Ho guidato una UP! per circa 1.600km, ovviamente non tutti di seguito, tra autostrada, città, extra città e superstrada una UP! 1.0 75cv 5p. high up! e devo dire che è una piccola fantastica. Oltre che a mio gusto molto bella da vedere!
Uso in modo sporadico una Lupo TDI 1.4 75cv, una Golf VI TDI 2.0 5p. highline ed abitualmente una A3 5p. ambition 110cv del 2000 d.C., questo per dire i termini di paragone che ho; rimpiango solo la ripresa, ma è normale vista di differenza di coppia del benzina aspirato.
Tutto è molto ben fatto, i sedili sono comodi, gli interni belli e razionali, in città è un vero piacere, parcheggi compresi, si viaggia sereni anche a 130kmh in autostrada, non è rumorosa e non ha vibrazioni simili alla Lupo TDI, il motore gira bene in V anche sotto i 2000rpm (si dice così?), la tenuta di strada molto buona, il bagagliaio è più che accettabile, riscaldamento e condizionatore vanno benissimo anche senza le bocchette centrali, ha il radar anti collisione che nn ho provato (SMILE), l'allungo è ottimo, la ripresa a basso numero di giri in III-IV-V è una tristezza infinita. Lo sterzo è stupendo, la visibilità pure. il telaio è una favola ... rigido e preciso! Il 'coso' che fa da navigatore e non solo, utilissimo. Dietro si viaggia bene senza effetto scatoletta.
Consumi considerando che è in 'rodaggio': medie pieno/km percorsi tra 18,5 e 19km/lt; media trip computer tra 4,2 e 4,7 lt/100km. Unica nota molto stonata il SANTO comando del vetro dx assente lato guida ... una vera follia, un giorno scopriremo il motivo! Fin!