jaccos ha scritto:Se non dispiace alla moderazione, vorrei continuare il thread chiuso in quanto era davvero molto interessante.
Per cortesia, EVITARE QUALSIASI ARGOMENTO CHE ESULI DA DISCORSI LINGUISTICI, ANTROPOLOGICI E STORICI.
Capito fede! :evil:
Avevi scritto "USA=BS" (censuro, tu l'avevi messo per intero).FedeSiena ha scritto:A parte il fatto che non ho capito dove ho violato il regolamento del forum,
alkiap ha scritto:Avevi scritto "USA=BS" (censuro, tu l'avevi messo per intero).FedeSiena ha scritto:A parte il fatto che non ho capito dove ho violato il regolamento del forum,
Se non è una violazione questa...
Su lingue vs dialettiPiano...
Il basco è una lingua misteriosa ed affascinante tanto quanto incomprensibile e difficile (per noi indoeuropei). E' vero che è preindoeuropea, cioè precedente alle invasioni che portarono all'unità linguistica indoeuropea. Stando all'ipotesi più plausibile, cioè quella dell'antropolinguista Marija Gimbutas, vi furono ondate successive dal 10.000 aC in poi da parte del popolo dei kurgan, originario del sud della russia. Il fatto curioso è che prima di questa invasione la guerra era quasi sconosciuta in europa. Le città e i villaggi sorgevano dove era più comodo commerciare e trovare cibo, non dove fosse più difendibile. La società era matriarcale e la parità dei sessi era totale. La classe guerriera era quasi inesistente. La religione era basata sulla Grande Madre, raffigurata spesso in piccole statuette di donna con seno ventre e sedere enormi. Per ulteriori approfondienti vi invito a cercare informazioni su quella che viene chiamata Vecchia Europa, scoprirete quanto ci siamo imbarbariti rispetto ad un tempo...
Cmq, i kurgan ebbero gioco facile in quanto società dedita alla pastorizia, patriarcale e fortemente maschilista, con un'economia basata sulla guerra e la razzie.
Tornando al basco (scusate l'off topic), dire che noi discendiamo dagli immigrati è vero e falso allo stesso tempo. Falso perchè i kurgan ebbero una forte influenza linguistica e culturale in quanto soggiogarono completamente le popolazioni autoctone e ne annientarono la cultura, ma il loro apporto demografico fu alquanto modesto. Stessa cosa i visigoti, influenzarono pesantemente la lingua italiana ma ad esempio i longobardi furnono molto più influenti dal punto di vista demografico al nord tanto quanto i normanni al sud e quindi si, siamo un pò tutti immigrati... In ogni caso, l'homo sapiens è nato in africa, quindi per forza di cose siamo immigrati....
Il confine è sottile e non definito... in linea di massima, se due parlanti geograficamente vicini non si capiscono, parlano due lingue differenti. Ma ogni linguista ha la sua teoria...
Intervento linguistico anti locked :jaccos ha scritto:Se non dispiace alla moderazione, vorrei continuare il thread chiuso in quanto era davvero molto interessante.
Per cortesia, EVITARE QUALSIASI ARGOMENTO CHE ESULI DA DISCORSI LINGUISTICI, ANTROPOLOGICI E STORICI.
speed64 ha scritto:Intervento linguistico anti locked :jaccos ha scritto:Se non dispiace alla moderazione, vorrei continuare il thread chiuso in quanto era davvero molto interessante.
-Trecentotrentatre' trentini,entrarono tutti trecentotrentatre' trottando in Trento.
- Chi troppo in alto sale,cade spesso precipitevolissimevolmente.
-La vita e' fatta a scale ,c'e' chi scende e c'e' chi sale.
-Sotto la panca la capra campa,sotto la panca la capra crepa.
8) :lol:
dexxter ha scritto:speed64 ha scritto:Intervento linguistico anti locked :jaccos ha scritto:Se non dispiace alla moderazione, vorrei continuare il thread chiuso in quanto era davvero molto interessante.
-Trecentotrentatre' trentini,entrarono tutti trecentotrentatre' trottando in Trento.
fischer fritz frische frisce fische
jaccos ha scritto:dexxter ha scritto:speed64 ha scritto:Intervento linguistico anti locked :jaccos ha scritto:Se non dispiace alla moderazione, vorrei continuare il thread chiuso in quanto era davvero molto interessante.
Ich suche eine Katze....
dexxter ha scritto:jaccos ha scritto:dexxter ha scritto:speed64 ha scritto:Intervento linguistico anti locked :jaccos ha scritto:Se non dispiace alla moderazione, vorrei continuare il thread chiuso in quanto era davvero molto interessante.
Ich suche eine Katze....
anche Die Katze in der Kuhle
Ma non sono scioglilingua questi.
speed64 ha scritto:Intervento linguistico anti locked :jaccos ha scritto:Se non dispiace alla moderazione, vorrei continuare il thread chiuso in quanto era davvero molto interessante.
stone1958 ha scritto:Una piccola precisazione Jaccos: nel discorso riguardante la lingua Finlandese che facevi nell'altro thread ti sei dimenticato di citare l'Estone e le lingue Sami che hanno esattamente la stessa origine. Spero di non aver peccato di pedanteria.
Saluti
jaccos ha scritto:stone1958 ha scritto:Una piccola precisazione Jaccos: nel discorso riguardante la lingua Finlandese che facevi nell'altro thread ti sei dimenticato di citare l'Estone e le lingue Sami che hanno esattamente la stessa origine. Spero di non aver peccato di pedanteria.
Saluti
Oddio, sto andando a memoria di studi fatti anni fa, ma se non ricordo male le lingue sami non sono comprese e dell'estone non avevo mai sentito che fosse ugro finnico... mmmmh, mi hai messo una curiosità boia, non vedo l'ora di controllare stasera a casa...
Quanto alla pedanteria.... ma vaaaaaaaaaaaaa!!!!! Hai fatto un bell'intervento ed hai dato uno spunto in più!
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa