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Toyota Yaris GR

Toyota Yaris GR | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. XPrience74

    XPrience74

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    Sui video da me postati sul thread Yaris '20 in sovraimpressione campeggia la scritta 1.5 e la tonalità pare proprio quella di un 3 cilindri.

    Riguardo poi la variante sportiveggiante si accennava sempre di 3 cilindri ma 1.6...
     
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  2. der blume

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    uscito un Video della GR4!
    Cose piu significative: é tre porte e ora mi é anche chiaro perché nelle Foto pre presentazione le porte dietro sembravano molto corte...semplicemente perche erano finte!
    Nel Video si vede anche che si tratta di un modello turbo con un grosso intercooler nella sezione bassa del muso. Personalmente a questo punto credo che si affidano ad un propulsore BMW a tre cilindri, perché Toyota ha sempre usato intercooler aria/acqua e non aria/aria. Si vede anche che si tratta di un 4x4, che non é difficile visto che ci sono pure le Yaris normale col 4x4 che si godano anche un retrotreno multilink invece del ponte torcente.
     
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  3. XPrience74

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    La variante "civile" dovrebbe montare un tre cilindri mentre quella da competizione un quattro...
     
  4. XPrience74

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    Il 15 del corrente mese dovrebbe avvenire una sorta di anteprima "dinamica".

    20191117_161731wm.jpg 20191118_164739wm.jpg 20191118_090011wm.jpg 20191117_110206-wm.jpg 20191118_090240wm.jpg
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Quasi una WRC stradale!
     
  6. XPrience74

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    Effettivamente...
    Fra l'altro dovrebbe anche essere più bassa della 5p richiamando comunque l'Aygo a 3p.

    Non saprei se vero/confermato, ma si parla di un 1.5 3 cilindri sui 270 hp (forse anche troppi per una versione di serie!)...
     
  7. der blume

    der blume

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    Forte come immagine, ma sinceramente da Toyota mi aspetterei un passo avvanti...che significa, se deve esserci una sportiva con i tempi che corrono, ci vuole una ibrida! e non un mezzo di vecchio stile! Sarebbe stato un bel colpo in anticipo, visto che tra due anni nel WRC correranno modelli ibride e si sposerebbe benissimo col immagine attuale del marchio. Non accadrà e questo trovo un peccato visto che il tempo che avevano da quando presentavano il prototipo della Yaris ibrida sportiva qualche anno fa.
     
  8. XPrience74

    XPrience74

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    Sospetto comunque anche io che questo 1.5 possa trattarsi/derivare da Bmw il quale, in una variante meno "esasperata", sarebbe a mio avviso positivo proporlo anche su Corolla (*) "spezzando" quindi questo "filone ibrido" intercettando così una più ampia fetta di mercato...

    (*)
    Alla quale fra l'altro questa Yaris "vitaminizzata" richiama a differenza della 5p.
     
  9. Utente_328155548

    Utente_328155548

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    Ciao raga.
    Potrebbe essere il 1.5 dell bmw i8... (ha 231 cv ma lavorandoci se ne possono spremere altri penso senza alcuna difficoltà); tra l'altro è predisposto per lavorare in sincrono con dei motori elettrici per cui...
    Io cmq di 250 mi accontenterei eccome.
    Più che altro finalmente una 3 porte e non il solito tombino 5 porte per ragionieri con le stampelle, inoltre sembra avere una linea di tetto molto più bassa della yaris normale; non meno di 5 cm meno!!!
    Awd, spero in un doppia frizione e nelle quattro ruote sterzanti, assetto variabile...LA COMPREREI AL VOLO.
     
  10. XPrience74

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    Al min 4:47 primo piano su multilink posteriore con tanto di scritta "AWD" a corredo...



    Fra l'altro tale modello andrebbe a concretizzare circa i precedenti proclami da parte della casa quando si parlava di prodotti sportivi compatti nonché dai listini accessibili...
     
    Ultima modifica: 16 Dicembre 2019
  11. XPrience74

    XPrience74

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    PRIMO CONTATTO
    Toyota GR Yaris
    Al volante del prototipo.



    "Le corse (e le vittorie) nel Wec, nel mondiale Rally e alla Dakar. E il desiderio di tornare a realizzare auto per i cultori della guida hanno portato la Toyota a varare i progetti della GR Supra e, ora, della GR Yaris. Dove GR sta per Gazoo Racing, la divisione Motorsport del colosso nipponico. Insomma, il gruppo che 22 anni or sono ha inventato il full hybrid, puntando sulla riduzione dei consumi e sull’immagine green, ora vuole recuperare anche il suo lato ludico e passionale. Grazie al motore termico. Perché, dicono i tecnici Toyota, quando vai a cercare le performance assolute, la via tradizionale è ancora la preferibile. E se la Supra è stata il frutto di una joint venture con la BMW, la GR Yaris, la più estrema della sua storia per l’utilizzo stradale, nasce invece tutta in Giappone. Per seguire poi un percorso di messa a punto anche in Europa, che l’ha portata sul vecchio Nürburgring e in Finlandia, nella terra dei rally, sotto le attente mani di esperti campioni come Tommi Mäkinen e lo stesso iridato WRC 2019 con la Yaris.

