allora se devo andare a memoria con la mia , che e' giugno 2022, ti dico che i primi 7000 8000km il problema si sentiva veramente poco. Anzi mi ricordo che l'assetto della Yaris lo trovavo un po' rigido solo in determinati frangenti e appena appena sentivo l'esigenza di passare da cerchio 16 a 15 con gomma con spalla alta. L'assetto mi ricordava per certi versi la mia vecchia e imbattuta Golf IV 1.6 . Dopo i primi 7000 8000km pian piano e' diventata sempre piu' secca sui dissesti e avallamenti.Sì, al momento poco più di mille.
Come ti dicevo sulle buche e dissesti vari venendo dalla 208 (con ammortizzatori anteriori cambiati da poco) è più morbida e assorbe meglio i dissesti, la differenza è ben percepibile. Sui rattoppi confermo che si irrigidisce ma succedeva anche sulla 208, quindi dal nostro punto di vista è comunque meglio... Non sono ancora riuscito a provarla sui curvoni dove invece la 208 pompava fastidiosamente in caso di avvallamenti.
La rumorosità sulle buche nella mia è in gran parte dovuta alla cappeliera che balla, infatti devo prendere della spugna da mettere dove il portellone appoggerebbe sulla cappeliera se non ci passasse la mano... Un altro po' era dovuto al doppio fondo che ora ho posizionato al minimo e sta fermo.
Altre rumorosità purtroppo sono comuni anche alla mia corolla, vibrazioni sparse un po' qui e là.
Quello che dà veramente fastidio è il poco isolamento acustico, rispetto alla 208 è un passo indietro molto netto, soprattutto il rotolamento è molto presente e fastidioso, il motore anzi quasi non si sente. Spero che al cambio gomme la situazione migliori.
Comfermo che il pandino 1.2 è sullo stesso piano all'orecchio appena si esce dalla città.
In compenso l'impianto audio suona meglio della precedente, quindi un minimo aiuta.
Per cui anche a te chiedo di riportare nel tempo , magari nella stessa discussione, come ti stai trovando nel tempo. Altra cosa che non sopporto e' la rumorosita' delle sospensioni. Pure li' i primi km tutto bene.
Poi la cosa curiosa e' che se prendo la classica buca profonda la sospensione la incassa benissimo e senza rumorosita'. E' proprio il dissesto breve che e' rumorosa e secca.
Non e' che sia insopportabile attenzione pero' la Panda di mio Padre che ha piu' di 10 anni e' piu' silenziosa.
E' possibile che in Toyota non siano capaci di adottare un minimo di accorgimenti?
Macche' sono tutti risparmi.
Grazie per il report.