Si condivisibile!!pi_greco ha scritto:non credo che il sistema meccanico (non manuale) con lsd sia meno efficace, anzi, sopratutto perchè awd non significa solo tirarsi via dalla neve ma impostare uno stile di guida differente ed efficace.reFORESTERation ha scritto:Ragazzi ora non trascendiamo, Subaru ha più di uno schema e quello sulle manuali con viscoso è il più semplice se non il più scarso di tutti, pur garantendo una straordinaria motricità e/o stabilità. Si trovano quindi, dai lamellari, al torsen più viscoso.
Stessa cosa Audi, la già citata quattro con haldex, che personalmente non apprezzo, è solo una delle tante quattro. Salendo di categoria, listino e prezzo (vale pure per Subaru) si trovano sistemi con torsen, con ghiera dentata ecc. Tutte queste, sono validissime, maledettamente valide, come e se non di più ell'awd Subaru, almeno di quella semplice con viscoso (ricordo che le manuali, hanno perso l'lsd posteriore)
Pe il torsen di audi, c'è stato mesi addietro un speciale allegato a QR, e sono sicuro di vere letto che il torsen non è più montato da almeno una generazione di modelli, ovvero almeno 5 anni, stasera verifico, a favore di ruota dentata etcetc...
talora le scelte di come realizzare differenziale centrale e non e relativi sistemi di blocaggio sono più una conseguenza del tipo di cambio utilizzato che non di superiorità aprioristitica di un sistema su di un altro.
Infine occorre sempre capire quale AWD ti serve e perchè, a me piace avere il controllo in accelerazione e decelerazione con il motore su tutte 4 le ruote, preferirei addirittura sterzanti, comunque una 4wd da fuoristrada con 3 bloccabili, ridotte e trasmissione pluriprogrammabile non è detto sia il meglio su strada e viceversa.
Di certo non amo i motori trasversali su TI, non amo l'haldex, non amo le awd 95%-5%, etcetc e ritengo che se esiste un sistema collaudato, semplice e compatibile con il normale uso della auto è il banale 4L traversale con cambio in blocco con differenziale anteriore e solo trazione anteriore, ma mi gusta assai di più la mia TIPS...
Io adoro arrivare lungo alle curve, dare un colpo di freno deciso, far girare un po' il culo e poi...via giù tutto,il gas!! Con la termiche mi riesce meglio!!