lellom ha scritto:
Lorenz-A4 ha scritto:
NOn capisco molto il ragionamento....non perseguire il down-sizing su una M3 "fa figo" ed è giusto....mentre perseguire il down-sizing sui diesel è la strada giusta e più efficiente(sull'efficienza può anche essere..sempre che l'acquirente di serie7/a8/classe s v8 diesel capirà:e non è detto..)
La verità è un'altra...si chiama
CASH...a Monaco gli costava troppo tenere una linea produttiva per un 8V Diesel da montare su 2 modelli in croce, per cui, pur di non lasciar scoperte certi segmenti di potenza, stanno cercando di sviluppare ulteriormente il "solito" 6L diesel che tra un po' troveremo declinato dai 190 ai 350cavalli....tutta questione di costi...altro che balle...
...scusa lorenz,ma il 3.0 litri Biturbo che uscirà sulla A8 non avrà anch'esso 350 CV??forse in bmw tengono conto anche di questo,ma perchè mettere tre turbine?e poi anche audi abbandonerà i V8 diesel?
No lello..il biturbo ne avrà 300...il 4.2 350 e il 6.0 500...checchè se ne dica le a8 4.2tdi non sono mosche bianche come le 745d (mai vista in giro una..tutte 730d..come "rule of thumb" prendi autoscout:a8 e serie 7 diesel superiori ai 300cv...A8 PIù DI 500, BMW tra 740d e 745d appena 200....lo so che è un metodo non scientifico, però una differenza simile giustifica il concetto "di serie 7 diesel a 8 cilindri se ne sono vendute poche rispetto ad a8 v8 diesel..quindi per bmw è una nicchia relativa).
A me fa sorridere un po' il dire non è necessario....in un mercato saturo come il nostro sappiamo benisssimo l'importanza di catturare ogni singolo cliente, quindi anche quello che vuole il motorone diesel con una coppia da rimorchiatore.
In questo bmw ha fatto 4 conti e ha preferito fare un triturbo del "solito" 6L per arrivare almeno a 350cv (+ su non penso possa permettersi di andare), perdere quegli "sparuti" clienti di 745d che a tutti costi vogliono un v8 e tenere solo quelli che vogliono un diesel da 350cv.
Per audi produrre un v8 diesel costa poco o nulla visto che nasce dalla stessa linea produttiva dei 6V...in questo la tradizione dei 6 in linea bmw è un punto di debolezza dal punto di vista industriale, in quanto vincola nella cubatura