Thread generico x Ux (2019) su strada

Thread generico x Ux (2019) su strada - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. deadmanwalking

    deadmanwalking

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    salve a tutti, apro questo con l'intento di mettere insieme un po' di "appunti di viaggio"
    o "dati di fatto" basati sull'uso di chi abbia effettivamente una UX in garage, perchè ci sono sì
    un pò di discussioni aperte, ma "molte" di chi ne sta valutando l'acquisto e chiede consigli, con risposte
    magari mirate, più spesso generiche, spesso ripetitive.

    Comincio io, che ce l'ho (luxury '19) sì da pochi giorni, ma con spirito critico da vendere, ;-).
    Premetto che la macchina mi piace al 90% nel complesso, altrimenti non l'avrei presa.

    Ebbene sì, il baule è piccolo, ma io potrei togliere la 1° copertura in compensato, la vasca per minuterie, il cesto dei ferri del kit d'emergenza (ho trovato le 18" runflat..) e pure l'ultima copertura spugnosa sopra la meccanica.
    Niente niente ci starebbe una damigiana, se non fosse per il piolo che fissa la ruota di scorta. Però è una possibilità...
    Diciamo per per andare all'ecocentro, p.e., col fogliame ecc, non è da escludere un giro in più...

    Dove diamine si può tenere un ombrello vicino al guidatore? Su Ct ce ne stava 1 normale e 1 pieghevole tra sedile e portiera. Ora, con un'auto più larga non c'è spazio nemmeno per quello pieghevole, che ho infilato in qualche maniera nella tasca della portiera, ma non è la stessa cosa. E quello intero sta nel baule...Questa sembra una sciocchezza, anche perchè ormai non piove più, ma se piove e si è in 2 o 3 in auto...

    Voi, coi gomiti, state comodi? Io (1,82m) continuo a toccare il bracciolo destro, sicchè finisco per viaggiare o col braccio aderente al busto o appoggiato al bracciolo, ma troppo rilassato se dovesse servire una manovra brusca. Ho provato anche a lasciare il bracciolo aperto verso destra, per guadagnare quei 2 cm, ma alla prima curva si richiude.

    La visibilità generale sembra migliore che su Ct, ma i sensori di parcheggio e/o le telecamere sono comunque raccomandati.
    Io ho entrambi e fa un po' videogioco sullo schermo centrale, tanto che poi ti guardi attorno lo stesso, per non equivocare cosa mostra lo schermo.
    Per fortuna è più alta di Ct, cher pareva avere uno splitter anteriore e grattavo che neanche il Consorzio del Parmigiano...

    Cruscotto digitale con tachimetro digitale: si sopravvive.

    Gli abbaglianti automatici funzionano, ma a modo loro: è più probabile che restino spenti quando potrebbero accendersi, che restare accesi quando potrebbero stare spenti.
    Mi aspettavo un fascio più "lungo", ma fa il suo più che bene.

    Confort: le 18"runflat (Bridgestone) le pensavo peggiori. Fanno casino solo dove chi di dovere non vuole proprio rifare il manto stradale. Buche, per ora, non ne ho prese...
    In autostrada ai 130 si conversa normalmente.
    Però "tirando" certe curve amplie di raccordo tra rondò, attorno ai 60-65, già sento "pizzicare" i tasseli delle gomme dietro. Non sparei dire se è colpa delle gomme (con 30K Km), del tracciato o del solo manto.
    Ma mi sbilancio a dire che non ha un assetto sportivo, quindi lasciate le velleità agonistiche a quando potrete avere ben altro nel box.

    Il pedale del freno è spugnoso? A me pare di sì, e l'auto beccheggia pure, quando trovo il mordente. Ero abituato ad altro, dovrò reimparare a fare frenate soft.

    Occhio al selettore ECO/Normal/Sport che non si resetta a Normal dopo ogni riavvio...Potreste restare in sport un po' più del voluto, con gioia del cuore, ma lamenti del portafogli.

    Lane assist buono, ma solo su strade comode: già sul "molto meno che tortuoso" è più d'impaccio che altro.
    CC e ACC provati in A4 con traffico prevalentemente automobilistico: funzionano, ma c'abbiamo un tipo di traffico che non ti permette di mantenere un'andatura fluida, peccato.

