Il pricipio di funzionamento è semplice, è un'auto elettrica con un generatore a celle di combustibile (idrogeno) che alimentano un pacco di batterie che fanno da tampone per sopperire ai picchi di corrente richiesti nella guida su strada visto che il generatore non potrebbe sopperire con la dovuta prontezza.Baron89 ha scritto:La prima auto ad indogeno ad essere immessa sul mercato in larga scala. Peccato che l'Italia non sarà un mercato interessato.
In termini pratici come funziona un'auto ad idrogeno? Pro e Contro?
Il vostro parere?
Baron89 ha scritto:La prima auto ad indogeno ad essere immessa sul mercato in larga scala. Peccato che l'Italia non sarà un mercato interessato.
Il vostro parere?
ch4 ha scritto:Il pricipio di funzionamento è semplice, è un'auto elettrica con un generatore a celle di combustibile (idrogeno) che alimentano un pacco di batterie che fanno da tampone per sopperire ai picchi di corrente richiesti nella guida su strada visto che il generatore non potrebbe sopperire con la dovuta prontezza.Baron89 ha scritto:La prima auto ad indogeno ad essere immessa sul mercato in larga scala. Peccato che l'Italia non sarà un mercato interessato.
Il vostro parere?
I pro sono insiti nella filosofia che avvicina sempre di più ad un'auto elettrica pura e nel fatto che il prodotto della reazione nelle celle non è altro che semplicissima acqua.
I contro sono legati al "carburante" utilizzato, l'idrogeno che è notevolmente pericoloso dato che è facilmente infiammabile e forma miscele esplosive con l'aria.
Inoltre per assicurare un'autonomia decente (mi pare 450 km) la bombola deve venir caricata a 700 bar cosa vietata per i recipienti in pressione dalle normative italiane.
Mi sono chiesto già tempo addietro perchè non fosse aumentata la pressione anche per le bombole di metano allo scopo di incrementare anche per questa alimentazione l'autonomia ottenibile.
Mi domando anche come mai non vengano utilizzate celle a combustibile a metanolo che magari sarebbero meno efficienti, ma che non sarebbero altrettanto pericolose e soprattutto potrebbero avere dei serbatoi adeguati e porrebbero molti problemi in meno nel creare una rete di distributori.
Jambana ha scritto:Baron89 ha scritto:La prima auto ad indogeno ad essere immessa sul mercato in larga scala. Peccato che l'Italia non sarà un mercato interessato.
Il vostro parere?
Sul "larga scala" avrei i miei dubbi...comunque la prima fu la Honda FCX Clarity nel 2007.
Baron89 ha scritto:La prima auto ad indogeno ad essere immessa sul mercato in larga scala. Peccato che l'Italia non sarà un mercato interessato.
Il vostro parere?
Baron89 ha scritto:Jambana ha scritto:Baron89 ha scritto:La prima auto ad indogeno ad essere immessa sul mercato in larga scala. Peccato che l'Italia non sarà un mercato interessato.
Il vostro parere?
Sul "larga scala" avrei i miei dubbi...comunque la prima fu la Honda FCX Clarity nel 2007.
Se ne parla da tanto ma sempre per vie sperimentali e non ero a conoscenza dell'impresa Honda.
Jambana ha scritto:Baron89 ha scritto:Jambana ha scritto:Baron89 ha scritto:La prima auto ad indogeno ad essere immessa sul mercato in larga scala. Peccato che l'Italia non sarà un mercato interessato.
Il vostro parere?
Se ne parla da tanto ma sempre per vie sperimentali e non ero a conoscenza dell'impresa Honda.
Io la FCX l'ho guidata quattro anni fa![]()
Baron89 ha scritto:La prima auto ad indogeno ad essere immessa sul mercato in larga scala.
Il vostro parere?
hpx ha scritto:Insuperabili???..
https://www.youtube.com/watch?v=xFyY7_hc-14
cocis - 2 ore fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa