stone1958 ha scritto:jaccos ha scritto:stone1958 ha scritto:Una piccola precisazione Jaccos: nel discorso riguardante la lingua Finlandese che facevi nell'altro thread ti sei dimenticato di citare l'Estone e le lingue Sami che hanno esattamente la stessa origine. Spero di non aver peccato di pedanteria.
Saluti
Oddio, sto andando a memoria di studi fatti anni fa, ma se non ricordo male le lingue sami non sono comprese e dell'estone non avevo mai sentito che fosse ugro finnico... mmmmh, mi hai messo una curiosità boia, non vedo l'ora di controllare stasera a casa...
Quanto alla pedanteria.... ma vaaaaaaaaaaaaa!!!!! Hai fatto un bell'intervento ed hai dato uno spunto in più!
Dunque, le lingue Sami sono le originali da cui deriva anche il Finlandese moderno e anche certi dialetti parlati in Norvegia. L'Estone e' quasi uguale al Finlandese ( per intenderci passa la stessa differenza che c'e' tra Italiano e Spagnolo) ed ha esattamente la stessa origine. Anch'io sono appassionato di tutto cio' che riguarda popoli, civilta' e con una particolare predilezione per la storia dell'arte. E poi ...vivo in Finlandia.
Ciao
Ottimo, me l'ero proprio scordato!
Cmq è davvero affascinante il gruppo ugro finnico, più che altro per quanto riguarda l'ungherese... se hai ulteriori informazioni ben vengano eh!