Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ticchettio metallico opel corsa 2009

Ticchettio metallico opel corsa 2009 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Armagedd

    Armagedd

    Iscritto:
    1567847301
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Salve ragazzi,

    mi ritrovo con un' opel corsa che ha 140k KM. comprata usata, e mai dato problemi. Prtima di comprarla, ho assistito di persona ad tutta una serie di operazioni fatte sul motore, e direi che al 50% è nuovo di zecca.
    Unico problema è che, il meccanico a suo tempo, mi disse che c'era un iniettoreo braccetto che probabilmente pichiettava un' attimo per il gioco...nulla di grave.
    Ed infatti il rumore è rimasto invariato negli ultimi due anni.

    Il problema è che di recente, un altro meccanico, mi ha detto che potrebbe essere la distribuzione, cosa che mi risulta strana, dal momento che dopo l'intervento sul motore, questa era stata chiaramente regolata e tesa, e il rumore comunque permaneva.
    Altra cosa strana è che il rumore sembra calare legegrmente al caldo, quindi con cinghia calda, il che mi risulta nuovamente strano.

    Che sappiate, c'è un test fai da te che permetta di capire se è la cinghia a sbattacchiare?

    Grazie mille!!!
     
  2. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Scusa ma si capisce poco da come descrivi, dire che il motore è nuovo al 50% senza sapere cosa è stato fatto è arduo, le cinghie non sbattacchiano semmai le catene, Poi i motori Opel alcuni hanno catene altri cinghia ,di quale motore si tratta ?Per ultimo sappiamo che descrivere un rumore con parole senza sentirlo è difficile capire, se si tratta di catena della distribuzione non c'è niente da regolare va sostituita insieme alle guide ed al tenditore se invece si tratta di eccessivo gioco delle punterie ,è comunque da parte di un meccanico abbastanza facile distinguere il rumore della distribuzione o quello delle punterie.comunque se l'auto ha 140K bisogna rifare la distribuzione ,che si tratti di cinghia o catena, per dormire tranquilli e mettere il motore in condizione di fare altrettanti Km. Se fosse accertato dal tuo meccanico che il rumore è della catena meglio intervenire pena la distruzione del motore.
     
  3. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
  4. Armagedd

    Armagedd

    Iscritto:
    1567847301
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0

    Ciao e scusa. Ho scritto il messaggio da cellulare, e purtroppo, sembra che in quel momento abbia totalmente perso l'uso della lingua italiana.

    Ti spiego la questione motore. Due anni fa, appena presa la macchina, mi resi conto che ciucciava olio...classico problema di fasce attaccate.
    Ho ottenuto riparazioni gratis e, visto che hanno dovuto smontare il motore, ho chiesto un ricambio di tutte le componenti che risultassero usurate.

    Al di là di questo, da un annetto a questa parte, ho iniziato a sentire il classico rumore da punterie ( secondo me). Il problema è che, l'ultimo meccanico dal quale sono passato mi ha messo il tarlo in testa indicando come causa del rumore la distribuzione.

    Dal momento che, per la distribuzione, dovrebbe essere molto più rumorosa a caldo, ho fatto questo video al termine di un viaggetto di 50 km.

    Voi pensate che ci sia qualcosa alla distribuzione?


    P.S ho 26 anni e questa è stata la prima macchina, acquistata per poter lavorare. Sono un ingegnere, purtroppo non meccanico, e sono appassionato di macchine che diciamo posso e potrò difficilmente permettermi :)
     
  5. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.206
    Piaciuto:
    4.733
    Il primo meccanico ti ha detto braccetto, ma immagino debba essere inteso come bilanciere.
    L'altro ti ha detto distribuzione, di cui il bilanciere fa parte. Non necessariamente deve essere la catena.
    Potrebbe essere la stessa cosa.
    Se è quello, basta una regolazione.
     
  6. Armagedd

    Armagedd

    Iscritto:
    1567847301
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Il secondo ha detto distribuzione ed ha aggiunto che secondo lui è la catena che sbatacchia perchè lasca.

    Il fatto è che io l'ho sempre considerato quale rumore di punteria e/o iniettore e ci ho continuato a camminare sopra.

    P.S il braccetto del primo meccanico non so da dove sia uscito...penso che il correttore abbia fatto di testa sua :)
     
  7. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.206
    Piaciuto:
    4.733
    Anche se hai camminato sulla catena, come scrivi tu :) , non fa niente.
    Se non si è rotta, non hai fatto danni.
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.336
    Piaciuto:
    4.582
    comunque se ha 140 kkm e la catena non sai se l'hanno guardata, una visita mi sembra d'obbligo...
     
  9. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    senza sicurezza assoluta ,dalla registrazione ne sento due di battiti, uno di valvole ed uno di catena , poi l'auto monta impianto GPL e le cose si complicano. Il rumore iniettori del GPL è noto ma non'è così cupo , fai una prova ,prendi un cacciavite lungo poggialo all'orecchio e col motore acceso senti in più punti vicino alla catena e vicino alle punterie dovresti sentire molto meglio i due battiti.Probabilmente è già stata rifatta anche la testata,e gli hanno dato un po più di gioco del normale, comunque il rumore delle punterie è fastidioso ma in genere non fa danni ,è più preoccupante quando non fanno rumore, mentre quello della catena è più preoccupante, tieni presente che ci stiamo consultando da tastiera senza verificare veramente sul posto.
     

Condividi questa Pagina