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Toyota Yaris MY 2024 (che prezzi!)

Toyota Yaris MY 2024 (che prezzi!) | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. serbarry

    serbarry

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    Vedo che hai deciso tu che mi serviva un'auto per girare solo in cittá e che avrei potuto comprare anche una panda. Ragioni cosí anche per tutti quelli che decidono di acquistare una berlina premium usata invece di aun'auto nuova? Sai giá tu a priori che gli serviva solo un'utilitaria? Allora per risponderti in dettaglio: io vivo da ormai 16 anni nella contea di Cork, nella verde Irlanda. Non ci sono mai stati qui problemi di parcheggio di nessun titpo: tutte le aziende hanno il parcheggio per i dipendenti, tutti gli edifici, obbligatoriamente per legge, devono avere il parcheggio privato per tutti gli appartamenti (io stesso vivo in una villetta bifamiliare e ho 2 posti auto privati), tutti i supermercati (Lidl, Aldi, Dunnes, Tesco, Supervalu, ecc.) hanno il parcheggio per i clienti. Quando, raramente, vado a Cork in centro, vi sono 5 parcheggi multipiano ed il centro di Cork, che ha circa 200.000 abitanti, é abbastanza piccolo. Ora capirai bene che la Lexus di quasi 5 metri per me non é un problema, né capisco perché secondo te, a me serviva solo un'utilitaria visto che raramente vado in centro a Cork. Detto questo ribadisco che in Irlanda nel 2008 la GS costava quasi 100.000 euro visto che i listini delle auto nuove, in Irlanda, sono piú cari che in Italia (se vuoi controllare quanto costa una yaris nuova o la nuova prius, fai pure www.carzone.ie ). Infine le revisioni in Irlanda vengono effettuate, come in UK, da centri di revisione statali e sono molto rigorose (basta dire che vengono effettuate ogni anno per le auto di etá superiore ai 10 anni, a differenza dell'Italia), tant'é vero che quando vendi un'auto usata hai un'altissima probabilitá di venderla rapidamente se ha superato la revisione e, al contrario, se deve ancora effettuare la revisione, l'acquirente chiede di fare la revisione prima di comprarla. Sapete tutti con quale rigore e serietá vengono effettuate le revisioni in Italia, basta dire che sono migliaia di officine private e basta pagare. In conclusione ti ho spiegato perché ho comprato una berlina di quasi 5 metri, che per le mie esigenze va molto bene. Sei tu che hai campato discorsi in aria nelle tue conclusioni: io non ho mai detto che chi non ha i soli per comprare una panda base nuova debba comprare una GS come ho fatto io. Quello che dico peró é che se ti serve un'utilitaria, magari compri quello che ti puoi permettere come ho fatto io: io nel 2008 non avrei mai potuto permettermi una GS nuova, come oggi non posso permettermi una Lexus nuova. Ragionare un pochino prima di scrivere castronerie puó solo far bene.
     
    Ultima modifica: 29 Ottobre 2023
  2. amicable

    amicable

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    Poi mi spiegherai perché ti sei sentito tirare in ballo.

    Che abitavi in Irlanda io non potevo saperlo e in Italia la tua Lexus non ha mercato nell'usato, per cui si svaluta molto più della media del suo segmento, perciò è un affare doppio per chi la compra, se la trova e se gli piace e spero gli serva pure, come a te, ma meno a chi la compra solo perché costa poco ad es. e gli sarebbe bastata una seg. A-B generalista. Mantenerla non so quanto costi, con le spese fisse qui in Italia sicuramente non poco, 300 o più cv leggo, oltre 3.000 cc di cilindrata ecc. ecc. inoltre è il marchio di lusso di Toyota, quindi i ricambi e le riparazioni soprattutto, saranno adeguate al prestigio del brand.
     
    Ultima modifica: 29 Ottobre 2023
  3. serbarry

    serbarry

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    Non è che mi sono sentito tirato in ballo, ma di fatto mi hai tirato in ballo scrivendo le dimensioni della GS e dicendo che non è una scelta felice acquistare un' auto di quasi 5 metri per girare in città, quando io non ho mai scritto che mi serviva un' utilitaria per la città, e soprattutto non ho mai scritto che chi ha bisogno di un'utilitaria debba comprare una GS. Tu hai fatto delle deduzioni assolutamente campate in aria e proprio perché non sapevi che vivo in Irlanda non avresti dovuto farle. In Italia probabilmente la GS usata ha costi di mantenimento più alti che in Irlanda per via del superbollo che però credo ormai dopo 16 anni dovrebbe essersi quasi azzerato. Io pago 790 euro di bollo che sono 380 euro in più di quanto pagavo con la Prius e, indubbiamente, una manutenzione ordinaria più costosa che però farò ogni 2 anni visto che è fuori da qualsiasi garanzia e faccio appena 5.000 km all' anno. In ogni caso tutte spese ampiamente compensate dal risparmio sul prezzo della GS. In ogni caso il mio è un caso isolato perché mi piaceva da tanto tempo questa GS, ma il mio discorso più in generale è che ognuno dovrebbe comprare l'auto che si può permettere senza grossi sacrifici. In Italia potrebbe esserci qualcuno che vive in provincia, non ha problemi di parcheggio, e come me gli è sempre piaciuta molto la GS. Ecco secondo me decidere di spendere 7-8.000 euro per una GS o un' altra berlina ben tenuta piuttosto che 30.000 per una Yaris cross ha senso se sono soddisfatte le proprie esigenze.
     
