Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Toyotaro!!!!!!!! Su su fatemi gli auguri!

Toyotaro!!!!!!!! Su su fatemi gli auguri! | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    Complimenti Mommotti!
    Il 1.3 della Yaris è abbinato ad un cambio 6 rapporti, questo dovrebbe far sì che un'eventuale scarsità di coppia ai bassi regimi sia meno avvertibile (se non hanno sbagliato la scelta della rapportatura)
     
  2. sensodrive

    sensodrive

    Iscritto:
    1238595058
    Messaggi:
    1.226
    Piaciuto:
    25
    Beh i motori benza aspirati, sono sempre stati così, ed è una banalità affermarlo ancora una volta. Il vantaggio di questi motori è che danno più potenza quando servono ossia dai 4000 giri in sù........
     
  3. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.284
    Piaciuto:
    3
    Questo è vero. E' anche vero che dovrebbero costare poco i tagliandi, visto che in toyota tendono ad applicare le tabelle, altro vantaggio.
     
  4. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.284
    Piaciuto:
    3
    Beh comunque anche se un pò scarsino ai bassi dovrebbe andare meglio di tanti altri aspirati, visto che ha 132 nm a 3800, contro i 117 del suzuki swift, i 127 del fiat, i 130 dell'opel (che a mio parere li nasconde molto bene i suoi cavalli ed è anche 1400) etc etc. Insomma, nell'ambito dei benzina aspirati non dovrebbe andare "un pò meglio" degli altri?
     
  5. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.284
    Piaciuto:
    3
    E comunque al di là della questione motore la macchina è davvero impeccabile per assemblaggi, ingegnosità delle soluzioni, ergonomia e spazio in rapporto alle dimensioni, sono rimasto basito vedendo lo spazio dentro e tutto sommato anche nel bagagliaio. Non vedo l'ora di rubarla a mia moglie :)
     
  6. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    assolutamente si, difatti nonostante qualche pecca in casa toyota (eu4, prezzo alto, modello vecchiotto, etc...), quello che mi ha fatto propendere verso la yaris alla fine è stato il motore... ne ho provati parecchi di benzina: fiesta (1.4), gpunto (1.4), twingo (1.2) e ti posso assicurare che il 100cv toyota è un altro pianeta... sicuramente è vuoto sotto i 2500giri ma comunque quando vuoi spinge parecchio, ricorda inoltre che i motori toyota nascono sempre "tappati", superati i 10k km si trasformano 8)

    se guidi piano consuma pochissimo, certo se tiri non arrivi ai 12 :D (ma questo vale per tutti i motori, anche diesel)
     
  7. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    senza dire nulla al capo-officina... il 1° tagliando 92 ? e rotti + iva, ovvero circa 111? (come da tabella)
     
  8. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.284
    Piaciuto:
    3
    Ottimo, non ho voglia ogni volta di combattere con i meccanici e avvisarli "non toccate il liquido tergicristalli non toccate quello non toccate l'altro".....
    :evil:
     
  9. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.284
    Piaciuto:
    3
    Prova autoweek (olandese) yaris 1.3 101 cv, ripresa 80-120 in quinta (da 31 orari a 1000 giri) in 17,1 secondi. Il tempo non è malaccio, ovvio non è da td ma è testimone di un'erogazione regolare, non di un motore "vuoto". La micra questi tempi li fa con un rapporto al cambio più corto e motore 1.4.
     
  10. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    ecco in effetti su molti test "nostrani" la ripresa con marcia lunga viene fatta in 6a... e sinceramente non capisco il perchè, la 6a è di riposo quindi volutamente luuuuunga, difatti con la 6a non arriverai a più di 140km/h (pur stando a tavoletta), mentre con la 5a ti fermi ai 180

    in 6a ai 120 secchi sei intorno ai 2800/3000giri, sotto i 100 sei intorno ai 1800 praticamente sembra spena... in 5a il discorso cambia ovviamente
     
  11. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.284
    Piaciuto:
    3
    Infatti non lo voglio paragonare ai turbo, vorrei capire com'è in rapporto agli altri aspirati di cilindrata simile e ovviamente categoria simile. Posto che non può competere con un turbo che ha più coppia e ce l'ha già da 2000 giri se non prima, quello che mi domando è se è più rapido di altri aspirati che sulla carta sono meno dotati, come l'opel, suzuki, fiat ford etc. Dovrebbe andare meglio no? Ho visto i tempi di ripresa in 5à e non mi sembrano così male, per cui i commenti in quell'altro forum di possessori mi lasciano un pò spaesato (uno dice "dove sono i 100 cv?").
     
  12. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    evvabbè dipende anche uno com'è abituato... io appena sceso dal turbo diesel mi sentivo spaesato... per non dire shokkato, peccato però che col diesel a 3500giri già finiva tutto, a differenza del benza che fino a 5000/5500 ancora rende

    ho dovuto ri-abituarmi allo stile guida benzina, con il vecchio diesel in città a momenti facevo tutto in 3a, con questo no, son sempre li a smanettare col cambio, ma alla fine è divertente, diciamo che ho riscoperto la guida da "giovincello" :D
     
  13. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.284
    Piaciuto:
    3
    Invece io trovo terribile il diesel in città, per via della frizione più pesante e dell'andamento a elastico. Preferisco per esempio la lentissima clio 1.2 alla picasso in città, perchè con la prima la picasso parte a "molla" e mi costringe a dosare con la frizione, con la clio invece dosi con l'acceleratore che è molto più leggero e graduale, e posso trotterellare a 1100 giri senza vibrazioni.
     
  14. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    si in quel senso sono d'accordo... e poi vuoi mettere il silenzio totale del benzina al minimo? non ha prezzo :D
     
  15. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.284
    Piaciuto:
    3
    Adoro il silenzio al minimo, farei follie per il silenzio al minimo :D
    Poi le giap sono rinomate per sembrare spente al minimo... :lol: (a parte il discorso start and stop ovviamente).
     

Condividi questa Pagina