Di AygoX nuove ne sono arrivate due nel mio comprensorio, una "lussuosa" con abbinamento bicolore e cerchi grandi, l'altra bianca base base che più base non si può, devo dire che vista in strada con le altre auto è molto gradevole, moderna e proporzionata.Vende il doppio di 500 e Picanto…..
I grandissimi volumi di vendita di questa nuova segmento A "killer" sono a mio avviso meritati, dopo gli ultimi update di contenuti e listini (hanno alzato tutti tantissimo) possiamo dire che offre contenuti ottimi a un prezzo comunque "accessibile", ricordando che adotta una piattaforma ibrida recentissima e da riferimento oltre a essere "automatica".
Il paragone con la 500 secondo me è anche un po' sporcato dal fatto che la 500 sia disponibile unicamente in versione 3p e rimane un prodotto più "modaiolo" se vogliamo dire così.
A livello di prezzi, entrando nei configuratori di Fiat, Kia e Toyota, quello che non mi aspettavo di vedere era che le versioni "base" partono più o meno dalla stessa cifra (pur avendo contenuti molto diversi) quindi, se inizialmente andava un po' capita la strategia di Toyota, ora possiamo dire che ha fatto centro nel segmento A.
Aygo X parte da 17.950 € (full hybrid, automatica) (*)
500 new parte da 17.950 € (ibrida, pur se manuale)
Kia Picanto parte da 17.800 € (unica NON ibrida, ovviamente manuale)
Chiaramente come avete sottolineato, Aygo X "ruba" un po di clienti a Yaris, ma considerando che è la stessa piattaforma con due "abiti" diversi penso che Toyota margini comunque bene e ciò le permetta di essere il riferimento anche nel segmento A.
Mi verrebbe da dire "asso pigliatutto".
(*) edit: il prezzo di AygoX è vincolato alla rottamazione di un veicolo posseduto da almeno 5 mesi che porta uno sconto di 2.900 €, quindi il suo prezzo senza rottamazione è di 20.850 € che rimane comunque "buono" se consideriamo il delta di tecnologia, motore, consumi e cambio automatico.
Ultima modifica: