Facile...jaccos ha scritto:Io sapevo che era puramente per rendere un suono più "occidentale"... ma magari è una boiata...
Facile...jaccos ha scritto:Io sapevo che era puramente per rendere un suono più "occidentale"... ma magari è una boiata...
jaccos ha scritto:Io sapevo che era puramente per rendere un suono più "occidentale"... ma magari è una boiata...
Kompressor02 ha scritto:Guarda un pò qui : http://news.bbc.co.uk/2/hi/americas/8534294.stm
G5 ha scritto:http://www.toyota.it/toyota/corporate/storia/index.html
Storia
Sakichi Toyoda
All?inizio erano solo telai tessili. La Toyota Motor Corporation nasce infatti nel 1937 da una costola della Toyoda Automatic Loom Works, una delle più importanti industrie tessili del mondo presieduta dal re degli investitori giapponesi: Sakichi Toyoda.
Nel 1937 inizia così la produzione di automobili su vasta scala e il settore automobilistico dell'azienda cambia nome: nell'alfabeto giapponese, la parola "Toyota" contiene 8 lettere invece delle 10 di "Toyoda" e in Giappone il numero 8 è benaugurante.
1937
Ma la storia motoristica di Toyota era iniziata già nel 1930, quando Kiiciro Toyoda, figlio di Sakichi, progetta un piccolo motore a benzina. Nel 1936 la famiglia Toyoda annuncia l'imminente costruzione del primo modello di vettura: la berlina denominata AA.
Nel novembre del ?38 viene inaugurato il primo stabilimento Toyota a Honshu: è il primo di una serie di impianti che costituiranno l'area ribattezzata Toyota City.
Nel 1962 esce dalle linee di produzione la milionesima Toyota: da allora la crescita è verticale e nel 1993, quando inizia l'attività di Toyota Motor Italia, i milioni di esemplari prodotti diventano 80.
Oggi, nel solo Giappone sorgono 15 impianti, con l'aggiunta di altri 43 centri di produzione in 26 paesi nel mondo. Quattro sono in Europa: uno in Germania, uno in Portogallo, uno in Inghilterra e il quarto in Francia.
Il modello storicamente più venduto è la Corolla, nata nel 1966 e prodotta in più di 23 milioni di esemplari.
Da costruttore artigianale quale era negli anni Trenta, Toyota è oggi diventata il primo produttore del mondo. Produce oltre 9 milioni di vetture, una ogni cinque secondi: nel tempo impiegato a leggere questa pagina, gli impianti Toyota hanno sfornato almeno 3 nuove vetture.
99octane ha scritto:sensodrive ha scritto:99octane ha scritto:A me sa di semplice errore di traslitterazione: Toyoda e' composto da due kanji che, separatamente, si leggono toyo e ta. Ma quando li si mette insieme, per rendaku (http://en.wikipedia.org/wiki/Rendaku), si leggono Toyoda.
Per me qualcuno traslitterando in caratteri occidentali s'e' sbagliato e ha scritto "Toyota". Poi s'e' accorto della cazzata ma il danno era fatto. A quel punto si sono inventati una (o piu') storie...![]()
Inoltre Toyota si scrive in giapponese con soli 8 tratti che è considerato un numero fortunato da quelle parti......
La mia e' una semplice congettura (semiseria), che cerca di trovare quanto meno qualcosa di diverso dalle spiegazioni ufficiose o ufficiosamente ufficiali che circolano (ho letto anche io l'articolo e pure Wikipedia), basandosi su un minimo (molto minimo) di conoscenza della lingua giapponese e della cultura nipponica
In merito a quanto dici, due osservazioni:
1) Gli 8 tratti sono una questione tipicamente CINESE, non giapponese, e comunque si considerano i tratti solo nella scrittura Kanji, non in quella alfabetica kana.
2) Non confondiamo cause ed effetti: la citta' si chiama Toyota... dalla Toyota!
![]()
AUDIATRE ha scritto:per me è sempre stata TROYOTA
The.Tramp ha scritto:
sensodrive ha scritto:99octane ha scritto:sensodrive ha scritto:99octane ha scritto:A me sa di semplice errore di traslitterazione: Toyoda e' composto da due kanji che, separatamente, si leggono toyo e ta. Ma quando li si mette insieme, per rendaku (http://en.wikipedia.org/wiki/Rendaku), si leggono Toyoda.
Per me qualcuno traslitterando in caratteri occidentali s'e' sbagliato e ha scritto "Toyota". Poi s'e' accorto della cazzata ma il danno era fatto. A quel punto si sono inventati una (o piu') storie...![]()
Inoltre Toyota si scrive in giapponese con soli 8 tratti che è considerato un numero fortunato da quelle parti......
La mia e' una semplice congettura (semiseria), che cerca di trovare quanto meno qualcosa di diverso dalle spiegazioni ufficiose o ufficiosamente ufficiali che circolano (ho letto anche io l'articolo e pure Wikipedia), basandosi su un minimo (molto minimo) di conoscenza della lingua giapponese e della cultura nipponica
In merito a quanto dici, due osservazioni:
1) Gli 8 tratti sono una questione tipicamente CINESE, non giapponese, e comunque si considerano i tratti solo nella scrittura Kanji, non in quella alfabetica kana.
2) Non confondiamo cause ed effetti: la citta' si chiama Toyota... dalla Toyota!
![]()
La mia fonte è il Toyotaclubitalia di cui faccio parte, per cui è una fonte più che attendibile (e seria, vista la passione dei partecipanti).
Per cui la tua versione la smentisco categoricamente..........
Tutto il resto sono fiabette per pargoletti.......
99octane ha scritto:La storiella e' gia' stata citata a inizio thread, ed e' gia' stato spiegato perche' e' poco verosimile.
Soprattutto perche' e' pieno di altre aziende giapponesi che non han mai fatto nulla del genere.
sensodrive ha scritto:99octane ha scritto:La storiella e' gia' stata citata a inizio thread, ed e' gia' stato spiegato perche' e' poco verosimile.
Soprattutto perche' e' pieno di altre aziende giapponesi che non han mai fatto nulla del genere.
Qualcuno mi deve seriamente spiegare che cacchio c'entrano le altre aziende giapponesi con la Toyota.
E' una affermazione di un infantilismo sconcertante........
99octane ha scritto:sensodrive ha scritto:99octane ha scritto:La storiella e' gia' stata citata a inizio thread, ed e' gia' stato spiegato perche' e' poco verosimile.
Qualcuno mi deve seriamente spiegare che cacchio c'entrano le altre aziende giapponesi con la Toyota.
E' una affermazione di un infantilismo sconcertante........
Hai senza dubbio ragione tu.
AKA_Zinzanbr - 18 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa