Per esempio VW ingloba Seat e Skoda, e hanno vetture molto simili, segmento B e C, ma c'è da dire che VW è nettamente dominante, fornendo pianali e motori per tutte e tre.
Questa è una delle problematiche in discussione.
Inoltre non dimentichiamo che i rapporti diplomatici tra Italia e Francia non sono certo idilliaci negli ultimi tempi......
Ok la politica dovrebbe restare fuori, ma Renault ha lo Stato nel suo capitale, FCA no. Infatti si parla anche di ingresso nel capitale della parte italiana dello Stato italiano tramite la Cassa Depositi e Prestiti.......
Infatti VW é dominante perché magari avrá la maggioranza su Seat e Skodao questi hanno capito che per andare avanti e meglio stare Dalla parte piu forte e sicura… visto che il sistema e facile da risolvere.Prendi un pianale esistente e lo allarghi sui marchi subbentrati questi sono quasi a costo Zero ,quindi si possono riempire con piu dotazione di serie con interni fatti bene e venduti a prezzo minore.
Cosa che in Fiat non ha potuto mai funzionare per una ignoranza basilare, I tre marchi,subbentrati erano di prestiggio superiore,quindi impossibile fiattizzarli…(era meglio lasciarli in autonomia comé é sempre stato per Ferrari)
Citroen e Maserati hanno provato e bruciato le mani Francia -Italia fatto cilecca per avere sognato ad occhi aperti.
Renault - FCA - Nissan-Mitsubisch
Chi dei tre prenderá il sopravvento?
Vogliamo Renaultizzare o nissanizzare, Alfa,Lancia, Maserati, aggiungento Mitsubish?
IL governo Francese, ha fatto solo una richiesta se la fusione dovrebbe arrivare: Il governo é solo daccordo se i posti di Lavoro saranno sicuri e chiesto la garanzia di questi. Richiesta fatta dal ministro alla Finanza e sviluppo Bruno Maire, lo ha dichiarato su Radio RTL.
Vogliamo credere che sará cosi?
Tra Francia e Italia non sará mai diversamente,non cé piu brutta Cosa quando una parte si sente di essere migliore dell'altra.
Poi mi chiedo chi dei due chiederá aiuti statali per prima con la scusa di tenere i posti di Lavoro sicuri?
Che la Cosa succederá non lo so, troppi intoppi ci sono e non Credo che la stessa Nissan abbia cosi poco da dire…..