silverrain ha scritto:
Di terroristi, purtroppo, è pieno il mondo.
Non solo il medio oriente.
Non solo islamici.
Basta pensare agli attriti in India, tanto per fare un esempio, nel Kashmir ma non solo.
Basta pensare alla Cecenia.
scusa, ma sia le tensioni in India per la questione del kashimr che la questione cecena sono vicende che coinvolgono terroristi islamici.
il che non significa che il discorso tuo sia sbagliato, e in effetti non lo è, ma che è inesatto l'esempio. (del resto i russi che islamici non sono contro gli islamici ceneni, ribelli e non, non è che si comportino in modo tanto diverso dai terroristi).
a prescindere, il discorso originario sul body scanner non dipende tanto dal fatto se il pericolo arrivi da est, da ovest, da nord o da sud.
dipende dal confronto tra il diritto singolo di muoversi liberamente e l'interesse collettivo di muoversi in sicurezza.
a mio modestissimo parere, tra le tante limitazioni alla nostra libertà personale, più o meno giustificate da esigenze sociali, questa è una delle meno gravose.
e tra tutte le ragioni addotte, quella della privacy mi sembra la più risibile: andiamo in spiaggia con le pudenda al vento, che sarà mai se del personale professionale vede la nostra sagoma in trasparenza?
sarebbe come lamentarsi se l'infermiera ospedaliera che mi fa l'iniezione mi vede le chiappe nude...