manuel46
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Come da titolo, questo mese con quattroruote c'è questo utile libretto che io personalmente ho apprezzato, perchè non si sa mai che capiti una circostanza dove andrò a servirmene,
però sfogliandolo mi soffermavo nel paragrafo dedicato alla manutenzione e ai tagliandi che per noi appassionati sono consigli base, ma per altri possono essere utili,
una cosa però mi ha infastidito......viene fatto l'esempio del tagliando 1 anno o 30.000km, ........."dovrete portarla in officina ogni 12 mesi, anche se la percorrenza accumulata dal precedente intervento è molto inferiore a 30.000km, in caso contrario, potrebbe essere negata un eventuale riparazione in garanzia"
ecco, a parte che la garanzia nella maggior parte dei casi è di 2 anni, quindi quando hai fatto il primo rispettando il limite temporale, per gli altri c'è già una flessibilità maggiore, comunque quello che ci avrei tenuto a sapere da una rivista autorevole come 4r, sarebbe una spiegazione + tecnica del perchè se uno fa pochi km all'anno sarebbe meglio che seguisse anche il termine temporale, una spiegazione di cosa succede ad un olio che sarebbe fatto per durare 30.000km, perchè magari si deteriora con le stagioni e perde efficacia, perchè dovrei sostituire un filtro dell'aria che ha percorso meno di un terzo del kilometraggio per cui è stato costruito.......
in poche parole per fare un esempio, è come un genitore che dice al bambino....."non andare sulla strada che l'uomo nero ti porta via".... quindi gli si incute paura per fargli rispettare un divieto, non sarebbe meglio spiegare al bambino che se va sulla strada rischia di venire investito? cosi non rimane nell'ignoranza?
Concludo chiedendo a qualche esperto e/o meccanico disinteressato, se ha voglia di spiegarmi perchè dovremmo sostituire un olio dopo un anno anche se ha percorso meno di un terzo dei km per il quale è stato concepito?
però sfogliandolo mi soffermavo nel paragrafo dedicato alla manutenzione e ai tagliandi che per noi appassionati sono consigli base, ma per altri possono essere utili,
una cosa però mi ha infastidito......viene fatto l'esempio del tagliando 1 anno o 30.000km, ........."dovrete portarla in officina ogni 12 mesi, anche se la percorrenza accumulata dal precedente intervento è molto inferiore a 30.000km, in caso contrario, potrebbe essere negata un eventuale riparazione in garanzia"
ecco, a parte che la garanzia nella maggior parte dei casi è di 2 anni, quindi quando hai fatto il primo rispettando il limite temporale, per gli altri c'è già una flessibilità maggiore, comunque quello che ci avrei tenuto a sapere da una rivista autorevole come 4r, sarebbe una spiegazione + tecnica del perchè se uno fa pochi km all'anno sarebbe meglio che seguisse anche il termine temporale, una spiegazione di cosa succede ad un olio che sarebbe fatto per durare 30.000km, perchè magari si deteriora con le stagioni e perde efficacia, perchè dovrei sostituire un filtro dell'aria che ha percorso meno di un terzo del kilometraggio per cui è stato costruito.......
in poche parole per fare un esempio, è come un genitore che dice al bambino....."non andare sulla strada che l'uomo nero ti porta via".... quindi gli si incute paura per fargli rispettare un divieto, non sarebbe meglio spiegare al bambino che se va sulla strada rischia di venire investito? cosi non rimane nell'ignoranza?
Concludo chiedendo a qualche esperto e/o meccanico disinteressato, se ha voglia di spiegarmi perchè dovremmo sostituire un olio dopo un anno anche se ha percorso meno di un terzo dei km per il quale è stato concepito?