    A chi ha il portellone del baule elettrificato: funziona bene il sensore di aperture col piede? A me una volta su 10, forse. Non vorrei dover tornare in conce per una caaaaata del genere.

    I comandi radio sono cervellotici: li criticai già un paio d'anni fa, quando ne ebbi una come sostitutiva per il tagliando, ma adesso posso dire che sono "quasi" sbagliati. Per fortuna mi piace viaggire nel silenzio.

    Il navi OEM pare buono, magari da aggiornargli le mappe, ma fa il suo. Non ho ancora colelgato l'Android via cavo, perchè non sono così dipendente dal quel coso lì.

    Il clima, ora come ora, per scaldare scalda.

    Consumi: è ancora troppo presto. Se mi ricordo ve ne farò partecipi tra un annetto.
    E' più probabile che torni ad aggiungere qualche nota di contorno, nel frattempo.

    Venghino, venghino, Siore e Siori, a condividere un po' d'esperinze.
     
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  2. Pino Josi

    Pino Josi

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    grazie per le info,

    una curiosità, le sospensioni sono molto morbide? io ho provato solo la sport e mi hanno detto che sono più rigide come assetto

    sul kick sensor io con la rav ho dovuto imparare e bene come dosare il piede, ecc presumo, ci farai l'abitudine (sulla nuova il restyling non so se ancora c'è).

    probabilmente entro l'estate ne prenderò una (luxury my 23)

    per il bagagliao piccolo (vengo da un rav) sono in trattativa per farmi regalare barre e thuile (che qui chiamiamo siluro) e prsumo che quelle due volte l'anno dovrei essere coperto, per il resto stica... tanto in auto siamo solo due e poi si compensa con la linea che mi piace e un sacco (mentre sono un po' stufo del mio attuale "furgone")

    la cosa strana è che di questa UX se va di lusso ne immatricolano 500 al mese, ma almeno qui italia centrale zona roma e lazio nord ne vedo tante...
     
  3. deadmanwalking

    deadmanwalking

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    ciao Pino, sì, direi che l'assetto è morbido da capitolato, un po' perchè pur con dei 18runflat "vecchi di 3 anni" non si stà niente affatto male ( ne frattempo ho anche asorbito benino un baio di tombino un po' bassi dal piano stradale), un po' perchè beccheggia in frenata di quel filino di troppo che mi sorprende. Forse le 4wd sono più bilanciate? Bho..
    Per contro sembra avere un raggio di sterzo migliore (di Ct), o un rapporto di sterzo più alto, non so, ma svolto meglio.
    L'assetto delle f-sport non lo conosco, mi spiace.

    Però se metti il Thuile, no, non puoi restare nella stanza Lexus, mi spiace: qui solo gente seria e per l'understatement ( tu invece praticheresti l'upperstatement e non quaglia....)
    ;-)
     
  4. Utente_736346863

    Utente_736346863

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    Ciao a tutti,
    scrivo il mio primo post approfittando di questa interessante discussione per dare le mie impressioni sulla Lexus Ux e aiutare chi, come me qualche tempo fa, cerca informazioni sui forum dai proprietari e non ne trova.

    Ho acquistato una Lexus Ux Premium 2WD usata di un anno con 14000 km e ora, dopo un anno e altri 16000 km, posso tirare un po' le somme.

    Un po' di mia storia per contestualizzare il mio personale giudizio:
    - ho una guida molto tranquilla e per raggiungere l'ufficio percorro tutti i giorni (nel traffico) un tragitto di 6 Km (12 km A/R).
    - siamo una famiglia di 4 persone con figlie di 7 e 11 anni.
    - ho sempre avuto curiosità per la tecnologia ibrida Toyota ma pur facendo dei test drive non ne ho mai acquistata una
    - le mie auto precedenti sono state una Fiat Tipo 1.6 MJet DCT (tenuta 2 anni) e una VW TRoc 1.0 TSI con cambio manuale (tenuta 3 anni).

    Prima cosa: ho preso TRoc con cambio manuale in quanto poco fiducioso dell'affidabilità del DSG VW ma.... provato il cambio automatico non si torna più indietro facilmente ed è uno dei motivi per cui ho anche deciso di cambiare la TRoc.


