Evolvo e Skamorza
Rileggete quanto dicevo e vedete che, no, non e' affatto piu' sicura.
Primo, perche' la manovra corretta per correggere il sottosterzo NON E' "rilasciare il gas",
checche' ne dicano sulle riviste.
Quella e' la manovra istintiva, ed e' la manovra con cui, se non si e' preparati, e' piu' facile innescare un testacoda di rilascio, ed e' molto piu' facile che accada con una TA
proprio per l'infelice distribuzione delle masse.
Una TP ben fatta e' intrinsecamente piu' sicura in quanto piu' equilibrata e in quanto sterzo e gas sono su due assi diversi, e dunque non sviluppano interazioni spurie di vario genere, alcune delle quali gia' citate.
E non dico ne' per sentito dire (per quanto tenga molto in conto le opinioni di amici che sono test driver professionisti), ne' per semplice studio teorico (per quando abbia dedicato anni di passione alla comprensione sempre migliore e piu' dettagliata del comportamento dell'auto) ma principalmente per esperienza diretta, avendo guidato TA e TP di ogni tipo, dalla Uno alla Ferrari, dalla Z8 alla Z4, dal benzina al turbodiesel, sia in strada, che in pista che su neve (e in pista con la neve!

) che in corsi di guida sicura e sportiva, portandole al limite in diverse condizioni.
Anche per auto di modesta potenza, la TP sarebbe comunque desiderabile, in quanto offre maggiori opzioni al conducente, e maggior controllo.
Il rischio della TP con fondi a bassa aderenza e' solo legato alla testa di chi guida e a un uso scorretto del gas. Che puo' riguardare altrettanto anche la TA.
Preciso che, naturalmente, un ingresso a velocita' eccessiva in curva produce un dritto con qualsiasi mezzo, e non ce n'e'. Io parlo degli esiti in uscita.
E il dritto, ripeto, e' molto piu' pericoloso del testacoda.
Lo sanno molti che ci han lasciato qualche osso (o la pelle) facendo dritti clamorosi proprio in Porsche (TP atipica caratterizzata da forte sottosterzo proprio per questioni di distribuzione delle masse) o il tizio che e' andato a sbattere all'interno dell'uscita della Variante Ascari a Monza con la sua Civic, proprio perche' ha corretto un sottosterzo con la famosa manovra istintiva (e sbagliata!). E la Civic e' un'auto molto urbana e controllata nei trasferimenti di carico, molto piu' precisa e docile di molte altre TA...
Per TheTramp
Quanto dici e' in parte vero, ma ti assicuro che quello che credi delle TP sulla neve e' assolutamente esagerato. Certo, una TA ha miglior trazione, ma "migliore" non significa che l'altra sia ingestibile: mia moglie, che non e' certo una novella Tomi Makkinen, ha guidato la Z3 facendo il Sestriere in una tormenta di neve senza grossi problemi, e io ho guidato la Z4 su 15 cm di neve senza grossi problemi, e l'ho guidata a Monza
sulla neve con le gomme estive senza problemi (anzi, divertendomi un mondo!).
Invece e' stata proprio una 206 con gomme da neve a lasciarmi a meta' salita nel Monferrato, e cara e grazia che e' passato uno dei tanti contadini locali che, per poche lire o gratis et amore dei, spesso si mettono in giro col trattore quando viene giu' di brutto e mi ha aiutato a girarmi per tornare indietro (dopo di che il fattore di mia suocera e' venuto col pandino vecchio 4x4 e siamo andati su come nulla fosse

).
Molto dipende anche da com'e' il fondo e dal fatto che ghiacci o meno, ma comunque con le TP si va tranquilli.
Basta andar piano (come con QUALSIASI altro mezzo sulla neve).
Devo ancora trovare una circostanza, a parte la neve, e anche a Milano non e' che se ne veda tanta, in cui una TA sia in qualsivoglia modo superiore a una TP, se non per questioni di produzione di massa, che ormai ha preso una certa direzione.