Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

"Uomini immiezzu a via"

"Uomini immiezzu a via" - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. emmeocchi

    emmeocchi

    Iscritto:
    1238599576
    Messaggi:
    739
    Piaciuto:
    50
  2. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.357
    Piaciuto:
    9.404
    Io avevo scritto in passato che secondo me è sbagliato anche solo lampeggiare per segnalare un velox o una pattuglia agli altri automobilisti.
    Per me non si tratta di solidarietà ma di rendere i pochi controlli che vengono effettuati del tutto vani.
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  3. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.679
    Piaciuto:
    1.116
    forse posso essere d´accordo con la tua posizione (e lo sono) MA, se c´è una legge, i primi a rispettarla dovrebbero essere proprio gli appartenenti alle forze dell´ordine, invece quante volte si vedono postazioni velox mobili senza l´obbligatoria segnalazione 150m prima? quante volte queste pattuglie con sistema di rilevamento della velocità si nascondono?(all´uscita di sottopassi, dietro a piante...tutto vietato dalla legge italiana) inoltre, chi frequenta il forum conosce la mia posizione su alcuni limiti insensati (classico l´esempio, da me visto e vissuto, di strade con limiti a 50, abbassati a 30 dopo l´installazione di un dosso...che è successo? non avevano più dossi da 50 in magazzino???) per non parlare dell´orticaria che mi provocano i limiti abbassati per incuria e mancata manutenzione delle strade e i relativi politici che interrogati sullo stato delle strade dicono che "così si va più piano", forse si, ma con un pericolo molto maggiore...
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Che io sappia il divieto vale per i posti di blocco/ di controllo, per ovvi motivi di sicurezza.

    Per gli autovelox...."la soffiata" arriva direttamente dalle FFOO, che periodicamente avvisano con un bollettino data e strada che sarà sottoposta a controllo autovelox. Nelle arterie principale viene data notizia anche nei TG regionali. Nero su bianco, dal sito della Polizia di Stato, ad esempio:
    https://www.poliziadistato.it/articolo/175
     
    A LA MAGA piace questo elemento.
  5. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.357
    Piaciuto:
    9.404
    Se non sbaglio in altri stati la segnalazione non è obbligatoria.
    E perdonatemi ma secondo me mettere un velox e poi segnalarlo serve solo a far rallentare temporaneamente gli automobilisti,che 100 metri dopo il velox torneranno alla loro andatura originaria,in certi casi molto superiore al limite.

    Che poi i velox spesso vengano utilizzati per risanare i buchi di bilancio dei comuni è vero,però in teoria dovrebbero servire anche a togliere dalla strada i pazzi che pensano di poter andare a 100 km orari dove gli altri vanno a 50.
    In ogni caso segnalare la presenza di un velox,o ancora peggio di una pattuglia che effettua dei controlli,può voler dire salvare i punti patente di un padre di famiglia che magari si è dimenticato la cintura oppure le luci oppure viaggia distrattamente a 77 km orari su limite di 70.
    Ma può anche farla passare liscia a qualche automobilista che meriterebbe di essere fermato perchè magari guida sotto l'effetto dell'alcol,o senza assicurazione.
    Io nel dubbio non sfanalo a nessuno.
     
  6. emmeocchi

    emmeocchi

    Iscritto:
    1238599576
    Messaggi:
    739
    Piaciuto:
    50
    Anche i navigatori ti segnalano i posti di controllo (diversi dai posti di blocco) perchè qualcuno ha segnalato la posizione. Poi c'è un aggeggio che se non ricordo male ha il nome di un lupo dell'arizona che insegue gli struzzi che con qualche decina di euro all'anno ti segnala tutto perchè sei membro di una community
     
  7. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.679
    Piaciuto:
    1.116
    in altri stati non è obbligatoria, ma in Italia si, e stiamo parlando dei velox in Italia, inoltre in altri stati non è obbligatoria ma i limiti sono sensati. Parentesi, per tua informazione, vivo in Germania e qua, pur non avendo la segnalazione dei velox ho preso una sola multa per eccesso di velocità, perchè in autostrada vuota trovarsi a leggere il cartello dei 120 a 300 (consentiti) vuol dire non essere a 120 dopo il cartello, fotografato a 126, 10 euro di multa..
     
  8. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.491
    Piaciuto:
    1.981
    Con annessa inchiodata e pericolo per chi stava dietro, suppongo.
     
