leggevo giusto ieri la prova di 4r della Prius+. Come ben sapete la rivista utilizza lo stesso metodo per misurare il consumo su tutte le vetture, in maniera rigorosa. Ora, l'evidente guadagno in città rispetto alle vetture normali non lo mettiamo in discussione (ammesso e non concesso che uno si compri una monovolume per girare solo in città - taxisti a parte), per il resto leggo:
Urbano: 17 km/l
Statale: 14,8 km/l
Autostrada: 11,1 km/l
Media generale: 14,4 km/l
Poche pagine più in là c'è la prova sprint della Zafira 1.6 turbo a metano - (purtroppo non ci sono tutti i valori ma solo la media generale) dove leggo un 23,3 km/kg con il metano, il che significa che con 10 euro di gas si fanno quasi 250km. Considerando che la Zafira:
- Costa meno
- Va decisamente di più
- Ha una finitura che la Prius si sogna
- Immagino che freni più della Prius, visto che la frenata migliore è di 46,5 metri da 100km/h ( :shock: )
- La Prius si becca in generale poche stelle anche sul resto, non sono piaciuti l'accelerazione, la ripresa, lo sterzo, i freni... insomma una macchina mediocre
- Si becca poche stelle anche a livello dinamico (lasciamo perdere il giro di pista che non è la macchina adatta, però 1'39"13 penso non lo faccia nemmeno un doblo :lol: )
- E' brutta come la morte
qualcuno mi darebbe anche solo UNA ragione per preferirla alla Zafira (che tra l'altro mi piace molto)? Perchè si rompe meno?
PS: non tiratemi fuori che con la guida da nonno si fanno i 30 con un litro perchè sul numero vecchio c'era la testimonianza di un tizio con la Scenic che faceva anche meglio
Che il flame abbia inizio!!