    [​IMG]


    Tre cilindri turbo e 4x4. Abbiamo visto e guidato in anteprima la GR Yaris, in livrea camuffata, sul bellissimo circuito portoghese dell’Estoril. La base del modello è quella della neonata quarta generazione, ma il lavoro di trasformazione è stato radicale. Carrozzeria a tre porte alleggerita e abbassata, motore arretrato: qui, insomma, tutto è stato pensato in funzione della prestazione. Inoltre la GR monta un compatto e inedito tre cilindri 1.6 turbo da oltre 250 CV e 350 Nm (i valori definitivi saranno forse dichiarati al vernissage, previsto al Salone di Tokyo, in gennaio), abbinato a un cambio manuale – sì, proprio vero – a sei marce: un pacchetto dedicato, che doveva essere il più leggero possibile. Ma la chicca vera, soprattutto per la categoria, che spiega diverse cose in ottica omologazione di una futura auto da rally, sta nella trazione integrale, gestita da un pacco frizioni al retrotreno e regolabile su tre livelli di ripartizione della coppia tra i due assi: Normal (con rapporto 60:40), Sport (30:70) e Track (50:50). In opzione, inoltre, si potrà avere – il lancio del modello è previsto nell’autunno 2020 – il Performance pack, che include i differenziali meccanici Torsen davanti e dietro, un setup più rigido e gomme Michelin Pilot Sport 4 S di misura 225/40 ZR18 (standard, ci sono invece le Dunlop SP Sport MAXX050, R18). Tutto meccanico, insomma, come le sospensioni, che all’avantreno sono del tipo MacPherson, mentre dietro è stato adottato il raffinato schema multilink. Di taglia grande l’impianto frenante a dischi ventilati, realizzato in Giappone e dotato di pinze anteriori a quattro pistoncini e posteriori a due.

    Divertente ed equilibrata. Alla livrea camuffata che occulta la carrozzeria del prototipo, fanno seguito all’interno le mascherature su molte parti, che lasciano comunque scoperte la manopola per la ripartizione della coppia e il classico, gradito, freno a mano a leva. Sì, la seduta è un po’ alta per il tipo di auto: un fatto, peraltro, piuttosto diffuso nel segmento B, quando non si può fare il miracolo partendo dalla versione normale (pure se la nuova Yaris ha una posizione di guida ribassata di 6 cm rispetto alla precedente). Buone, in compenso, le capacità contenitive del sedile. Pulsante Start, il tre cilindri si avvia con un borbottio niente male. Frizione giù, prima innestata, seconda, terza. Nella corsia di uscita dai box mi è difficile non pensare alle gare di F.1 che ho visto in tv su questa pista negli anni 80 e 90: Senna, Prost, Mansell, Berger e altri hanno calcato questo asfalto, e non è poco. Sono a bordo della versione standard, priva dei differenziali Torsen, con ripartizione coppia “50 e 50” e gomme Dunlop. Sin dalle prime curve la GR Yaris trasmette un’ottima sensazione di solidità e spessore. L’inserimento è rapido e preciso, in più è facile tenersi vicino al cordolo interno. O rimediare a qualche errore di guida, magari quando si entra un po’ più spediti in una curva che “chiude”. Ma è forse il tre cilindri uno degli elementi che mi stupisce di più: pronto, grazie anche alle leggere parti in movimento, dotato di una bella coppia sin dai bassi regimi e sempre lesto a portarmi fuori velocemente dalle curve. È pure dotato di un allungo fuori catalogo, visto che arriva a 7.000 giri. Qui a Estoril ci sono curve di ogni tipo e raggio: e la Yaris pepata le affronta con piglio deciso, senza rollio, con un retrotreno che asseconda senza impensierire, né in frenata, né in rilascio. In questa configurazione la giap tende a essere molto neutra e scorrevole e, nella chicane stretta verso fine giro, che si fa in seconda, cambia traiettoria in modo svelto, per poi scaricare quasi tutta la cavalleria sull’asfalto (asciutto) grazie alla trazione integrale. Si passa in terza prima dell’ultima curva a destra, che merita un cenno, perché si fa in quarta, restando il più possibile all’interno. Poi, prima ancora di vedere l’uscita, giù tutto per affrontare in quinta piena il rettilineo delle tribune. A 210 orari, in discesa, al cartello prefissato, frenata robusta, scalo in terza, per abbordare la prima curva. Sarà così per altri tre giri, in cui il comportamento dei freni e delle gomme non mostra particolari cedimenti: tanta roba per un’auto stradale. Certo, il cambio manuale: abituato, ormai, ai paddle, non mi è dispiaciuto distogliere la mano destra verso la leva: perché il sei marce, dagli innesti corti e “muscolari”, dà sempre la certezza di avere inserito il rapporto giusto. E, perché no, la doppietta in scalata diventa un regalo insperato, che fa recuperare un più stretto rapporto con questa super Yaris."


    https://www.quattroruote.it/news/primo_contatto/2019/12/20/toyota_gr_yaris_al_volante_del_prototipo.html
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2019
  12. XPrience74

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    Per la cronaca: il motore in questione è da record per rapporto cilindrata/compattezza/leggerezza/potenza...
     
  13. Ax-80

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    Tanta roba, una sportiva paurosa. Passano dagli ibridi a queste bombe qui! In configurazione con il doppio autobloccante ant e post davvero al bacio.
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Mah, bella vettura, ma forse hanno esagerato: 4RM, oltre 250 cv, carrozzeria alleggerita e del tutto modificata, motore abbassato, ecc..

    Penso che costerà un botto. Vedremo.
     
  15. XPrience74

    XPrience74

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    Si è infatti ipotizzata una cifra nell'ordine dei 30/40k euro!
     

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