E, citando un documento del mio sindacato
mah, a volte per portare l'acqua al proprio mulino, i sindacati dicono cose inascoltabili ...(*)
Nel merito, non dicono che ... quello che pagano è quello, indipendentemente da quanto spendano sia per l'attività (detrazione a forfait) che per altri interventi che chi ha altro tipo di tassazione può portare in detrazione o deduzione (
@U2511 abbi pazienza

).
Banalmente, i lavori di ristrutturazione della casa non li detrai, le mie spese mediche di oltre 2'000€ dello scorso anno e l'assicurazione infortuni non le detraggo.
Aggiunto che ancora una volta, parificare il reddito di un autonomo forfettario a quello di un analogo dipendente, viste l'enorme differenza di tutele, come già scritto sopra mi pare azzardato.
Detto fra noi ancora ancora ma scritto da un sindacato nazionale lascia perlomeno basiti.
(*) vedi vessazioni sui vecchi frontalieri per la "tassa sulla salute" di 2'000€, a fronte di aumenti salariali, grazie cambio, negli ultimi 10 anni di oltre il 20%, partendo da salari già due o tre volte superiori ai nostri e tassati con percentuali elvetiche.
Ovvero la loro sottintesa richiesta sarebbe di aumentare la tassazione a chi non è frontaliere per arginare la fuga dei lavoratori italiani verso il Ticino.