deffma ha scritto:
Ringrazio miranda453 per l'ottima disquisizione tra TFSI e TDI che conferma la mia decisione di cambiare una perfetta GTD del 10/2010 con un Audi A3 SB 1.4 150 cv. COD, fin dal 1980 cominciando con una Golf 1.5 GLD solo tutte diesel come prime auto. Ora facendo solo 20mila km anno e con gli euro 5/6 sono stufo di soddisfare, ogni tanto, le rigenerazioni con sgroppate in tangenziali varie, precisando che non ho mai avuto problemi con il DBF e inquinamenti di gasolio nell'olio, tagliandi sempre a 30mila km. Basta auto a gasolio per i motivi elencati da miranda453 e poi i motori a benzina sono più silenziosi con un sound più gratificante e una guida più rilassante e nessuna paranoia di rigenerazioni interrotte (Coitus interruptus) ora saranno solo turbo benzina, le ibride dopo averle provate ho capito che non facevano assolutamente per me.
Ottima la A3 sb, sicuramente una scelta azzeccata anche nel motore.
L'ho provata nella versione 122 cv ma era una versione base con pochi accessori e, sinceramente, con la stessa cifra ho preferito la Golf che per molti è banale ma a me piace moltissimo esteticamente.
Ci sono auto che, come le donne, sono più belle viste da dietro, esempio Jaguar XF, anche la Golf mi appaga la vista ma il meglio di se lo da sulla vista di fianco.
Il motore 150 cod che in Skoda è act sappiamo che è il 140 del quale ho letto solo note positive da quei pochi che ce l'hanno.
Forse i percorsi che gradiscono di più i tsi/tfsi sono le tangenziali e le autostrade a velocità inferiori ai 130 km/h, pensa che qualche tempo fa ho provato ad andare sempre in tangenziale ai 100 - 110 km/h, niente traffico, non ricordo se avevo il clima inserito o meno e in una ventina di km ha realizzato da cdb i 22 km/h.
In città usata normalmente "crolla" a 13 km/l ma va bene così visto che non la uso per lavoro e farò si e no 12mila km annui.
In realtà probabilmente avrei scelto la Rapid sb 1.4 tsi se non avesse il dsg obbligatorio, cosa che non sono mai riusciti a motivare ne al telefono al servizio cliente, ne su facebooks Skoda ne nelle concessionarie.
Meglio così, il paragone con la Golf era perdente in partenza comunque.
Buona guida