reFORESTERation ha scritto:
Per le gomme, io direi le continental ts830-850, se disponibili nella tua misura, o in alternativa, come ho fatto io, delle alpin a4 o a 5, queste ultime vanno meglio su neve, ma peggio su acqua, rispetto le conti ts. Per le estive io mi sono trovato benissimo con le conti cross contact uhp, straordinarie sul bagnato, meno su asfalto rovente dove diventano gommoso e tendo a scivolare di lato. Ora ho delle toyo, non ricordo la sigla, ma sono straordinarie su asciutto, ma pietose su asfalto bagnato
Questo è il nocciolo del discorso.
La obd ha a libretto un unica misura 225/60R17 che essendo una misura "stupida" non ti da la possibilità di scegliere la gomma che vuoi.
Attualmente ho le Continental Wintertrack, visto che la mia gomma da neve preferita (vredestein) non le fa (fa solo le all season). Ti giuro che con una strada in leggera pendenza e 5-10 cm. di neve fatica a salire.
Per le estive ho montato Pirelli e mi trovo abbastanza bene anche se devo sempre prestare attenzione con il bagnato altrimenti la macchina se ne va.
Ho avuto le Nokian che reputo le gomme termiche più scarse che abbia mai avuto, tanto che la fine mi hanno rimborsato 100? a gomma. (erano fatte in Russia, etc etc etc)
Un peccato perché la ob sarebbe una macchina versatile, ma l' hanno castrata.