitro, e ti garantisco che per quanto una squadra ti possa star simpatica, l'elemento che ti rompe i coglioni, prende pochi falli a favore, a prescindere dalla simpatia del club.
Per le macchine, stò parlando non di promuovere una casa, ma di ammorbidire un giudizio negativo o enfatizzare doti.
In pratica, se l'auto ha un consumo mediocre, dare un 4 stelle, per dire
Oppure, dare 5 stelle perchè ha la presa usb di serie.
Prova a pensarci...tu, quando parli di auto con amici e parenti, non tendi a "promuovere" un'auto o marchio col quale ti sei trovato bene??
E' vero, non sei pagato per esprimere un giudizio, ma per forza di cose sarà sempre leggermente "forzato" dalle tue esperienze personali.
NON dovrebbero esserci, ma di fatto ci sono e ci possono stare. E poi, vale la legge della bilancia che oggi capita a favore di bmw perchè tizio "tifa" bmw, domani capita a bmw percheè caio "tifa contro" bmw.
Diciamo, poi, che il fatto che i giudizi eccessivamente (IMHO) positivi cadano sempre e solo sugli stessi marchi/modelli, possa lasciare adito a dubbi e/o critiche.