Delicati non tanto, direi di palato più schizzinoso riguardo all'olio: un aspirato digerisce meglio un olio non conforme, pur subendo i suoi danni.
Poi sull'usato ci sono sempre i dubbi, e in questo caso è meglio, giustamente, virare su motori più semplici in quanto non si sa come sia stata effettuata la manutenzione dal proprietario precedente, soprattutto se con chilometraggi elevati. Ma si tratta, appunto, di manutenzione, non di debolezza intrinseca del motore.
Ciao.
Un motore turbo sara' sempre piu' performante come prestazioni, salvo qualche buco ai bassi regimi. Poi sono stati preferiti agli aspirati perche' in fase di omologazione permettono di ottenere consumi piu' bassi e quindi minore CO2, anche se spesso nella realta' questi vantaggi tendono ad azzerarsi.Sento dire che gli attuali motori turbo (anche su piccole cilindrate) sono molto più performanti, più semplici perché spesso hanno 3 o anche solo 2 cilindri; consumano meno e sono più economici nell'acquisto e nelle riparazioni. Scusate ma allora perché fanno, e perchè acquistare ancora un aspirato?
abbasso il turbo, viva il compressore volumetrico!salvo qualche buco ai bassi regimi
Della serie ciò che non c´è non si rompe! regola d´oro ma che porta strane conseguenze..prendo un motore affidabile per eccellenza: il lycoming boxer a 6 cilindri da 235cv...motore stupendo, dopo 20 anni al banco leggi ancora 235cv salvo grossi guasti (me ne è capitato uno col pistone incrinato perchè veniva maltrattato, ma quella è la base, conoscere il proprio motore e sapere come trattarlo) chi tra voi sarebbe disposto, per avere un motore dall´affidabilità assoluta a avere, per erogare solo 235 cv, un 9 litri a 6 cilindri? e tralascio quanto beve...oltre al dettaglio che la avio costa quasi 2 euro al litro...In merito all'affidabilita' non dovrebbero esserci particolari problemi, pero' vale sempre la regola che piu' un motore e' complesso e piu' sono le componenti che possono dare problemi.
Anche gli aspirati hanno bisogno di manutenzione scrupolosa, sono finiti i "bei tempi". I motori "semplici" non esistono più nei listini da anni.Quindi i motori turbo sono più delicati, perché richiedono una manutenzione scrupolosa. Che non tutti fanno.
E' anche per questo che, in linea generale, comprerei più volentieri un usato aspirato, piuttosto che turbo.
Anche gli aspirati hanno bisogno di manutenzione scrupolosa, sono finiti i "bei tempi". I motori "semplici" non esistono più nei listini da anni.
15w40 o tagliandi ogni 4 anni non vanno molto d'accordo con catene di distribuzione lunghe, e le piccole tolleranze di progettazione odierne.
Il rischio di far danni c'è per tutti i motori, magari non sarà la turbina che non c'è, ma direttamente qualcosa che ti costringe a far aprire il motore.
Come ho detto, buttaci dentro il 15w40 più scadente e cambialo ogni 3-4 anni...problemi se si utilizza l'olio giusto (di qualità) e lo si cambia alle scadenze previste
Come ho detto, buttaci dentro il 15w40 più scadente e cambialo ogni 3-4 anni...
Altrimenti per avere problemi seri oggigiorno, rispettando le specifiche di manutenzione, ci devono essere carenze progettuali, al di là della "complessità".
Non è semplicemente una questione di olio non conforme, ma è anche una questione di stress termico, che è maggiore nei motori turbo.
Inoltre, oltre alla manutenzione, anche lo stile di guida e la conoscenza di ciò che si sta guidando è importante: tu m'insegni che le fasi di riscaldamento e raffreddamento (no spegnere il motore immediatamente dopo una lunga tirata, per esempio) sono importanti per la salute dei un motore turbo.
Io continuo a chiamarlo più delicato, non schizzinoso, soprattutto in mano al guidatore medio che non si interessa né della manutenzione, né della tecnica. Per fortuna i materiali, i controlli qualità e gli oli hanno fatto progressi negli ultimi quarant'anni.
https://it.wikipedia.org/wiki/Lycoming_O-540 E' questo il motore di cui parlavi?Della serie ciò che non c´è non si rompe! regola d´oro ma che porta strane conseguenze..prendo un motore affidabile per eccellenza: il lycoming boxer a 6 cilindri da 235cv...motore stupendo, dopo 20 anni al banco leggi ancora 235cv salvo grossi guasti (me ne è capitato uno col pistone incrinato perchè veniva maltrattato, ma quella è la base, conoscere il proprio motore e sapere come trattarlo) chi tra voi sarebbe disposto, per avere un motore dall´affidabilità assoluta a avere, per erogare solo 235 cv, un 9 litri a 6 cilindri? e tralascio quanto beve...oltre al dettaglio che la avio costa quasi 2 euro al litro...
Allora, vediamo di fare un po' di chiarezza: io sto semplicemente dicendo che se entrambe le tipologie di motori, turbo e aspirato, vengono sottoposte all'ordinaria manutenzione prevista dalla casa ( niente interventi straordinari, solo i regolari tagliandi) non ci sono differenze di durata fra turbo e aspirato.
Se tu invece mi dici che non si rispetta la gradazione dell'olio, si fanno i tagliandi quando pare, si tira il motore allo spasimo per poi spegnerlo subito e via dicendo, è ovvio che l'aspirato, avendo meno componenti meccanici, subisca meno danni. Ma ciò non è dovuto a una debolezza intrinseca del turbo ma, appunto, a un uso improprio. Ecco perché, secondo il mio modestissimo parere, il termine delicato non è proprio adatto.
Quindi, ricapitolando, se si parla di un uso da dissennato totale, è ovvio che il turbo sia più esposto a rischi. Ma non è che l'aspirato possa dirsi immune: tirerà solo le cuoia più tardi.
Ciao.
Se sbagli la manutenzione, dovrai farlo in entrambi, altrimenti che confronto è?Ma perché dovrei buttare dentro un 15W40 in un motore moderno 16v d'alluminio, e pure cambiarlo ogni quattro anni?
Si parla di uso normale, non di errori grossolani. Il 15W40 chi lo usa ormai??
Comunque prova a fare un trattamento del genere a un aspirato affidabile e a un tubetto downsized e poi vediamo che succede![]()
Se sbagli la manutenzione, dovrai farlo in entrambi, altrimenti che confronto è?
Ne vendono tanto 15w40 nei supermercati e brico, 10-15 € 4 litri. E non credo, a vedere il parco circolante, che finisca dentro motori degli anni 70.
La vedo male per entrambi, nel secondo la prima a partire probabilmente è la turbina, come nei TD.
Nel primo, la vedo peggio, soprattutto perchè il primo sintomo sarà la catena di distribuzione, se presente. O peggio, se si intasa qualche canale mandata verso valvole o alberi.
A parità di "modernità e complessità", ovviamente.
Spegnere un'auto subito dopo un lungo viaggio autostradale, per esempio, non é un gesto da dissennato totale, eppure il turbo ne patisce.
ExPug24 - 3 giorni fa
streak1 - 11 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 6 giorni fa