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Toyota Hybrid school

Toyota Hybrid school - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. keyone

    keyone

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    Nei giorni scorsi ho partecipato al corso Toyota Hybrid school , tenuto presso la concessionaria della mia città .

    Scopo del corso è quello di ottimizzare l'uso del sistema ibrido Toyota , al fine di migliorare i consumi , sfruttare al meglio tale sistema , senza mortificare le prestazioni e o avere guida "da nonno" come dicono i ragazzi.

    A detta degli istruttori , molti , per non dire la maggior parte , dei guidatori di ibrido non sanno come godere al meglio delle possibilità di questo powertrain e quindi finiscono per rimanere delusi dal loro acquisto , facendone cattiva pubblicità .

    Non è raro sentir dire che l'ibrido consuma come un benzina di pari cilindrata , che va bene solo per la città o che in autostrada beve come una spugna , mentre è sufficiente imparare ad utilizzarlo come si deve per ottenere parecchi vantaggi e scoprire che può rappresentare , per lo meno , una valida alternativa al diesel.

    Il corso comprendeva una mezz'oretta in aula e altrettanto tempo alla guida del proprio veicolo , però con l'istruttore alternativamente a fianco o alla guida.

    Nella parte teorica viene spiegato come funziona e come è composto il gruppo motopropulsore e la trasmissione epicicloidale . Cose che peraltro , a parte il meccanismo epicicloidale , conoscevo già abbastanza . Tuttavia non sapevo che sia il motore elettrico vero e proprio , sia il generatore contribuiscono entrambi alla marcia della vettura e anche alla ricarica delle batterie . Infatti il primo , in certe condizioni di frenata , rallentamenti o marcia in brake può fungere , anche se parzialmente da generatore e quest'ultimo può contribuire a dare spunto alla vettura.

    La parte pratica è certamente interessante , perchè , nonostante gli sforzi per apprendere tecniche di guida da amici o qui sul forum , io personalmente continuavo a fare qualche errore sulla gestione dei flussi di energia che comportavano un aumento dei consumi oppure una velocità troppo inappagante.

    L'istruttore mi ha insegnato invece nella pratica come veleggiare per ottenere con una marcia dinamica un consistente risparmio di benzina . In pratica occorre non languire mai a regimi bassi , ma spingere usando il motore termico anche vigorosamente la vettura alla velocità desiderata e o compatibile con la lunghezza del tratto di strada libero davanti a noi e poi rilasciare in modo rapido il pedale dell'acceleratore ottenendo lo spegnimento immediato del termico e poi ripremere il pedale dolcemente per mantenere il più possibile in elettrico la velocità raggiunta .

    Ovviamente in città è quantomai necessario prevedere quello che succede davanti a noi e non per esempio accelerare per veleggiare e subito dopo doversi arrestare per via del traffico o dei semafori , ma regolare bene accelerazioni e decelarazioni , del resto ciò vale anche nella guida di auto benzina o diesel .

    In autostrada invece si dovrebbe raggiungere la velocità desiderata e poi alleggerire lievemente la pressione sull'acceleratore per mantenerla . Certo bisogna tenere conto che la Chr può "veleggiare" solo sino a 90/100 kmh in pianura , mentre la Prius può farlo sino a 120 km/h , uno dei motivi , insieme alla migliore profilatura aereodinamica , ai pneumatici più stretti e ai cerchi più piccoli, per cui quest'ultima ottiene consumi ancora migliori rispetto al suv di segmento C .

    Vi saprò dire quale riduzioni di consumi (da pieno a pieno) otterrò grazie al corso "Toyota Hybrid" per ora posso anticiparvi che la guida è diventata più dinamica e divertente . Saluti
     
    Ultima modifica: 24 Febbraio 2019
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  2. icarus65

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    Si ma se guido cosi' la faccio pure io i 30 km/l con un 1.6 diesel.....sono arrivato senza sforzo a 24 e come migliore punta i 27 km litro in statale
     
