da ragazzo, con la Dyane salivamo su rampe innevate che ci sarebbe voluta la LandSulla neve andavano benissimo le auto leggere e con gomme strette. Non è la potenza quel che serve, vedi Panda, ma la trazione. Se c'è tanta neve servono le catene, se ce n'è poca vanno bene anche le termiche.
Ho un ventennio di esperienza di guida in montagna con la neve, ho provato le varie trazioni.
Sicuramente un TI a parità di condizioni è migliore per ovvie ragioni quando si va in salita, in discesa le differenze tornano ad essere minime, poiché al di là del freno motore ci sono per tutte le auto 4 ruote che lavorano.
Personalmente mi sento più a mio agio con una TP rispetto a una TA,a patto di avere un pò di peso nel bagagliaio e di saper dosare acceleratore e controllo di trazione.
In passato con le TA ho dovuto affrontare diverse rampe in retromarcia...
Alla fine è tutta una questione di peso/attrito sulle ruote motrici.
letto in un'altra (demenziale) sezione: la TI è un "accessorio".
fortuna che siamo in un forum di motori...
Panda1° modello, 126, 500, R4, 2CV...bastava poco per guidare sulla neve.da ragazzo, con la Dyane salivamo su rampe innevate che ci sarebbe voluta la Land![]()
agricolo - 18 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa