Allora per restare nella tua idea di prezzo direi solo Yaris versione precedente se vuoi un ibrido vero.Sto solo sondando il terreno per adesso. Al momento opportuno vedrò. Come idea, come detto, cambio automatico e ibrida.
...nel qual caso, il budget che hai indicato lo devi moltiplicare per almeno 1,75.
Abbandonando no, ma l'Europa è per Honda un mercato (molto) marginale, ragion per cui la gamma sarà sempre più basata sui gusti prevalenti di altre aree geograficheAvevo anche letto da qualche parte che Honda settore auto sta un po' abbandonando il mercato europeo. È vero questo?
stavo anch'io per chiederti dove prendi tutte queste certezze, forse hai la sfera di cristalloNon credo che il nostro amico sia disinformato. Sa benissimo che tra pochi anni saremo obbligati a passare tutti all'elettrico e qualsiasi auto termica acquistata nuova già oggi nel 2023 conoscerà la pressa prima di compiere dieci anni di vita. Il passaggio all'elettrico non sarà graduale e sarà obbligatorio anche se ci sono città come la mia con interi quartieri lontani dal centro privi di colonnine
Ciao. Nel 2024 potrei dover cambiare auto (medio/piccola fino ai 4.10 metri diciamo). Utilizzo cittadino e attorno al massimo ai 10000 chilometri annui. La vorrei col cambio automatico. Budget: non vorrei superare i 12/13.000,00 euro. Sarebbe la mia seconda auto in famiglia che utilizzerebbe soprattutto mio figlio (o io, alle volte).
Sto guardando un po' cosa c'è in giro. Ho un'auto del 1998 da rottamare per eventuali incentivi dovessi scegliere per un modello nuovo.
Ma chiedo: ci sono auto utilitarie o comunque entro le misure che ho indicato che convenga acquistare, senza spendere un capitale? Lo so, il covid e le guerre hanno portato per vari motivi alla levitazione dei prezzi.
Tutte hanno problematiche o aspetti negativi per quel poco che so (o magari non mi piacciono esteticamente). Immagino risponderete: “l’auto perfetta non esiste, di seconda mano poi …”.
Mio figlio è alto circa come me su per giù (1.88) ed ha amici quasi tutti alti (dico questo perché su diverse auto si rischia di toccare l’interno del tettuccio).
Alcuni esempi:
la Yaris ibrida: potrebbe essere una candidata, ma costa parecchio e i posti dietro non offrono molto spazio in altezza.
Le Suzuki: ne parlano bene. Ma la Swift non mi piace molto, la Ignis è strettissima e la linea ancora non sono riuscito a farmela piacere. Le varie Celerio e Alto sono forse un po' troppo piccole, però non mi dispiacciono (ma difficili da trovare di seconda mano).
La Nissan Micra: linea così così e costa pure questa.
La Panda non malissimo, ma non mi pare abbia cambio automatico e leggo di difetti vari.
Hyundai: saranno migliorate molto nel tempo, ma ancora non mi convincono fino in fondo. Senza pensare che di listino ad esempio per l'ultimo modello della I10 ci vogliono cifre attorno ai 17.000 euro ...
Le auto francesi le scarto a priori.
Senza contare tutte le incertezze del momento: guerre purtroppo, il passaggio obbligato all’elettrico nei prossimi anni e chi più ne ha più ne metta. E poi la mia esperienza mi porta a dire che l’auto è veramente un debito perché bene che ti vada c’è sempre qualcosa da fare/spendere.
Salendo un po' di misure mi piacciono la Suzuki Vitara, la Yaris Cross, la Jeep Renegade. Ma ad esempio la Renegade ha un coefficiente CX alto che fa lievitare i consumi (e sembra anche diversi problemi) e comunque tutte e tre hanno prezzi alti.
Visto l’utilizzo prettamente cittadino con pochi chilometri l’ibrido automatico mi sembra la scelta migliore.
Mi viene anche da pensare che facilmente l’auto potrebbe svalutarsi di molto in pochi anni, complice il passaggio all’elettrico; e questo mi fa passare la voglia di acquistarne una.
I cambi automatici poi …alcuni sembrano essere delicatissimi. Il CVT valido, ma in sorpasso e in salita “urla” a tutta voce.
