fabiologgia ha scritto:frankap ha scritto:Ho acquistato un'auto Renault Laguna usata presso una concessionaria BMW con
81.000. Da una riparazione presso la Renault ho scoperto che nel 2010 aveva già
percorso 187.000 Km, ma per la privacy non mi hanno voluto rilasciare una copia
della cronologia delle riparazioni. Ho chiamato la Concessionaria BMW che mi ha
venduto la macchina e hanno detto che non si erano accorti della cosa quando
hanno ritirato la macchina in permuta e hanno chiesto a me di aiutarli a
dimostrare la cosa contro il loro Cliente truffaldino. C'e' un modo per
richiedere una certificazione ufficiale alla Renault?
Grazie
![]()
![]()
Qualsiasi officina Renault, essendo dotata di tester elettronico, può darti la certificazione. Purtroppo non sono obbligati a dartela, quindi devi chiederla per favore e, se non te la danno, andare in un'altra officina. Ritengo abbastanza probabile che se gli porti l'auto per fare un tagliando o una manutenzione siano ben più gentili...........
Ad ogni modo, per te l'unico interlocutore, ossia colui che risponde delle condizioni dell'auto è chi te l'ha venduta, quindi il Concessionario BMW. Tu devi portare a lui e solo a lui la tua lamentela (dimostrando i fatti) e pretendere da lui e solo da lui il congruo risarcimento (rescissione del contratto con restituzione dell'auto oppure rimborso della differenza di valore a causa del chilometraggio più alto se invece l'auto ti va bene e te la vuoi tenere).
Sarà poi lui, il Concessionario BMW, se è in buona fede e quindi è a sua volta vittima, che potrà rivalersi col precedente proprietario, ma tu tra loro due non c'entri nulla e soprattutto non hai alcun titolo per pretendere alcunchè dal precedente proprietario (al massimo puoi contattarlo per avere qualche informazione ma non aspettarti nulla), per te l'unico responsabile è il Concessionario BMW.
Saluti
PS: ovviamente dò per scontato che nel contratto di acquisto della tua Laguna ci siano scritti ben chiaramente gli 81.000 km che ti hanno dichiarato, se così non è tutto quel che ho scritto perde di valore e non ti resta che rassegnarti.
Non dimenticate che se riesci ad entrare in possesso di quella certificazione, potrai richiedere la restituzione totale dei soldi spesi per l'acquisto. Lo prevede la cassazione.