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Test gomme Altroconsumo

Snowman73 ha scritto:
Fulda è uno dei più storici marchi nel campo del pneumatico
http://www.fulda.com/fulda_it_it/about_fulda/history/1900/
Ha sempre fatto prodotti con un ottimo rapporto qualità prezzo, ed al livello dei migliori costruttori mondiali.. Certo non sono mai stati maestri del marketing, soprattutto ora che orbitano nella galassia Goodyear, dove i prodotti da spingere sono altri..ciò non toglie che in patria (Germania) copre il 10% del mercato e produce 7 milioni di pezzi all'anno.. Ricordano un pò la Skoda in Italia.. Tanto prodotto poco marketing.. Personalmente ho avuto le Fulda invernali sulla Y e sulla panda 4x4 qualche anno fà e non erano seconde a nessun altra gomma invernale. E' che in Italia fanno veramente fatica a proportele.. penso abbiano poco margine per il gommista.

Ho delle Kristall Montero 2, nella misura 205 55 R16, sull'Octavia, e sono eccellenti. Terza stagione ancora perfette, la percorreranno senza problemi. Qui in Svizzera ne vendono molte (anche di Skoda, guarda un po'...).
 
Lo so che Fulda in campèo pneumatici è una casa storica....ma io in queste cose sono un po' fissato...
Comunque è innegabile che Michelin, Pirelli, Continental e compagnia bella siano decisamente sopra a case meno blasonate. Nelle gomme questa distinzione netta di marchio a mio avviso vale ancor più.

Non sto dicendo che esistono solo quelle e che le altre fanno schifo...pèerò quelle sono un gradino sopra.
 
Sinceramente una risposta così da una persona che sceglie Skoda non me l'aspettavo.. Qui si tratta di valutare il prodotto e non il nome.. La tanto cara e nominata Continental ad esempio oramai è solo "Engineered in Germany" e prodotto in ... boh..? però le pago ancora come quelle di una volta..
Le grandi case come Pirelli, Michelin, Goodyear, spendono fortune in marketing, pubblicità, sponsorizzazioni (anche alle riviste che fanno i test..), forniture ai campionati, e quindi risultano sempre sulla bocca di tutti comunque, in questo modo possono fare il prezzo che vogliono.. Sulla qualità del prodotto nulla da dire per carità, anche se pure loro spesso toppano di brutto (vedi premiumcontact2 che non durano un tubo, pirelli P7 che diventano di marmo, Michelin Alpin A3 con mescola meno riuscita e durevole delle A2 per errori nella percentuale di silice) Dietro a queste e molto spesso dentro allo stesso gruppo ci sono marchi meno reclamizzati ma di grandissima sostanza tipo appunto Fulda, Nokian, Kleber, che si occupano solo di offrire un ottimo prodotto senza fronzoli aggiunti, ma che soffrono moltissimo le politiche di diffusione imposte dai marchi superiori per non schiacciare i loro prodotti con grande introito.... Giusto per fare 3 esempi di tutto questo, Bentley ha scelto Nokian per il record mondiale di velocità su ghiaccio, Maybach ha scelto Fulda per equipaggiare il suo prototipo con cerchio da 23 che ha girato sulla pista di Nardò alla velocità di 351 km/h guidata dal pluricampione turismo Klaus Ludwig, Audi da quest'anno ha scelto Toyo come primo equipaggiamento per TTRS ed S6.. Quindi come hai provato ed apprezzato la Skoda, quando ti capiterà, provali.. poi ci saprai dire.
 
Il pneumatico è un componente fondamentale per un auto ma, ancor più di altri componenti, è veramente difficile da valutare per comune cristiano.
Inoltre molto cambia nel comportamento di un pneumatico da modello ed anche per misura.
Senza arrivare alla sofisticazione delle gare dove un paio di gradi (di temperatura) cambiano il risultato anche sulla strada ogni gomma ha una risposta migliore su un fondo piuttosto che un altro.