    Parto col dire che l'auto è fantastica di altro livello rispetto alle precedenti avute e, a distanza di un anno, non vedo l'ora di guidarla riuscendo a rendere piacevole e rilassante anche il semplice tragitto casa-ufficio.


    Sono capitato sulla UX un po' per caso trovando delle buone offerte su Autoscout ma tutte le recensioni in rete parlavano di un grosso difetto per cui ho tentennato parecchio: il baule piccolo.
    Devo dire che l'ho aquistata perchè esteticamente mi piaceva moltissimo, il test drive mi aveva convinto ma razionalmente temevo di pentirmi della scelta per il baule.

    La TRoc, pur essendo 25 cm più corta, aveva un baule enorme per la sua dimensione e molto più capiente di quella della UX.
    Non è stato facile far digerire a mia moglie questo problema :) ma dopo un anno posso dire che il difetto c'è ma che accetto considerando tutto il resto.
    In ogni caso, rimuovendo il pianale si recupera dello spazio che per le vacanze più lunghe mi permette di far stare 1 valigione, 3 trolley e qualche borsa incastrata.

    Consumi: considerando i 184 cv, consuma davvero poco. Consuma decisamente meno delle mie auto precedenti pur andando decisamente di più. I consumi sono molto influenzati delle temperature esterne e ora in inverno si sono alzati, ma in città si possono raggiungere i 19/20 km/l senza troppe difficoltà, in extraurbano fa meglio, in autostrada sui 15/16 km/l.

    Prestazioni: il sistema ti porta ad adottare una guida rilassata ma se si dà gas le prestazioni sono di tutto rispetto (dovrebbe fare il classico 0-100 in 8.5s) .

    Interni: gli interni sono appaganti, i sedili comodissimi (ho fatto anche 700 km in giornata in tutta comodità). Un difetto riguarda le plastiche vicino alla maniglia interna delle porte che si segnano molto facilmente.

    Infotainment: molti ne parlano male, per quanto mi riguarda c'è Android Auto (con cavo) e per me basta e avanza. Il trackpad non comodissimo ma ci si abitua.

    Confort: altissimo per me che arrivo da auto di un gradino più basso. L'auto è silenziosissima fino a 100 km/h e direi silenziosa anche in autostrada: il rumore principale è quello di rotolamento dei pneumatici, ho notato che il tipo di asfalto e i pneumatici montati fanno la differenza.

    Sono di recente passato dagli originali Dunlop RunFlat ai GoodYear Vector Gen3 (4 stagioni) non RF e il confort è aumentato tantissimo.
    I Dunlop non erano particolarmente rumorosi ma molto molto rigidi.
    Il passaggio alle GoodYear è stato molto positivo per quanto mi riguarda.

    Il famoso effetto scooter c'è ma percepibile solamente nelle salite più ripide o durante una forte accelerazione. L'effetto si ha per un tempo decisamente più limitato rispetto alle toyota che provai io in passato (con il 1.8).

    Rumori/scricchiolii: purtroppo tengo l'auto all'esterno e le auto precedenti con il freddo facevano un bel po' di scricchiolii.
    La Lexus per il momento non sembra averne anche se qualche rumorino ogni tanto lo avverto: intendiamoci, poco roba ma l'auto è talmente silenziosa che ogni piccolo rumore viene evidenziato. Tra l'altro con i pneumatici non RF mi sembrano più rari...

    Su strada è comoda, rilassante e divertente da guidare anche tra le curve. Personalmente non mi sono trovato bene a guidare nelle discese di montagna per il poco freno motore ma ho ovviato mettendo la Ux in "manuale" utilizzando le marce simulate per avere un po' di freno motore sulle discese più ripide.

    Baule elettrificato: confermo che l'apertura col piede non funziona bene.

    Abbaglianti automatici: l'automatismo non funziona benissimo e spesso lo disattivo.

    Altre note: la visibilità è buona ma il cofano è bello lungo e non è semplice prendere le misure, i sensori di parcheggio per me sono molto utili.
    Adas completissimi.

