Non mi fate fare la solita premessa ;-)
La roomster mi piace molto e e mi soddisfa parecchio nel suo genere, la mantengo amorevolmente secondo tutti i programmi, però...
E devo anche aggiungere che la vecchia Polo 1.4 benzina del 98 mi ha fatto (finora, perchè attualmente, poverina, ci gira sopra un neopatentato) 180.000 km avendo come unici guasti un alzavetro a 130.000 e il bulbo del termostato raffreddamento a 170.000. Quindi niente pregiudizi verso Das Auto
48.000 Km
Comincia a fischiare un cuscinetto difettoso dell'alternatore: alternatore sostituito in garanzia (fate la garanzia estesa, Ora Pro Nobis)
56.000 Km
In seguito a qualche tintinnio metallico all'avviamento, faccio controllare il motore prima che scada la garanzia (fate la garanzia estesa, Ora Pro Nobis): sostituita la famigerata catena di distribuzione con l'ultima versione disponibile.
58.000 e rotti
L'auto, vicino Terni, a 180Km da casa, strappa, sobbalza, fa un rumore da trattore tipo Landini di una volta; per sicurezza non procedo oltre e la lascio al service più vicino: la esaminano, sostituiscono i cavi che portano corrente alle candele (190 euro, la garanzia estesa è scaduta ad aprile scorso...).
Ora, si può parlare ancora di macchina, o meglio motore, singolarmente sfortunati, oppure si può dire qualcosa sul controllo qualità e il taglio dei costi di produzione nel gruppo VAG?
La roomster mi piace molto e e mi soddisfa parecchio nel suo genere, la mantengo amorevolmente secondo tutti i programmi, però...
E devo anche aggiungere che la vecchia Polo 1.4 benzina del 98 mi ha fatto (finora, perchè attualmente, poverina, ci gira sopra un neopatentato) 180.000 km avendo come unici guasti un alzavetro a 130.000 e il bulbo del termostato raffreddamento a 170.000. Quindi niente pregiudizi verso Das Auto
48.000 Km
Comincia a fischiare un cuscinetto difettoso dell'alternatore: alternatore sostituito in garanzia (fate la garanzia estesa, Ora Pro Nobis)
56.000 Km
In seguito a qualche tintinnio metallico all'avviamento, faccio controllare il motore prima che scada la garanzia (fate la garanzia estesa, Ora Pro Nobis): sostituita la famigerata catena di distribuzione con l'ultima versione disponibile.
58.000 e rotti
L'auto, vicino Terni, a 180Km da casa, strappa, sobbalza, fa un rumore da trattore tipo Landini di una volta; per sicurezza non procedo oltre e la lascio al service più vicino: la esaminano, sostituiscono i cavi che portano corrente alle candele (190 euro, la garanzia estesa è scaduta ad aprile scorso...).
Ora, si può parlare ancora di macchina, o meglio motore, singolarmente sfortunati, oppure si può dire qualcosa sul controllo qualità e il taglio dei costi di produzione nel gruppo VAG?