    A ChBr8773 piace questo elemento.
  4. amicable

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    Si ma quello l'ho scritto dopo il tuo primo msg. https://forum.quattroruote.it/threads/toyota-yaris-my-2024-che-prezzi.145452/page-4#post-2956318 Ad ogni modo perché non dovevo commentare e solo perché tu vivi in Irlanda e non l'hai scritto? Mica leggo nel pensiero e qui siamo in un forum italiano tra l'altro.
    Sicuramente, l'importante è utilizzarla senza pensieri, con la consapevolezza che potrebbe essere un bagno di sangue economico fare qualche riparazione extra o non preventivata, il brand è di lusso, nemmeno premium, anche se forse a prezzi di listino se la gioca con le Audi. Conoscevo un tipo, che aveva comprato una Porsche Cayenne usata a prezzo di affare e quando andava dal benzinaio, riforniva 10 euro alla volta, ecco, ok apparire, ma meglio non dal benzinaio. :emoji_astonished: Sicuramente fare appena 5.000 km/anno, (anche questo non l'avevi scritto) aiuta molto nella gestione dei costi di mantenimento variabili di questa auto.

    L’attuale superbollo è stato introdotto dal governo Berlusconi e poi reso effettivo nel 2011 dal governo Monti, che ha abbassato il limite di potenza e aumentato la tariffa al kW, con il decreto Salva Italia. Il superbollo prevede infatti che, al bollo auto stabilito da ogni Regione, venga aggiunta una quota di ulteriori 20 euro per ogni kW oltre i 185 (con riduzione a 12 euro dopo 5 anni dall’immatricolazione, 6 euro dopo 10 anni, 3 euro dopo 15 anni e abolizione dopo i 20 anni).
     
    Ultima modifica: 29 Ottobre 2023
  5. serbarry

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    Perché avevi scritto di chi compra una segmento D usata perché costa come una panda nuova e quindi ho pensato che fosse il mio caso ma con la differenza che la mia è stata una scelta ponderata prendendo in considerazione il luogo in cui vivo in rapporto alle dimensioni dell' auto, il chilometraggio annuale basso che non comporta un bagno di sangue dal benzinaio (anche se comunque faccio sempre il pieno ogni volta e per fortuna non ho bisogno di fare solo 10 euro), i costi di manutenzione straordinaria che pure ho avuto quest' anno, ecc. Una cosa su cui mi sono sbagliato è il consumo al litro: alcuni possessori dello stesso modello dicevano di fare 14km/litro mentre io non vado oltre gli 11. Forse devo ancora imparare a guidarla. Ho comprato un' auto di 15 anni perché è una Lexus e mi dà garanzia di affidabilità, non avrei mai comprato un' auto di 15 anni della triade tedesca.
     
  6. amicable

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    Ora che hai aggiunto altre info. omesse nei primi messaggi la cosa sta diventando più chiara e razionale. Citare una Panda come prezzo, mi sembrava evidente che era anche quello il target di acquisto, cioè un'utilitaria, ma anch'io mi sono spiegato male, dovevo scrivere fin da subito se a uno serve un'utilitaria, ma poi scopre che una seg. D premium o di lusso, usata costa uguale o di meno, magari opta per quella, fregandosene delle spese di gestione fisse e variabili future o dei problemi di parcheggio in città. Qui per la tua, la tassa di possesso è una bella cifra ancora e penso si aggiri sui 1.000 euro/anno circa, ma non sono forte in matematica. Se fai 11km/lt mi sembra un ottimo risultato, parlo di medie da pieno a pieno, perché sicuramente in certe situazioni consumerai di meno, tipo chi fa 14km/lt, che penso sia il massimo possibile, l'auto è si ibrida, ma pesa non poco. https://www.electricmotornews.com/wp-content/uploads/2012/06/Scheda-tecnica-GS450h-MY12.pdf

    Bagno di sangue non dal benzinaio, ma dal meccanico, del resto è pur sempre una full hybrid, anche se pesa come minimo, quasi 2 tonnellate.

    Nemmeno io comprerò più auto tedesche, ma mai dire mai. :emoji_ok_hand:
     
    Ultima modifica: 29 Ottobre 2023
  7. serbarry

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    Effettivamente le spese straordinarie quest' anno non sono state poca cosa ma a parte la riparazione del sistema di scarico fatta da uno specialista indipendente, gli ammortizzatori posteriori e il sensore AFS li ho fatti sostituire in concessionaria Lexus. Ora se per gli ammortizzatori ho preferito far fare in Lexus per essere sicuro di un lavoro fatto bene utilizzando i ricambi giusti, per il sensore AFS ho proprio sbagliato visto che Lexus mi ha fatto pagare 600 euro un ricambio che su eBay avrei trovato a 10 volte meno ma l'ho scoperto solo dopo. Pazienza.
     
