leonsk ha scritto:kappa200769 ha scritto:Ragazzi lo fanno alla stragrande (il ritocco all'indietro). Ma scherzate? Non so tecnicamente come facciano, ma è ancora una pratica diffusissima. Lo so per certo, garantito.
Se compri un usato da concessionaria hai almeno l'80% di possibilità che i chilometri siano stati ritoccati. (le iene e striscia insegnano).
Mi hanno spegato però che alla motorizzazione è possibile pagando un minimo risalire al nominativo di chi possedeva l'auto, il quale se vorrà (e se si riuscirà a contattare) confermerà o meno i chilometri effettivi.
Ti vedo un po' confuso!
Prima dici che TUTTI gli operatori professionali truccano i km e l'unico venditore onesto è quello che lo ammette.
Poi scendi all'80%, dato addirittura dimostrato da trasmissioni tv come Striscia e le Iene, che quindi immagino, secondo te, hanno girato tutti gli operatori (concessionarie, saloni, etc) e verificato ogni singola vettura usata presente in Italia, altrimenti in che modo sarebbe stato DIMOSTRATA la veridicità della tua tesi?
Sai, io sono proprio un venditore d'auto, lavoro per un blasonato marchio tedesco e conosco tantissime altre concessionarie più che oneste che mettono impegno in quello che fanno.
Indubbiamente esistono anche dei veri e propri truffatori nel mio campo, ma la percentuale non si avvicina minimamente a ciò che hai dichiarato (100% per poi ripiegare su un 80%!).
Quindi prima di sparare certe affermazioni, porta un po' di dati seri, dimostrabili e quantificabili.
Altrimenti possiamo discutere sul fatto che non esistano più le mezze stagioni e che mio cugino mi ha raccontato che una volta un suo amico è stato rapito dagli alieni.
Il livello delle tue affermazioni è bene o male questo!
Lunedì mi licenzio e mi dedico a scovare venditori disonesti con dati seri!
Naturalmente mi baso sulla mia esperienza se dico certe cose.
Su 4ruote di giugno c'è un articoletto che conferma questa prassi diffusissima (ritocchi che arrivano a togliere 120000 chilometri!), ora che sia l'80% il 100% o il 60% personalmente poco mi importa, perchè so comunque che la percentuale è molto alta e quindi non rischierei mai.
I chilometri vengono ritoccati, lo so per certo (3/4 episodi importanti di cui son testimone, per quello che mi inacidisco), di sicuro ci saranno venditori onesti, ma avranno vita dura perchè quelli che invece taroccano avranno margini di guadagno assolutamente superiori.
Non voglio mancar di rispetto a chi come te lavora onestamente e viene danneggiato da quella che è "una prassi molto più diffusa di quel che si creda (cit. 4ruote)".