come promesso ecco il resoconto della giornata torinese:
ore 08.15 si parte da Milano;
ore 10.00 Arrivo in Piazza Vittorio dove parcheggio il bolide. Tra l'altro parcheggio molto ben fatto e quasi vuoto. Per arrivare il navi mi ha fatto fare una strada un po' strana facendomi fare solo un piccolo pezzo di tangenziale e poi buttandomi su vari stradoni fino a passare per il cimitero. Piazza Vittorio l'ho preso da una via laterale (credo e spero non fosse zona ZTL);
ore 10.30 Dopo un caffè in Via Po si arriva al Museo Egizio, c'è già parecchia gente, fortunatamente la coda si smatisce in fretta ed in 20 minuti si entra, Museo splendido;
0re 12.00 Si esce dal Museo, si va in Piazza San Carlo (con visita alle 2 splendide chiese);
ore 12.45 Alla piccola le si chiude la vena e inizia a sfrignazzare, mi precipito in Via Cesare Battisti per cercare il Dual ma non lo trovo (stupidamente mi fermo alla Piazza e non vado oltre). Stante una situazione ingestibile dirottiamo su "F.lli La Cozza" (che purtroppo poi ho scoperto essere di Chiambretti). Vabbè è venerdi san santo quindi più di tanto non si può mangiare: una pizza e via (buona ad essere sinceri). Con 10 euro a testa comunque ce la caviamo;
ore 14.00 Siamo a Palazzo Madama: anche qui bel Museo con annessa ricostruzione del primo Senato del Regno: emozionante davvero
ore 15.30: Palazzo Reale: entriamo nel cortile poi si va a vedere la Porta Palatina ed il Duomo (che non è quello di Milano)
0re 16.45 Si riprende la macchina: il parcheggio è costato un'inezia (8 neuri e spicci se penso a quelli milanesi...

)
ore 18.30 rientro a Pirlolopoli
Qualche considerazione in ordine sparso: la città (o meglio quello che ho visto della stessa) è più pulita di Milano, traffico più ordinato e automobilisti molto meno aggressivi e maleducati anzi in certi casi persino lenti. Quanto alla città in generale ogni volta che vado è bello vedere quell'aria un po' vecchia e tradizionalista che a Milano si è persa. Finisco con i pochi macchinoni che ho visto (non più di 5 o 6) e con un parco circolante che, a prima vista, mi sembra molto più vetusto ed economico di quello milanese.
In conclusione: una bellissima giornata (ieri sera ero distrutto alle 10 ero a letto...)