su phillips posso (con giravite di bassa qualità, con superfice liscia) essere d'accordo viste le pareti del taglio convergenti, che salti anche col giravite di dimensione corretta se non si fa attenzione, su pozidriv no, avendo le pareti del taglio parallele è possibile che salti solo con un cacciavite o una vite di qualità infima o danneggiati. Siccome al lavoro dobbiamo fare in modo che alcune nostre viti siano svitabili da chiunque se necessario non possiamo usare torx, che non tutti hanno, almeno non tutti gli utenti finali, le officine ovvio che le hanno, e anche le brugole sono un po' al limite, abbiamo fatto test su phillips e pozidriv (il taglio era scartato a priori) con giravite di qualità media i pozidriv si serrano tranquillamente oltre alla coppia di serraggio necessaria per viti in classe 8.8. i ph li usiamo per le viti in classe 4.6, meglio che spanino la testa (coi giravite sinistrorsi si estrae comunque) che non che spezzino la vite in sede..e ne ho fatto esperienza pure con la moto, col giravite giusto, con superfice scabra, la croce funziona benissimo (avevo pensato di sostituire tutto con brugole ma....su una moto del '74 sarebbero state semplicemente sbagliate..)
Supponevo che hai più esperienza di me.
Allora per quanto riguarda la mia esperienza di pozidrive ne ho incontrati pochi, di Phillips spesso e ho riscontrato bene o male quanto da te evidenziato.
Su brugola, nel settore meccanico, come immagino sai, è la più usata.
Secondo me la torx oramai è abbastanza diffusa, basta andare in qualsiasi ferramenta per avere le chiavi.
Che però non tutti le abbiano sono d'accordo.
Poi ripeto dipende sempre dall'applicazione.
A riguardo moto, mi è capitato di smontare il coperchietto della vaschetta dell'olio dei freni che in più di un'occasione era fissata con 2 viti a croce, solo che precedenti proprietari e l'effetto corrosivo dell'olio, han fatto sì che toglierle sia stata un'impresa. Sostituite con brugole svasate sentirà troppi rimpianti seppure la chiave sia piccola,anche perché la vite originale non ce l'avevo.
Per il resto sulle moto sono d'accordo con te, rovinare con delle brugole dove non serve è sbagliato e anche antiestetico.