come promesso:
- scirocco 1400 TSI 160cv ?24325
- megane coupè 2000 TCe 179 cv Luxe ?22900
cambio manuale a 6 rapporti.
0100:
- 7,7 sec.
- 7,7 sec.
Velocità massima:
- 222,9 kmh
- 228,6 kmh
consumo in città:
-10,2 kml
-9,3 kml
consumo extraurbano:
-13,9
-13,2
consumo autostrada:
- 11,8
- 11,2
consumo massimo:
- 4,9
- 3,4
consumo medio:
- 12,1
- 11,2
Frenata da 100 kmh:
- 38,1 m
- 38,3 m
Frenata da 130 kmh:
-62,7 m
-63,5 m
Peso in ordine di marcia:
- 1271 kg
- 1320 kg
pneumatici 22545 R17 per entrambe
lunghezza-larghezza-altezza-passo (metri):
4,26-1,81-1,40-2,58
4,30-1,81-1,42-2,64
bagagliaio litri:
- 3121006
- 344991
vincitore nei confronti:
-posizione di guida: scirocco
-cruscotto strumentazione: parità
-visibilità: megane (la scirocco ha i poggiatesta dietro fissi e alti che oscurano tutto il lunotto)
-comfort: megane (scirocco con assetto e sedili più rigidi)
-motore: ci si aspetta di più da un 2000 turbo ma non ha buchi di erogazione e spinge sempre forte da bassi regimi. il 1400 della scirocco tiene testa e consuma poco meno.
-ripresa: megane
megane:
1 km da 40 kmh in 5° 31,1 sec. velocità d'uscita 182,5 kmh
1 km da 60 kmh in 6° 30,2 sec. velocità d'uscita 172,6 kmh
da 80 a 120 kmh in 6° 9,2 sec.
scirocco:
1 km da 40 kmh in 5° 32,6 sec. velocità d'uscita 171,4 kmh
1 km da 60 kmh in 6° 31,1 sec. velocità d'uscita 162,4 kmh
da 80 a 120 kmh in 6° 10,5 sec.
-cambio: parità
-sterzo
arità (buoni)
-tenuta di strada: megane: come la scirocco è incollata alla strada anche nelle manovre brusche. un pò troppo invadente l'ESP.
scirocco: in curva è "sincera". esagerando allarga la traiettoria
di muso (facile da controllare). ben tarati i controlli elettronici.
-qualità-prezzo:
megane (5 stelle):ha un abitacolo curato e su strada permette di togliersi delle belle soddisfazioni. per quel che dà non è assolutamente cara.
scirocco (3 stelle): è ben fatta, anche se alcuni materiali non sono all'altezza della rivale.eppure costa di più (e non è tutto di serie).
negli interni il difetto più grande della scirocco è avere la plancia troppo simile alla golf 5, e poco sportiva, dalle plastiche meno pregiate di quelle della renault.
per la megane il difetto più grande è che è sportivo, ma senza eccessi e troppo simile alla berlina. si loda la presenza di 8 airbag, anzichè i 6 della scirocco, avendo in più i 2 cuscini antiscivolamento integrati nelle sedute dei sedili anteriori (esclusiva renault).
la megane oltre alla chiave elettronica offre in più i sensori di parcheggio, cruise control e specchi elettrici e sbrinanti di serie, tutti optional per la scirocco.
inoltre gli optional della scirocco sono tutti più costosi:
esempio fari bixeno orientabili:
megane 710 ?
scirocco 1298?