  3. paulein118

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    Ho sempre avuto una guida risparmiosa (sono ligure e ai tempi della scuola non abbondavano le palanche), ma con il diesel certe percorrenze sono davvero difficili o rischiose per alcuni componenti.
    Il vantaggio dell'ibrido è in città, dove il diesel soffre davvero molto per diversi motivi, in statale rimane un certo vantaggio grazie agli sweetspots, in autostrada il diesel può avere consumi inferiori.
    Questa non è legge, ma mediamente è così.
    Ho percorso per un paio di anni 70 km al giorno con pelo di gas in statale per consumare poco e ho intasato l'EGR, per fare un esempio.
    Con hsd non ci sono questi rischi e non è male per niente.
    Alcune tecniche spiegate servono almeno ad evitare errori standard dei non "ibridi" e quindi a viaggiare con batteria più carica, con vantaggi in piacere e consumi
     
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  4. edoardosavoia

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    veleggiando a 90-100 km/h costanti in sesta marcia in pianura qualsiasi auto ottiene buoni consumi, anche un Hummer H1!
     
  5. ALGEPA

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    iniziativa lodevole, ho sempre criticato la Toyota per il fatto che ha investito molto sul ibrido ma senza mai dare grandi informazioni all'utente su come poi sfruttare questa tecnologia , mi sembra che questo corso miri proprio a colmare quella laguna
     
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    EDIT MOD : LASCIAMO QUESTO TOPIC A DISPOSIZIONE DI CHI VUOLE DISCUTERE IN MERITO ALL'IBRIDO , CONFRONTI CON ALTRE TECNOLOGIE FACCIAMOLI IN ALTRO CONTESTO.
    GRAZIE
     
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  7. paulein118

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    Iniziativa molto lodevole, forse arrivata un pelo in ritardo.
     
  8. keyone

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    Esatto . L'Ibrido non fa miracoli , tuttavia per ottenerne gli stessi risultati in termini di consumi in città e su statale occorrerebbe penalizzare troppo il motore diesel , viaggiando sottocoppia e rischiando di danneggiare bielle e valvola egr e sicuramente di intasare il filtro antiparticolato. Diverso il discorso in autostrada , dove il diesel dà il meglio di sè , sempre se non si esagera con la velocità , visto che i motori turbo-gasolio spingono , per loro natura e per il piacere di guida che infondono , i guidatori ad accelerare e viaggiare a velocità molto sostenute...
     
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  9. ALGEPA

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    Scusate , non torniamo sul solito tema, altrimenti di topic cosi ne abbiamo a iosa, restiamo su questa iniziativa toyota e su quello che è stato trasmesso che potrebbe essere utile a chi ha un ibrida o a chi è interessato ad averla
     
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  10. keyone

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    In definitiva , senza voler fare confronti of-topic che del resto con il diesel sono inevitabili , l'ibrido non fa miracoli , però rappresenta attualmente una valida alternativa al gasolio , eccetto che per i grandi viaggiatori che percorrono quasi esclusivamente le autostrade
     
  11. keyone

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    Certo , scusate il confronto , personalmente ho trovato l'iniziativa Toyota molto valida , anche se forse tardiva , e ne sto constatando i vantaggi su strada , in termini di piacere di guida e consumi segnalati dal cdb . Per quelli da "pieno a pieno" ci sto lavorando :emoji_blush:
     
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  12. SmauMax

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    Buongiorno a tutti,
    anche io ho fatto questo corso Toyota qualche mese fa, ma sfortunatamente non ho avuto tutti questi consigli utili...devo dire che l'istruttore era molto giovane, che potrebbe anche non contare nulla, ma è stato molto generico sulla teoria in aula e sulla pratica in auto.

    Però devo sottolineare che gli stessi consigli e suggerimenti li ho letti nei post di Giottoprius e devo dire che rispecchiano in pieno tutte le spiegazioni date dalla Toyota...io da allora ho cambiato poco il mio stile di guida ibrido perchè mi ritengo soddisfatto in città ed extraurbano, vorrei approfondire e sperimentare meglio il percorso autostradale perchè i circa 250 km fatti non sono un risultato attendibile.
     
  13. Giottoprius

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    Probabilmente devono aver letto anche loro i miei consigli e si sono adeguati.
    Ps. È una battuta ovviamente.
     
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  14. paulein118

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    Le case leggono più di quello che ci immaginiamo, ne ho avuto conferma in passato.
     
  15. iuter

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    A me interessa sapere con che criterio viene gestita la rigenerazione.
    In particolare quando la batteria ha 2 tacche e la rigenerazione avviene in accelerazione, vuol dire che sta facendo consumare più benzina dal motore e,leggi della termodinamica, il rendimento sarà inferiore.
     

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