Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Thread generico x Ux (2019) su strada

Thread generico x Ux (2019) su strada | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    3.064
    Piaciuto:
    1.487
    ehhh ...niente: a me manca quella barra numerata.
    Però ho trovato qualcosa che può essere assimilato al "consumo istantaneo" tra le info disponibili del display del multimediale. E ho notato, per cui non ha alcuna valenza scientifica nè pseudoscientifica, in autostrada , in ECO, in scia a qualcuno attorno ai 90km/h un consumo +/- istant. di ~22km/l, mentre a 130 col ACC in aria libera di ~15km/l (cosa che già sospettavo, ma mi serviva un qualche tipo di riscontro immediato) .
    Il motivo per cui ora faccio un po' di autostrada è biondo e merita impegno, ma mi sa che nei trasferimenti me la prenderò comoda, per quanto possibile.
     
    Ultima modifica: 1 Novembre 2023
  2. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    3.064
    Piaciuto:
    1.487
    e rieccoci:
    2° tagliando a mie spese (quello dei 60.000 eseguito però a soli 49476, per raggiunto step di 15.000 dal precedente).
    Posto la scansione della fattura, per vs. conoscenza e amen. PXL_20240504_192715169~3.jpg
    stavolta non ho preso la sostitutiva e son rimasto in conce: calma piatta per essere un tardo venerdì pomeriggio...E mentre caxxggiavo col cellulare mi arriva pure un video su gmail,
    video fatto dai meccanici al sottoscocca, per dirimi che "...tutto va bene..."
    thumbnail_055a55d9~2.jpg
    Come spesa una tantum stavolta c'è il cambio d'olio dell' eCVT.

    Il trattamento germicida devono averlo fatto con l' Iprite, perchè non sarebbe sopravvissuto nulla di terreste nell' abitacolo, la prima mezza giornata.

    Che mancasse 1 litro d'olio dei freni mi pare strano, ma non ho nemmeno mai controllato (troppi pensieri). Dato che so che il motore non ne mangia del suo, apro poco il cofano anteriore. Ora spero di ricordarmi di darci un'occhiata prima del prossimo tagliando.

    Non c'è scritto, e devo fidarmi della comunicazione a voce a cose fatte, che hanno eseguito pure una inversione degli pneumatici: male non fa, ma insomma...

    Han fatto pure l'Hybrid Check: superato, con pezza d'appoggio.

    Tornando allo spirito iniziale del thread, invece:
    ho questa vettura da quasi un anno e mezzo e nel mentre le mie abitudini di guida si sono un pò stravolte, tanto che se l'avessi saputo, forse, molto forse, avrei preso in considerazione una seg.C diesel, ma per ora va ancora bene così.

    Rileggendo i punti con cui avevo aperto il thread direi che:
    con questo baule si sopravvive, ma quello della LBX visa in conce, suscita un po' di invidia...

    e, niente, per l'ombrello non c'è speranza. Avevo anche pensato per gioco, ma non troppo, di mettere 2 staffe sul cielo della macchina e infilare lì un ombrello, ma a parte la difficoltà del montaggio, metti che interferisce con gli airbag a tendina...

    abitabilità per il guidatore: assimilata, però, qualche volta le memorie del sedile non funzionano al primo colpo
    e ti trovi col sedile "strano"; che fai? spegni tutto e riprovi: di solito è sufficiente, ma una volta ho dovuto "rifare" la posizione. Baco software? bhooo.

    Confermo la buona visibilità dovuta soprattutto alla guida un po' più alta, ma i 4 cantoni della macchina non sono rimasti illesi. Oltretutto ho tirato un grattone alla copertura inferiore del paraurti anteriore, strappandone una bella fetta contro lo spigolo di un maledetto marciapiede praticamente invisibile in una serata di forte pioggia e ho dovuto risolvere con una adeguata quantità di fori da 4 e di fascette da elettricista.

    Cruscotto: lode al cielo per l' HUD! Ma il sistema di riconoscimento dei segnali ha un inaspettato limite di visione laterale, percui, p.e., lungo certi cantieri stradali, dove ci siano limiti "in arancione" non proprio lungo la carreggiata, ma dove gli faceva comodo piantarli , ecco quelli non li vede. Però vede spesso i "40" delle rampe d'uscita autostradali, che sarebbe anche abbastanza scostati, come pure i "50 in caso di nebbia". Se mai entrerà in vigore il sistema per limitare la vel. dell'auto in automatico in base ai cartelli, c'è d'averne paura.