  8. marcogiustino

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    Ragazzi qui si sta parlando del sesso degli angeli ognuno con i propri soldi dispone come vuole e non deve dare nessuna giustificazione
    Personalmente ho un’auris di 11 anni con 250.000 km ancora funzionante oltre alla batteria servizi e qualche lampadina nessuna riparazione extra le auto le ho sempre prese nuove senza finanziamenti oggi sono tormentato tra yaris cross corolla HB e lexus ux che ha in corso una bella promozione reale di 8.500 eur e quasi in pronta consegna
    Che cosa mi consigliate?
     
  9. serbarry

    serbarry

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    Visto che suppongo ti darebbero molto poco per l'auris, io la terrei. La Prius V2 con 262.000 km ancora perfettamente funzionante l'ho cambiata solo perché ho trovato la GS che cercavo.
     
  10. marcogiustino

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    Premetto che è la prima volta che tengo un’auto 11anni le precedenti Max 5 da non molto sono pensionato prima facevo 110 km al giorno solo per recarmi al lavoro tutto il periodo covid ero in Smart e l’ultimo amo ho avrò percorso 5 - 6.000 km altrimenti sarei ben oltre i 300.000 km
    Verosimilmente sarebbe l’ultima auto e anche uno sfizio tra l’altro dopo il decimo anno ho anche smesso di fare la manutenzione credo che il valore stia attorno ai 4.000 eur e di certo nel caso non sostituirei la batteria a 2.500 eur
    Chiedevo un consiglio disinteressato sul da farsi
     
  11. serbarry

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    Allora ti do un consiglio in base al mio portafoglio che non è il tuo e alla mia situazione che è diversa visto che ho ancora diversi anni davanti fino alla pensione: io non spenderei tutti quei soldi per nessuna delle tre auto perché per me sono troppo care per quello che offrono e, se proprio vuoi toglierti lo sfizio opterei per un usato garantito di 2-3 anni che, esclusa la Yaris cross, si potrebbe trovare per le altre 2. Poi ovviamente io non ragiono col tuo portafoglio per cui per te magari non sono care, nuove. Ma obiettivamente lo sono. Ti porto l'esempio di mio padre che dopo 40 anni di lavoro finalmente andò in pensione nel 1998 e con la liquidazione realizzò il suo sogno di poter comprare una Mercedes berlina che in tutta la sua vita non era mai riuscito a comprare. Noi figli fummo tutti contrari ma i soldi erano suoi e così comprò una classe E usata di 1-2 anni con pochissimi km pagandola 40 milioni di lire. La usò pochissimo perché nel traffico di Palermo era troppo ingombrante e difficile da parcheggiare per cui ci faceva l'uscita della domenica. La usò per il matrimonio di mia sorella e mio fratello e qualche viaggio a Siracusa. Inutile dire che l' auto sempre parcheggiata in strada negli ultimi anni fu vandalizzata da parcheggi incauti di altri automobilisti che causarono graffi e ammaccature. Inoltre diede non pochi problemi di affidabilità malgrado i pochissimi km percorsi fra cui al sottoscritto durante un viaggio da Palermo a Crotone, che a Messina ebbe il motore a 3 cilindri e climatizzatore inspiegabilmente rotto. La svendette a 1.500 euro alcuni anni fa. Indubbiamente non sarà il tuo caso ma io non comprerei un' auto nuova solo per lo sfizio.
     
  12. marcogiustino

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    Ti ringrazio per i suggerimenti vedrò il da farsi tuttavia da ricordi che ho guidare a Palermo e anche Catania trasferte di lavoro con auto a noleggio occorrerebbe una patente specifica ed anche la situazione parcheggi in centro era un bel rebus poi la sera ci si rifaceva alla grande con la cucina dei ristoranti usando il taxi
     
  13. serbarry

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    Credo che se sai guidare a Palermo e Napoli (e io ci riesco ancora malgrado i tanti anni in Irlanda, anche se tendo ad essere troppo galantuomo per i canoni di Palermo) l'unico posto che può metterti in difficoltà è Calcutta.
     
  14. Wilson65

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    Bisognerebbe capire quante Yaris 1.0 della quarta serie sono state vendute.
    Probabilmente non c'è interesse a tenere a listino questa motorizzazione che in un certo senso ruba mercato alla AygoX.

    Penso che se un cliente sta cercando una segmento B 1.0 possa trovare ottime alternative nei listini della concorrenza.

    Poi che i listini della versione ibrida sono alti non c'è dubbio. Ma non credo che per una Jazz o una Clio E-Tech spendi tanto meno.
     
  15. ALGEPA

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    il 1.0 se non erro dovrebbe tornare a listino, non c'è solo per il lancio, poi non ne parlano mai più di tanto perchè l'interesse e di vendere l'ibrida ma credo che la motorizzazione base tornerà.
     

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