Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Utilizzo auto privata per uso aziendale.

Utilizzo auto privata per uso aziendale. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SimoneCav92

    SimoneCav92

    Iscritto:
    1484557495
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno,

    Sono nuovo del forum e mi chiamo Simone [​IMG]

    non sapevo dove postare una discussione del genere quindi spero vada bene la sezione!



    Attualmente mi viene proposto dal mio responsabile di utilizzare la macchina privata per andare al lavoro ( attualmente uso il treno, ma lavorando in una zona non molto ben raggiunta è molto difficoltoso con gli orari...con la macchina è raggiungibile più facilmente essendo collegata anche dall autostrada )



    il problema è il seguente : che rimborso mi spetta dell uso della macchina personale?

    a me viene proposta una soluzione de genere :



    pagamento carburante + autostrada (che userò anche sabato e domenica non lavorative)

    manutenzione (cambio gomme e tutte le manutenzioni richieste dall auto )

    Una cifra riconosciuta in busta paga a seconda dell auto...



    bollo+assicurazione



    considerando soprattutto che solo per lavoro farei circa 48000km annuì..mentre per il tempo libero 10-15k , farei circa 60000km all anno.



    A questo punto, secondo voi quale sarebbe una cifra giusta da riconoscere mensilmente?

    considerando che attualmente ho una macchina anche abbastanza vecchia... e sicuramente andrà cambiata a breve...



    Fatemi sapere cosa ne pensate!!!!



    grazie



    Simone[​IMG]
     
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.967
    Piaciuto:
    11.164
    MOD : Abbiamo spostato la discussione nella stanza corretta anche per dargli la giusta visibilità
     
    A SimoneCav92 piace questo elemento.
  3. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
  4. SimoneCav92

    SimoneCav92

    Iscritto:
    1484557495
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao ,
    Grazie mille della risposta, se ho capito bene , facendo un esempio sulla prima auto a gasolio in produzione io compreso di tutto dovrei avere facendo 48 000 km annui in un anno i seguenti soldi in busta?

    0.5761*48000+2592.45?

    Quindi circa 30 mila euro in un anno per un auto del genere?

    grazie

    saluti
     
  5. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Credo che la situazione sia un po' complicata essendo tua la macchina che usi. O ti rimborsano a piè di lista (ogni mese presenti una nota delle spese che hai sostenuto per andare al lavoro) oppure mi sa che alla tua azienda converrà fornirti un auto a noleggio.
    Se su 60mila km annui, quasi 50 li fai per lavoro diventa un utilizzo quasi esclusivamente aziendale!
    Magari ti dessero 30mila euri all'anno per usare il tuo veicolo...
     
  6. SimoneCav92

    SimoneCav92

    Iscritto:
    1484557495
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Immaginavo :)
    il mio responsabile mi ha proprio detto di usare la mia.
    Gli proverò a proporre una auto a noleggio..
     
  7. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.161
    Piaciuto:
    638
    Concordo con giorgiotoffa77.....credo che la tua azienda di rimborserà a seguito di presentazione di una nota spese dettagliata che in genere, per evitare delle maxi truffe alle aziende stesse da parte dei dipendenti, viene confrontata con i costi presunti dalle tabelle ACI; questo significa che se tu hai un auto che dovrebbe consumare 15 km/l e dalla nota spese che presenti risulterebbe consumare 7 km/l l'azienda potrebbe chiederti chiarimenti ed eventualmente procedere penalmente.
    Questo significa che, almeno per il carburante, per l'uso personale dovresti fartene carico tu, anche perché la tua azienda per poterti rimborsare ha bisogno dei giustificativi ai fini fiscali.
    Diversamente con auto aziendale paga tutto l'azienda, carta carburante, gomme, tagliandi e manutenzione me per ciò che riguarda il tempo libero è sempre a tuo carico; qualora l'uso del veicolo venisse concesso quale fringe benefit, la società ti mettere ogni mese in busta paga una quota in 12 dei costi chilometrici derivanti dalle tabelle ACI su una percorrenza media di 15.000 km annui quali IRPEF che andrebbe ad incrementare i tuoi versamenti pensionistici (è una competenza figurativa e viene considerata quale beneficio in natura - l'utilizzo dell'auto per 15.000 km l'anno - con i soli effetti pensionistici)
     
  8. gm541

    gm541

    Iscritto:
    1426609012
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    12
    Una cosa non ho capito, i 48000 km all'anno sono "per lavoro" nel senso di andare in giro per clienti/interventi ecc. o sono i chilometri fatti per andare da casa al lavoro?
     
  9. rickyjungle

    rickyjungle

    Iscritto:
    1401097571
    Messaggi:
    196
    Piaciuto:
    21
    Non credo nessuna azienda elargisca 30000 euro all'anno per la sola macchina.
    I costi Aci secondo me valgono fino ad un certo punto, se la cifra supera lo stipendio lordo del dipendente, quanto gli costa questo dipendente?

    Non me ne volere, ma se il tuo inquadramento è superiore ai 30mila all'anno probabile ti spetti anche la vettura.

    Poi mi viene il dubbio che ora vai in treno a ti rimborsa zero, se ho capito bene, e passa a rimborsarti 30mila e più?

    Forse non è chiaro il tutto.

    Ti dico che lavoro in IVECO e ai dirigenti "quasi" non danno una macchina da 30mila euro.. o comunque non a tutti..
     
  10. SimoneCav92

    SimoneCav92

    Iscritto:
    1484557495
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Attualmente mi rimborsa il treno si, ma gli ho esposto i miei problemi ed è disposto a venirmi incontro , devo solo dirgli quanto voglio di rimborso per l'usura.

    Diesel + Pedaggi + Manutenzione a suo carino + utilizzo in busta



    48000km sono casa-ufficio

    saluti
     
  11. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Se il tuo titolare farà una riga di conto, ordinerà un auto a noleggio avendo così un costo certo mensile al quale aggiungerà solo quello del carburante.
    Per assurdo durante le ore di ufficio potrebbe usarla qualche altro tuo collega per commissioni esterne.
    Altrimenti ti dovrà in pratica corrispondere un secondo stipendio...
     
  12. rickyjungle

    rickyjungle

    Iscritto:
    1401097571
    Messaggi:
    196
    Piaciuto:
    21
    Se si fa due conti ti compra casa vicino all'ufficio e in 3 anni te l'ha pagata :)
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.608
    Piaciuto:
    9.438

    Il sogno della vita di chiunque.
    Ogni 2 anni ti fai un 530 nuovo
     
  14. Mario1979Rossi

    Mario1979Rossi

    Iscritto:
    1422636865
    Messaggi:
    482
    Piaciuto:
    29
    Mi accodo a -Poazzo-
    Non è che abbia capito bene pure io.

    Spiegaci un po'... per che cosa la useresti l'auto per averne un rimborso dell'uso?
    :confused:
     
  15. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.952
    Piaciuto:
    78
    A me sembra molto strano che un'azienda passi da pagarti l'abbonamento del treno che potrà essere 100€ al mese a pagarti 2500€ al mese per l'auto perché tu possa essere più comodo a recarti in ufficio
     
  16. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.011
    In teoria non ti spetterebbe nulla secondo me. L'utilizzo dell'auto è per raggiungere il posto di lavoro non a scopo lavorativo. Quindi qualunque cosa ti offra è tutto un plus per come la vedo io
     

Condividi questa Pagina