in altri stati non è obbligatoria, ma in Italia si, e stiamo parlando dei velox in Italia, inoltre in altri stati non è obbligatoria ma i limiti sono sensati. Parentesi, per tua informazione, vivo in Germania e qua, pur non avendo la segnalazione dei velox ho preso una sola multa per eccesso di velocità, perchè in autostrada vuota trovarsi a leggere il cartello dei 120 a 300 (consentiti) vuol dire non essere a 120 dopo il cartello, fotografato a 126, 10 euro di multa..
Io non ho fatto alcuna allusione al fatto che tu potessi essere un maniaco della velocità...

Proprio perchè stiamo parlando dell'Italia io devo dire che vedo un sacco di automobilisti che dei limiti se ne sbattono altamente e non mi dispiace se questi vengono occasionalmente pizzicati da un velox.
Ma i velox pericolosi sono rari.
L'ultima volta che ho fatto un tragitto abbastanza lungo durante la settimana mi sono imbattuto in 5 velox fissi (che non beccano nessuno perchè non vederli è impossibile) noti più 2 velox mobili.
Uno in tangenziale e l'altro su strada extraurbana.
Cartello del limite ben visibile e segnalati.
Secondo me in tutta la giornata avranno fatto 5 multe complessive,perchè i guidatori italiani vedono il cartello e inchiodano (in tangenziale avevo davanti un furgone che andava a 120 su limite dei 90 e ha frenato di colpo,tra l'altro per guardare lui non ho visto ne il cartello ne il velox ma tanto andavo a 90).
Poi 100 metri dopo tornano a pestare sul gas come prima.
E' vero che i limiti devono essere sensati ma se fosse sempre così ( (e devo dire che nella mia zona ci sono due o tre tratti in cui il limite è più basso del necessario),secondo me,non avrebbe senso segnalare i velox perchè se il limite è sensato chi lo supera di molto merita una sonora stangata.
Certo capiterà anche che qualche automobilista tutto sommato rispettoso delle regole prenda una multa magari per distrazione,però se si supera di poco il limite la multa non è eccessiva.
Forse si potrebbe spostare più avanti la soglia oltre la quale si perdono punti patente,ma ci sarebbe il rischio concreto che alcuni guidatori aggiungessero automaticamente 20 km orari a ogni limite sapendo che mal che vada gli toccherà pagare una piccola sanzione.