Buongiorno a tutti. Ho ritirato da circa un mese una Yaris Hybrid versione Active, più cerchi in lega e sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
Mi sembra utile segnalare un problema relativo ai sensori anteriori.
La casa offre oggi a catalogo come optional solo i sensori posteriori (380€) ma il concessionario propone anche il montaggio di quelli anteriori, che da contratto risultano indicati come “sensori di parcheggio anteriori active park plus” a 400€.
In realtà non è così. I sensori anteriori non sono integrati in nessun “active park plus”, non interagiscono con lo schermo ed emettono solo il segnale del cicalino (come i posteriori peraltro). Ma l’aspetto più negativo è che i sensori (tutti) si attivano all’accensione della vettura, per poi spegnersi ad una certa velocità (15 km/h credo). A quel punto per riattivarli, a qualsiasi velocità, anche se la macchina si sta fermando quindi, occorre accenderli manualmente con il pulsante che viene aggiunto sul montante centrale oppure si deve inserire la retromarcia! In pratica i sensori anteriori vengono fatti funzionare con lo stesso criterio di quelli posteriori, peccato che in questo modo siano quasi inutili. E la cosa, a detta del concessionario, non è modificabile.
In conclusione sono soldi buttati. In ogni caso se il concessionario vi propone anche i sensori anteriori fatevi spiegare molto bene come funzionano effettivamente.
Per quanto riguarda altri aspetti, direi che la guida della vettura è piacevole, ma l’effetto scooter mi sembra abbastanza percepibile e fastidioso, a meno che non si usi l’acceleratore sempre molto ma molto gradualmente, anche troppo.
I consumi verificati (26 km/L in pratica) sono certamente buoni, ma è la caratteristica di questa auto, ci mancherebbe che non fosse così. Sul versante dell’elettronica mi sembra tutto ok. Vibrazioni sparse dalle plastiche, materiali e finiture non impeccabili.
In conclusione il mio personale giudizio è nel complesso positivo (il malfunzionamento dei sensori ant non credo sia un problema di Toyota ma di chi la vende), ma non è tutto oro...