    Plastiche dell'alllestimento top belle ma delicatine perchè ora la finitura "millerighe" di certi pannelli mette l'ansia: non sono un maniaco e qualche tocco maldestro c'è scappato e li resterà ad imperitura memoria.
    I sedili in pelle pieni di cuciture e fori di aerazione sono belli, ma "ruvidi" da pulire e "impomatare", ma ancora accettabili. Sciocca l'assenza di una tasca dietro il sedile di guida, mente quello del passeggiero ce l'ha.
    L'imbottitura del fianchetto sinistro della seduta del sedile di guida cominica a cedere, ma ho una frequenza di sali/scendi al limite del ridicolo.

    Le gomme Bridgestone Turanza di serie si stanno comportando bene: probabilmente quest'autunno resterò con questa casa anche se qualcosa a bassa resistenza mi tenterebbe, ma ci sono troppi "ma".

    Al becceggio in frenata non mi riesce di abituarmi: pazienza. Purtroppo ho dedotto anche che se continuo ad alternare le scarpe civili con quelle da lavoro ecc, non prenderò mai definitivamente le misure all' impianto.

    Il Cruise control adattivo ACC è insospettabilmente comodo, ma, come già detto, solo dalle tangenziali in sù.

    Il portellone elettrificato non ne vuole sapere di aprirsi col piede, tanto più che non ci provo più ormai. In compenso, al suddetto tagliando, ho chiesto che lo lubrificassero perchè rumoroso: dicono di aver lubrificato i "pistonicini" anche se a me sembrava rumoroso un cardine...tuttavia sembra risolto.

    Confermo le critiche ai comandi radio sul bracciolo: pensati proprio male. Il navi OEM continua a comportarsi bene, anche senza avergli aggiornato le mappe. Ho invece scoperto che ci dice anche l'altitudine, se cerchi latitudine/longitudine. Come la misuri e quanto sia precisa, l'altitudine, non ne ho idea.
    L'uso di Maps tramite cavo e Andriod non è male, ma soffre di una brutto ritardo nel comunicarti le svolte (difetto che già conoscevo, peraltro). La rottura nuova è trovarsi i suggerimenti di YT a fianco dell'itinerario...saranno anche oscurabili, ma dovresti fermarti e spippolare, quindi fai finta di non vederli e amen.

    Clima: va bene, ma ha anche troppe funzioni se sblocchi il "bizona" e il "concierge".

    Consumi: capitolo complesso.
    Quando la presi obtorto collo avevo delle percorrenze annue entro i 10.000km, al 90% statli e urbano. Ora, da quasi un anno, sono molto aumentate e la frazione autostradale pesa per un buon 2/3 del totale.
    Primo periodo, circa 6500km rispettando +/- i limiti: 20km/l
    Ultimo periodo, circa 12000km rispettando comodamente i limiti autostradali: 18,8 km/l
    Quindi non posso ancora lamentarmi, ma se la frazione autostradale aumenta ancora, bisognerà starci attenti.
     
    A g_p e a_gricolo piace questo messaggio.
  3. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.448
    Piaciuto:
    4.897
    Giusto un appunto sull'olio dei freni.
    Un tagliando no e uno si, lo cambiano.
    Il tuo era il quarto e quindi lo avranno cambiato.
    A me pare una esagerazione, ma così fanno in Toyota e quindi, presumo, snche in Lexus.
     
    A deadmanwalking piace questo elemento.
  4. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    3.064
    Piaciuto:
    1.487
    piccola nota folkloristico/entonologica:
    l'allarme volumetrico (di serie) può scattare (2 volte) già per il passagio di una vespa ( l'imenottero, non la creatura di D'Ascanio ) che trovasse un finestrino socchiuso.
    Ovviamente quando l'auto è ferma nel piazzale in fondo alla via, alle 2 di pomeriggio, quando hai le mani nel terriccio e i vicini fanno la pennicchella...
    :emoji_unamused:
     

Condividi questa Pagina