    Riassumendo, non perfetta per una famiglia principalmente per il baule piccolo ma fantastica da guidare: la ricomprerei sicuramente.

    Ciao!
     
  5. Pino Josi

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    io sono quello che quando va in vacanza ha una valigia con solo le scarpe della moglie... eh eh!

    con quel bagaglino così tristemente piccolo (e visto che é gratis) intanto me lo faccio dare... poi si vedrà
     
  6. Pino Josi

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    pensavo un po',meglio é quello che faccio ora col rav4 my19

    é una caratteristica(ccia) del cambio toyota, non ha freno motore, ed é così, o scendi riducendo la velocitá frenando, oppure col cambio in B, idem se necessiti di qualche rallentamento mettin in B dove col cambio traduzionale avresti scalato marcia

    é una tecnologia un po' da rivedere, anch'io ho fatto così sulla mia

    ho letto che la tecnologia led3d (o come si chiama) dei fari sulla ux é notevole per la maggior visibilitá
     
    Ultima modifica: 30 Gennaio 2023 alle 15:06
  7. deadmanwalking

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    su questo punto devo ancora farmi un'idea precisa: in "anabbagliante" nulla da segnalare, ma il fascio di profondità me lo aspettavo più "profondo". Si vede che illumina più avanti ma l'impresisone è che siano solo pochi metri, mentre sulla CT che avevo prima, pur con le abb. alogene, vedevo un salto apparentemente maggiore. Nula di "non sicuro", ma poco appagante sì * . La prossima volta prenderò una BMW i8 coi fari laser e il software craccato...tiè!

    *temo che siano piccoli i "bulbi" o le parabole, per capirci, e Toy ha già ciccato in passato su questo aspetto, in nome del design.
     
  8. Utente_736346863

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    Il fascio della UX è piuttosto basso ma sono riuscito ad alzarlo un po' e ora ho una buona illuminazione. La VW Troc che avevo, con i fari full LED illuminava a mio parere meglio della Lexus.
     
  9. deadmanwalking

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    Da solo o in conce?
     
  10. Utente_736346863

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    Da solo, è un'operazione semplice. Ho seguito una discussione su FB su un gruppo Lexus UX e ho risolto in poco tempo.

    "La rotellina di regolazione è posta sul retro della calotta del faro e si regola inserendo un cacciavite a croce con denti larghi"

    Ho proiettato le luci su un muro e alzato leggermente il fascio, la situazione è decisamente migliorata.
    Per sicurezza ho fatto anche la prova mettendomi con l'auto di mia moglie di fronte alla UX con gli anabbaglianti accesi e verificato che non desse fastidio.
     
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  11. deadmanwalking

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    buonasera, ho usato un po' il Cruise control per prenderci mano.
    A parte il fatto che se i tasti al volante avessero qualche differenziazione al tatto uno non dovrebbe abbasssare lo sguardo per essere sicuro di cosa pigia...tanto più dal "tramonto all'alba"...
    attorno ai 50km/h di tachimetro, con l'auto che va soprattutto in EV, sembra anche a voi che faccia un po' di "elastico", come se non avesse un rapporto ottimale e continuasse a "dare gas" per 3s e poi "veleggiare" per altri 3s ecc. per mantenere i suddetti 50?
     
  12. renatom

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    Io ho una C-HR 2000 che ha lo stesso power train e ho fatto la prova di mettere il cruise a 50 km/h in pianura e vedere che cosa faceva.
    Più o meno, alterna tratti di 1 km di ricarica e 1,5 km in EV.
     
  13. deadmanwalking

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    Ok, grazie. Evidentemente son fatte così.
     
  14. renatom

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    Fanno così per fare lavorare il motore termico in condizioni di migliore efficienza.
    Se lo tieni acceso continuamente, mentre va a 50 km/h, l'assorbimento di potenza è troppo basso per farlo lavorare con un buon rendimento.
     
  15. Pino Josi

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    sta storia dell'illuminazione intelligente che accendi e spegne file di LED a seconda di quello che sensori dicono, presumo comporti una modalità di illuminazione differente alla quale non si è abituati e in tutta sincerità non so neanche dire sì tutta questa intelligenza in un anabbagliante sia davvero necessaria o meno
     

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