Sono consapevole che il limite di budget indicato sia un vero e proprio limite. Forse trovare una Yaris di seconda mano penultimo modello tenuta bene (anche la Swift penultimo modello esteticamente non mi dispiace) potrebbe essere la soluzione (e, tra l’altro, la Yaris dall’esterno sembra a vederla essere più alta nella parte posteriore rispetto all'ultimo modello). Ma qui dove abito io non sanno più cosa volere anche per l’usato (e la Yaris è uno tra i più ambiti modelli, anche per l’usato).
Magari alla fine non compero niente, ma intanto mi piacerebbe conoscere i vostri pareri.
proprio quel che ho preso io, dopo decenni di fiat...Considerando che l'auto sarà occupata da dei ragazzoni direi che un auto spaziosa come la Dacia Sandero sia un buon acquisto e
Non ho una sfera di cristallo ma sono realista-pessimista. ORmai qualcuno ha deciso di imporci quelle maledette macchine elettriche e chi acquisterà auto a benzina nuove prima del 2035 e usate dopo il 2035 avrà vita difficile. Dovrà liberarsene e passare all'elettrico per disperazione o rinunciare all'auo con tutti i disagi che questa scelta comporta. Non sarà un passaggio graduale. Lo sarebbe stato se lo stop all'immatricolazione di auto termiche fosse stato scaglionato, a partire dal 01/01/2035 a seconda dello stato di elettrificazione del paese UE. Noi saremmo stati felicemente gli ultimi visto che abbiamo poche colonnine e non abbiamo centrali elettriche (non nucleari) sufficienti.stavo anch'io per chiederti dove prendi tutte queste certezze, forse hai la sfera di cristalloma ti hanno già risposto altri prima di me, visto che ho appena prenotato un'auto a benza...
Lo so che è lo stop all'immatricolazione di auto termiche nuove e non stop all'utilizzo. Ma chi avrà un'auto termica sarà messo in condizione di doverla vendere e passare all'elettrico o andare a piedi.Cavallette niente?
Alieni? Fine del mondo?
Mi pare una boutade veramente eccessiva e senza nessuna base reale.
il 2035 (che scommetto non sarà 2035 ma almeno 2040..) è al massimo la fine di immatricolazioni di auto termiche in Europa ma non di utilizzo!
Figurati qui abbiamo ancora milioni di Euro 0-2 che circolano..
Tornando in topic anch'io ovviamente pensavo alla Jazz precedente, sia in termini di spaziosità che di affidabilità.
Scusami..ma quali sono le fonti che ti suggeriscono questa visione?
O sei iper-pessimista di natura?
A parte che il 2035 come scrivevo è ancora tutto da verificare..
Guarda solo quante volte hanno spostato l'obbligo di passaggio al mercato libero nell'energia..
Poi se nel 20XX l'elettrico costerà poco, sarà possibile ricaricarlo con serenità, le batterie consentiranno autonomie sufficienti passeremo tutti serenamente alla spina.
Altrimenti convivranno le auto termiche con quelle elettriche.
Pagheremo più di benzina? Forse, sempre meno che comprare un'elettrica nuova.
Non entreremo nelle città? Forse, dovremo scegliere meglio come muoverci, non necessariamente un male..
In conclusione e in sintesi: la mia Jazz è del 2021, penso di cambiarla a ridosso del 2035.
Ad oggi sto pensando ad una youngtimer JDM, Mazda MX-5, GR Yaris, GR86 (magari..)
Penso che sia meglio sognare che crucciarsi per qualcosa su cui non si ha controllo nè si possono fare ipotesi reali e sensate.
Spero tantissimo che tu abbia ragione.A parte che il 2035 come scrivevo è ancora tutto da verificare..
secondo me col tuo budget devi accettare certi compromessi sia per quanto concerne consumi (che ti importa del cx del Renegade se fai 10k km l'anno) che provenienza (non escluderei le francesi ed in particolare l'ultima C3 con EAT6 che dovrebbe avere un prezzo concorrenziale) e tipologia di cambio automatico (un cvt è ottimo per un uso cittadino da seconda auto).Avevo anche letto da qualche parte che Honda settore auto sta un po' abbandonando il mercato europeo. È vero questo?
chi vivrà vedrà, visto che ci sono più di 11 anni mal che vada, ma fasciarsi la testa prima di averla rotta non porta a niente...Poi, spero di sbagliarmi. per carità...anzi me lo auguro proprio
nafnlaus - 27 minuti fa
theCat - 7 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 8 giorni fa