  9. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.679
    Piaciuto:
    1.116
    solo freno motore, non inchiodo per principio se non in pista o per necessità, ne ho abbastanza di freno motore quando gira sui 12mila, e come detto, autostrada vuota, non avevo nessuno nel campo visivo, nè dietro nè davanti, per assurdo ero sulla corsia di destra per dare l´idea del traffico, al massimo ero pericoloso per i moscerini che mi hanno imbrattato tutto il casco..inoltre sopra i 250 il "chi ti stava dietro" diminuisce drasticamente anche se c´è qualcuno...
     
  10. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.491
    Piaciuto:
    1.981
    Ottima osservazione.:emoji_blush:
     
  11. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.357
    Piaciuto:
    9.404
    Io non ho fatto alcuna allusione al fatto che tu potessi essere un maniaco della velocità...:emoji_innocent:
    Proprio perchè stiamo parlando dell'Italia io devo dire che vedo un sacco di automobilisti che dei limiti se ne sbattono altamente e non mi dispiace se questi vengono occasionalmente pizzicati da un velox.
    Ma i velox pericolosi sono rari.
    L'ultima volta che ho fatto un tragitto abbastanza lungo durante la settimana mi sono imbattuto in 5 velox fissi (che non beccano nessuno perchè non vederli è impossibile) noti più 2 velox mobili.
    Uno in tangenziale e l'altro su strada extraurbana.
    Cartello del limite ben visibile e segnalati.
    Secondo me in tutta la giornata avranno fatto 5 multe complessive,perchè i guidatori italiani vedono il cartello e inchiodano (in tangenziale avevo davanti un furgone che andava a 120 su limite dei 90 e ha frenato di colpo,tra l'altro per guardare lui non ho visto ne il cartello ne il velox ma tanto andavo a 90).
    Poi 100 metri dopo tornano a pestare sul gas come prima.
    E' vero che i limiti devono essere sensati ma se fosse sempre così ( (e devo dire che nella mia zona ci sono due o tre tratti in cui il limite è più basso del necessario),secondo me,non avrebbe senso segnalare i velox perchè se il limite è sensato chi lo supera di molto merita una sonora stangata.
    Certo capiterà anche che qualche automobilista tutto sommato rispettoso delle regole prenda una multa magari per distrazione,però se si supera di poco il limite la multa non è eccessiva.
    Forse si potrebbe spostare più avanti la soglia oltre la quale si perdono punti patente,ma ci sarebbe il rischio concreto che alcuni guidatori aggiungessero automaticamente 20 km orari a ogni limite sapendo che mal che vada gli toccherà pagare una piccola sanzione.
     
  12. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.688
    Piaciuto:
    5.520
    nel resto del mondo, i velox son ben segnalati
    lo scopo non e' "bastonare il conducente, cosi' la prossima volta, forse, se lo ricorda" (da notare che, con "la prossima volta", si intende dopo che ci sara' passato davanti decine di volte, prima di ricevere una multa due mesi dopo).
    lo scopo e' "qui DEVI rispettare il limite perche' e' pericoloso andare oltre"
    se vedi la segnalazione e l'apparecchio, rispetti i limiti. e il velox fa quello per cui e' stato installato.

    se lo imboschi, e la gente passa oltre i limiti, non ottieni nessun altro risultato, se non di rimpinguare le casse comunali.
     
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.357
    Piaciuto:
    9.404
    E' vero.
    Però forse altrove non ci sono così tanti automobilisti indisciplinati,ipotizzo ovviamente.
    Qui da me non dico la maggioranza ma un automobilista su tre commette infrazioni stupide e pericolose abitualmente.
    E se in tanti si comportano come pecore ci sta che alle amministrazioni venga in mente di dar loro una bella tosata per far quadrare i conti.
    Se invece fossimo tutti mediamente più disciplinati i velox sarebbero praticamente inutili e alle amministrazione passerebbe la voglia di installarne altri per fare cassa.
    E nel frattempo avremmo strade più sicure per tutti quanti.
    Io vado abbastanza fiero del fatto di non aver versato 1 solo euro sotto forma di multe nelle casse comunali da quando guido,e non sono un santo ma semplicemente cerco di guidare usando la testa.
     
  14. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.679
    Piaciuto:
    1.116
    mi permetto di contraddirti, nel resto del mondo che conosco io in auto o moto (svizzera germania francia croazia slovenia bosnia) i velox non sono segnalati e non è previsto che lo siano, i fissi sono ben visibili, i mobili (per esperienza svizzera francia germania) si imboscano spesso..li vedi una volta oltrepassati
     
  15. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Da noi mobili e fissi hanno preavviso pubblico di una settimana circa, anche se non viene indicato perfettamente il punto.
    Basterebbe solo tenersi informati (tra l'altro i punti scelti sono quasi sempre gli stessi, per chi conosce la strada...)
     

Condividi questa Pagina