Isabelle ha scritto:
Hai dato un'interpretazione alle mie parole che va molto oltre quanto effettivamente avevo scritto: non si tratta di dover aderire a dei
cliché per avere credibilità né di necessaria omologazione per essere accettati in un gruppo
di pari. Molto più semplicemente, è assolutamente normale che in una comunità virtuale come questa le persone preferiscano sapere se chi sta dietro a un nick e si presenta in un certo tal modo sia veramente chi dice di essere. Vedo che sai benissimo quali situazioni si possono verificare quando qualcuno decide di agitare un po' le acque approfittando dell'anonimato offerto dallo strumento informatico.
Detto questo, tu rivendichi il diritto banalissimo ad essere te stessa, ovviamente non potendo essere altro. Benissimo, ci mancherebbe altro. Forse qualcosa conta il fatto che in una comunità come questa alla fine il "profilo" che nel tempo ci creiamo discutendo e confrontandoci con gli altri non corrisponde esattamente alla nostra vita reale: qualcuno che ci conosce bene in questo ambito potrebbe non riconoscerci incontrandoci di persona. Ecco perché spesso si sente la necessità di "incasellare" (bruttissimo termine ma rende l'idea) i vari nick entro degli stereotipi per poter "gestire" in qualche modo la piazza virtuale. Troverai sempre qualcuno pronto ad accettare qualsiasi cosa tu dica così come qualcun altro che farà l'opposto. Piano piano si riesce ad acquisire credibilità e, qualche volta, stima. Ma nessuno accetta cambiali in bianco: è solo il tempo e la qualità degli interventi che consente il consolidarsi delle impressioni.
L'impressione generale che dai (almeno a me) nell'ultimo tuo intervento è di un certo distacco e posizionamento dei pezzi sulla scacchiera in una difesa che sembra però prontissima all'attacco, con certe parti di detto non detto molto significative.
I tuoi giudizi sulle diverse stanze del forum, ti sembrerà strano, mi trovano quasi del tutto concorde. Se frequenterai di più queste pagine potresti però anche scoprire che tutto è molto meno piatto di quanto possa sembrare a un primo sguardo e che l'ambiente è molto più stratificato e complesso di come appare.
Un piccolo appunto: molto spesso capita che qualcuno si iscriva e ponga quesiti specifici su questo o quello. Spesso non si presenta neppure oppure lo fa al minimo indispensabile. Quasi sempre ottiene la sua risposta e risolve così la sua questione. Il tuo primo post è stato invece a dir poco spettacolare, e credo proprio che tu ora non possa lamentarti se io come altri ci siamo fatti la domanda su chi si nascondesse dietro
Isabelle. Putroppo nel forum non c'è una sezione "presentazioni", e quindi non puoi dolerti se il tuo topic comprende anche questo aspetto. Lo dico perché è evidente il fastidio che esprimi nel rilevare come ci si sia apparentemente allontanati dall'oggetto del topic.
Stop. A questo punto dovrebbe essere tutto molto chiaro. E, ad onor del vero, non è che mi cambi la vita sapere se sei chi dici di essere o no. Diciamo che preferisco situazioni più
semplici, ma anche io sono io come tu sei tu...
Ora vado a mangiare...ciao
PS Etabeta era una forumista che partecipava molto attivamente fino a qualche tempo fa. Guidava con grande soddisfazione (e orgoglio!) una Civic8 1.4 iDsi esattamente come quella che cerchi ed era anche una ottima penna, ha anche pubblicato una raccolta di racconti brevi secondo me piuttosto piacevole.