Bene, quando avrò bisogno di avere qualche dato statistico serio, ti chiamerò, penso che la tua cerchia di amicizie sia un campione statistico veramente rappresentativo! (come potrebbe essere la mia del resto

)
scusa, per chiarire e chiudere l´OT, so benissimo, come lo saprebbe un bambino dell´asilo che non è un campione rappresentativo, ma qui ognuno, in assenza di statistiche fatte seriamente e dati ufficiali, può solo fare riferimento alla propria esperienza, se vuoi citarmi dati/statistiche ufficiali, ovviamente con indicazione della composizione del campione, ben contento di leggerli e prenderne atto. Il mio "luoghi comuni" era, probabilmente, dovuto a un´errata interpretazione del tuo post, l´avevo letto come un "lo fanno quasi tutti i possessori di diesel" e invece forse voleva essere un "lo fanno in pochi ma in tutto il mondo" sul quale sarei pienamente d´accordo. Fidati, sono l´ultimo a voler denigrare il posto in cui sono nato, da cui vengo e in cui ho vissuto per tanto, e in cui, se le condizioni lo consentono, vorrei tornare, ma, anche personalmente ho toccato con mano la differenza delle revisioni fatte in Italia (anche su una mia moto, in tutta sincerità, portata sul carrello a fare la revisione, è del 52 e l´officina autorizzata per le revisioni dei tricicli asimmetrici era lontana, e per errore arrivata con la batteria scarica, senza possibilità di farla partire, revisione PASSATA) e qua (per un disco posteriore leggermente disomogeneo a livello di consumo, e parlo di differenze non rilevabili a mano o occhio ma con vite micrometrica, ho dovuto cambiare dischi e pastiglie e ripresentarmi). Può benissimo essere che fosse un caso isolato di quella specifica officina ma tant´è..
Per quanto riguarda l´ultimo punto in cui parli di tappi, filtri, e dispositivi che ne peggiorano la fruizione, scusa, ma a questo punto hai eliminato TUTTE le motorizzazioni e nello specifico:
diesel e per le ultime norme antiinquinamento benzina e gas: filtri, elettronica, dispositivi di controllo delle emissioni, sono presenti su tutti i motori termici
elettrico: le batterie allo stato attuale sono palesemente un dispositivo che peggiora la fruizione del veicolo, almeno quando ci si trova a dover rifornire per delle mezze ore ogni 400km.
Fuel cell: qua più che un problema intrinseco alla tecnologia c´è il problema delle infrastrutture, non è accettabile dover partire con la cartina dei distributori di idrogeno
volendo puoi trovare cose che peggiorano la fruizione anche nei pedali, troppo lenti se l´obiettivo è spostarsi da A a B
quindi in conclusione ritengo che il punto sia valutare bene le nostre esigenze e decidere dove mettere il nostro limite. Quando avranno un prezzo accettabile e una rete di distribuzione decente sarò ben contento di acquistare fuel cell, o se risponderà alle mie esigenze di autonomia, rapidità del rifornimento e spazio anche elettrico, che invece attualmente valuto solo come seconda auto "a corto raggio", anzi, dopo aver guardato i prezzi, non valuto proprio.