<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Tragedia a Crans-Montana (VS) | Page 2 | Il Forum di Quattroruote

Tragedia a Crans-Montana (VS)

Chi ha frequentato o frequenta i locali /ristoranti con spettacoli ( tipo Bullona a Milano o Sexy Fish a Londra) sa che le situazioni del genere sono molto più frequenti di quanto si pensi.
Sono stato a cena a Milano in un locale tutto contenuto in cantina con solo una scala per salire e scendere... molto grande, sarà stato almeno 200 coperti.
 
Faccio una considerazione sociologica, traendo spunto da un articolo letto in rete: parecchi giovani, appena si erano innescate le fiamme, pronti a filmarle col telefonino. L' io virtuale blocca l'io fisico, ne acquisisce il dominio e sovverte le percezione delle priorità: a rischio non è più il corpo, o la vita stessa (reale), ma essere presenti senza averlo testimoniato e condiviso sui social (la vita virtuale). Comportamento che la dice lunga su come le generazioni più giovani concepiscano il mondo, ove per loro sembra che il reale sia reale solo se legittimato dal virtuale.
 
notizie ANSA
Le Constellation, il locale aCrans-Montana teatro della tragedia di Capodanno, era statoispezionato "tre volte in dieci anni" e "tutto è stato fattosecondo le norme".




Lo ha garantito il proprietario JacquesMoretti contattato dalla Tribune de Geneve.

come si spiega che si e' incendiato tutto?
 
Il locale sarà stato a norma ma è davvero un'assurdità, un locale interrato molto capiente e con una sola misera entrata in scalinata in un locale da sdrogo notturno è assurdo
 
secondo me, doveva essere data l’abilità, se almeno ci fossero state altre via di uscite, quindi mi sento di dire, che anche chi ha dato il via libera, dopo i controlli, non ha valutato bene la situazione. In uno “scantinato” passatemi il termine, non grandissimo, come possono starci tutte quelle persone? Me lo continuo a chiedere.
Sì ci saranno posti, molto grandi, in scantinati, dove ci può stare tanta gente, ma non mi sembra, almeno, il caso di Crans-Montana
 
i proprietari dovranno rispondere anche di aver somministrato a ragazzi (maggior parte minorenni sotto i 17 anni )alcolici e superalcolici,gli stessi proprietari dicono che abbiano altri due locali del genere,vorranno andare a fargli una visitina?
Sicuramente si.
Vita finita anche per loro, mi dispiace molto dirlo.
Poi saranno le autorità svizzere, chiaramente, a constatare il tutto, ma di sicuro le cose, per la coppia francese, nonché proprietari, non si mettono bene.
 
Il materiale fonoassorbente l'avranno dovuto mettere per delle lamentele,mi immagino che casino facevano i ragazzi che frequentavano il locale.
Ho sentito le interviste a dei genitori di frequentatori abituali,sani e salvi, e tutti hanno fatto i discorsi che sono stati scritti anche qui sulla mancanza di sicurezza.
Col senno di poi però.
 
notizie ANSA
Le Constellation, il locale aCrans-Montana teatro della tragedia di Capodanno, era statoispezionato "tre volte in dieci anni" e "tutto è stato fattosecondo le norme".




Lo ha garantito il proprietario JacquesMoretti contattato dalla Tribune de Geneve.

come si spiega che si e' incendiato tutto?


Dal fatto che forse anche il terzo dei 3 controlli e' sta fatto da diverso tempo
tipo
uno 10 anni fa,
uno a 6 anni fa
uno a 2 anni fa
E uala'
 
assurdo mettere materiali fonoassorbenti sul soffitto
Dipende, se si usa un materiale come la lana di roccia in un controsoffitto resistente al fuoco, il problema non esiste (siamo in classe europea A2 di reazione al fuoco, quando A1 è il massimo di incombustibilità). Diverso il caso se di utilizzano PUR (poliuretani) o PIR (poliisocianurati), si scende in classe B per questi ultimi mentre i poliuretani sono peggiori, salvo trattamenti speciali.
È così in tanti locali italiani con sala sottoterra, oltretutto molto di moda.
Pensa che per la normativa antincendio italiana puoi arrivare fino a -10m per locali interrati ad uso pubblico spettacolo, ovvero 2 piani sottoterra, ovviamente con impianto sprinkler antincendio (quelli a spruzzatori nei soffitti) e uscite di emergenza in vani scala protetti.
 
Back
Alto