ilopan ha scritto:Io ho la Yaris 1.0 My 2016.
Senza lode e senza infamia (non voglio certo profanare premium e alte di gamma) ma io la trovo versatile, economica, disponibile (parlo di motore) e a conti fatti mi farebbe spendere 50? all'anno in più se avessi avuto un diesel.
Ma a cosa servono più i diesel (e i loro problemi tipo rigenerazioni, maggiori costi di listino all'acquisto, maggiori rischi di costi dei ricambi tipo iniettori, pompe, egr intasate e poi i costi assicurativi) per un gap di resa chilometrica di un 1.0 benzina che sta sui 20/21 km litro!
Il mercato italiano (anzi la politica italiana) è la vera anomalia.
Dove case tipo Mazda non vendono "utilitarie" col 2.2 diesel o benzina minimo da 1.5.
La Yaris1.0 mi sa che si vende solo in poche nazioni.
America Australia, ecc....il minimo sindacale per una Yaris è un 1.5 a benzina col cambio automatico.
Questa tassazione esasperata ha mutato i nostri gusti e le nostre scelte.
Allora un 1000 cc diventa un baricentro di economia, fruibilità e tassazione e costi assicurativi.
Insomma qui devi essere povero...ormai i 2000 a benzina che noi epuriamo vanno verso (i veri ) paesi poveri, ed oggi abbiamo italiani con utilitarie ed ospitati in corso di integrazione con Slk e Clk e altro.
Noi ricchi...abbiamo venduto ai poveri le auto giuste.
Per assurdo, un bulgaro ed un rumeno hanno auto con motori che noi ci sogniamo!
Loro sono poveri...noi i ricchi!(senza riferimenti razziali, ma solo logici)
Siamo il paese di pulcinella, tanto è vero (e Toyota già lo sta facendo) che molte case iniziano ad ignorare il mercato Italia per la sua anomala specificità.
Non puoi vendere in tutto il mondo auto coi 2500 a benzina o 3000 Tdi e venire qui e cambiargli motore perchè le sanguisughe nazionali seguono l'auto di alta cilindrata dall'ingresso ai confini fino al box...equiparando tutto col cud.
Qui se hai un benzina 1600 e un diesel 2500/3000 sei visto come il figlo del diavolo, l'evasore di Cortina, il ladro nazionale.
Banalità italiane, lo so.
Ammappa ho un 1.6 benzina, ma sono un lercio dipendente.....ho sbagliato qualcosa?