nuvolari2 ha scritto:Grattaballe ha scritto:nuvolari2 ha scritto:mah... quel video di cui parli, in metropolitana è stato montato ad arte da tutti i tg.
se guardi il video originale, senza tagli, ti accorgi che verso il minuto e cinquanta, ben 3 persone si soffermano vicino alla vittima, prestando il loro aiuto come possono.
Uno, con i sacchetti della spesa, ha già il cellulare in mano e si avvicina alla vittima mentre parla al telefono probabilmente con il 118 (solitamente chiedono informazioni sullo stato del ferito).
Una ragazzina che tira fuori il cellulare dalla tasca e con una mano nei capelli chiama agitata o la polizia o l'ambulanza
Una donna che non sa come essere d'aiuto, ma tira fuori dei fazzoletti dalla borsa e li porge alla moglie della vittima, restando sul posto.
http://napoli.repubblica.it/multimedia/home/6482639
Va ben, avete vinto voi, era lungi da me l'idea di polemizzare. Non si può postare un episodio andato a finire bene, con automobilisti, rumeni e anziani come protagonisti. Qualcuno deve sempre vedere il diavolo......anche dove non c'è. Non commento le frasi evidenziate, mi pare non ce ne sia bisogno.....
Percepisco pessimismo e fastidio...![]()
guarda che quello che vede il diavolo dove non c'è, adesso sei tu.
Non ho detto nulla contro di te, o contro la situazione che hai raccontato.
Io ho solo colto l'occasione per far notare come nell'occasione dell'omicidio a Napoli, in realtà le cose sono andate in modo molto diverso da come han voluto farle passare in TV (basta guardare il filmato per rendersene conto...)
Non capisco poi cosa ti infastidisca delle frasi che mi hai quotato in neretto...che qualcuno li abbia aiutati ? :?:
Mi secca che si passi dal commentare una situazione iniziata e finita in un certo modo, a parlare di polemica a tutti i costi, anche dove non serve. Per precisione, avrei dovuto quotare anche Alkiap al quale dico che se proprio volessi polemizzare, più che sul ritardo dell'ambulanza punterei sugli otto deliquenti.
Le frasi evidenziate, volevano essere la prova che si sta leggermente girando la frittata. E' vero, tre ( ben tre? su 50?) persone cercano di fare qualcosa. Non mi sembra ci sia da stare allegri e non vedo il caso di far notare che il filmato è stato abilmente tagliato. Se quello che hai postato tu è intero, a me ha fatto rabbia ugualmente, decine di persone schivavano il moribondo come se sputasse antrace. Quel che hanno fatto non è sufficiente e non lo dico per il povero rumeno ( come dice Alkiap, effettivamente ci sarebbe stato poco da fare, credo...), ma per la coscienza civica generale. Nel caso dell'auto nel canale, è vero, non si è sparato e questo cambia un pò le cose ma se provi a fare un parallelo, immagina la signora che se ne sta seduta intontita in un metro d'acqua ( a rischio di affogare..) per dei minuti e dopo, a un certo punto si avvicina qualcuno col telefonino e qualcun altro con dei fazzoletti.
Non è proprio uguale, vero? E nemmeno il risultato, potrà esserlo.
Solo per questo, avevo inteso riportare l'episodio e rimarcare la mia approvazione all'operato del terzo uomo, nel senso che ha fatto esattamente come avrei voluto io che fosse fatto ( o come avrei voluto fare, se fosse toccato a me...).
Senza nulla togliere agli altri, naturalmente......ma qualcuno si è subito sentito in dovere di scrivere se pensavo che il rumeno si fosse tuffato per il portafoglio della vecchietta....
Penso di aver chiarito il mio pensiero, quindi la fermo qui.