Secondo me , il problema non è solo il diesel , qualsiasi scelta un automobilista faccia sul tipo di propulsore della sua auto è a rischio tassazione e o obsolescenza .
DIESEL
Acquistando un diesel si va incontro allo scenario ampiamente descritto in questo post : probabile aumento delle accise sul gasolio che ne ridurrà il vantaggio sul benzina ; normative "antinquinamento" nelle aree metropolitane che potranno limitare o anche vietare la circolazione di auto anche molto recenti , conseguente forte svalutazione del valore commerciale dell'auto.
BENZINA
Ma pure il benzina non è che se la passi molto meglio : consumi rilevanti in autostrada , a meno di limitarsi a velocità molto sotto il limite , degne di un utilitaria di 60 anni fa , tassazione sempre piuttosto pesante, possibile aumento di accise sul carburante e anche limitazioni alla circolazione per sforamenti dei limiti nelle aree metropolitane non saranno impossibili .
IBRIDO
L'ibrido sicuramente è messo meglio : agevolazioni su tassa di possesso in molte regioni , possibilità di entrare in aree speciali ( per esempio zona C di Milano) senza pagare il ticket , accesso a zone a traffico limitato , posteggio gratuito nelle strisce blu in molte città , consumi contenuti (soprattutto in città e tangenziali lente) , impossibilità di blocchi o limitazioni per inquinamento. Ma pure qui non sono tutte rose e fiori : l'uso autostradale fa salire di molto i consumi , quasi a livello di benzina di analoga potenza , a meno , di nuovo , di non limitarsi a velocità da Fiat 600 degli anni '50 . D'inverno l'ibrido ha consumi decisamente superiori all'estate per via soprattutto del riscaldamento , Occorre , se si vogliono consumi interessanti )adottare tecniche di guida particolari ed impegnative per allungare il funzionamento in elettrico (veleggiamento) e tenere costantemente d'occhio la variazione dei flussi di energia , anche questo piuttosto impegnativo .
GAS
Gpl e -soprattutto- metano , i quali sembrerebbero la soluzione migliore per ottenere bassa spesa carburante e nello stesso tempo vantaggi assimilabili ad ibrido ed elettrico dal punto di vista normativo , tuttavia scontano la difficoltà di approvvigionamento , soprattutto il metano e massimamente in autostrada , la minore affidabilità di componenti come gli iniettori e le valvole nell'uso del gas , con conseguenti inevitabili costi di manutenzione e fermi macchina , la necessità di bombole che aumentano la massa ed alterano in qualche modo il bilanciamento delle scocche .
ELETTRICO
Infine l'elettrico non dispone ancora di una rete di colonnine sufficienti per equipararne l'uso ad auto con motore a scoppio , è soggetto a continua ed accelerata evoluzione per quanto riguarda autonomia , capacità batterie e velocità di rifornimento , che rischia di rendere obsoleta in pochissimi anni un'auto pagata cifre importanti , alte o addirittura altissime .-
DUNQUE
Ergo , credo che ognuno debba scegliere l'auto che sembra oggi fare maggiormente per lui e per le sue finanze , per l'uso che fa della macchina , per i km che percorre , per il tipo di strade e la città o paese dove abita , avendo cura di assicurarsi un valore garantito dell'usato ed essere pronto a cambiare auto molto più di frequente che in passato , allo scopo aggiuntivo di proteggersi da manutenzioni ed inconvenienti sempre più costosi, magari acquistando anche , insieme alla rata dell'auto , servizi come manutenzione compresa e cambio pneumatici . Mentre per i privati non consiglierei il noleggio a lungo termine , troppo oneroso e pieno di incognite sulla qualità dei servizi offerti e sulle condizioni di rientro dell'auto alla fine del contratto.
Scusate la lunga "sbrodolata"

, ma ho cercato di chiarirmi un po' le idee mettendole per scritto , sperando di essere utile anche un po' agli altri forumisti ed aspettando commenti , osservazioni e critiche alle mie valutazioni. Saluti !