Per esempio personalmente lo scorso anno per scegliere le termiche, partendo dalle valutazioni delle riviste, le ho "riequilibrate" in base al fondo che tipicamente percorro:
Avessi viaggiato sembre su neve e ghiaccio avrei scelto nokian, muovendomi soprattutto su asciutto e bagnato ho puntato su goodyear anche perché, altra gomma molto valida con quei parametri, il kleber krisalp montero 2 il mio gommista non l'aveva in opzione.

Personalmente mi son trovato molto bene con michelin, meno con pirelli.
Fulda le ho guidate una volta sola (su golf a noleggio una dozzina di anni or sono) sul bagnato e fu un cosa da brivido :thumbdown: come mai capitato :!:

Il motivo non lo so, magari perché erano un modello sportivo (era la serie GT con cerchi BBS), però mi sono preoccupato, tanto che sono andato a vedere cosa montava (fate conto che all'epoca usavo spessissimo auto a noleggio ed i pneumatici mica li guardavi).

Concludo il poema dicendo che, insomma DIPENDE :!:
 
SNOWMAN73 sapevo che il mio discorso potesse alimentare quella perplessità e mentre scrivevo ho pensato esattamente le tue stesse parole: "certo che da uno che sceglie Skoda...".
Quello che volevo dire e che ho precisato, è che non ho detto che Kleber, Fulda, ecc sono "gommacce", ma che rispetto alle case top sono indietro a mio avviso un pochetto. Questo non significa che non stai in strada o che facciano schifo.

Fulda ha una tradizione secolare nelle gomme, Nokian sono il top per viaggiare sulla neve, Kleber ha un buon rapporto qualità prezzo, Toyo sono buone gomme, e così via...

A mio avviso però, generalizzando un po' il discorso (cosa che non mi piace molto fare, però in alcuni casi serve per esprimere meglio un concetto), rispetto a Michelin, Pirelli, Dunlop, Goodyear, Yokohama sono inferiori. Non sto a fare distinguo se di tanto o di poco, però lo sono.
Tu hai citato 3 esempi giustamente, però io potrei citarne decine con le marche top: il DTM ha scelto Dunlop, la F1 ha scelto Pirelli, il Ferrari Challenger ha scelto Pirelli, Campionato Rally IRC (oltre a Bf Goodrich) ha Pirelli e Yokohama, Le Mans e Gt1 hanno scelto Michelin...e così via.

Michelin Alpin è risultato da il miglior pneumatico invernale in diversi test di diverse riviste, così come nelle prime posizioni in altri test vi erano Continental e Dunlop.

Lo stesso discorso vale per Skoda...si sà che non è una marca top: sicuramente una Saab o una Volvo o una Mercedes in generale sono migliori di Skoda...ma ciò non significa che Skoda sia una schifezza.

Idem per i pneumatici.
 
Figurati Rosberg nessun problema... :) mi piace discutere.. La mia opinione è che a volte anche i grandi marchi fanno le loro sane cavolate, e che se comunque si trovano al massimo dei voti, non è sempre per merito, ma anche per soldi..La Pirelli per rientrare in formula 1 il prossimo anno sgancerà al circus una carrettata di euro, che se anche le gomme le facesse la bigbabol le prenderebbero..Le alpin A3 ad esempio visto che ci rimpalliamo questo test ;)
a detta di molti miei amici che le hanno montate sono state molto più scadenti rispetto alle A2 che montavo anch'io, ed il mio gommista (mastro michelin) dopo averne montate un pò ha smesso di proporle ai clienti.. Ciò nonostante sono sempre state al top di tutti i test.. mah.. Fattostà che a pensar male si fà peccato, ma sono state sostituite dalla A4 in un tempo brevissimo rispetto alle solite tempistiche Michelin..
 
Vero Snowman! Di esempi di cavolate di marchi top ne abbiamo in ogni campo: Toyota con il discorso pedale, Mercedes col discorso Classe A e Smart, l'Apple che impalla l'Iphone 4 se si faceva l'aggiornamento, Microsoft che manda aggiornamento sbagliati, ma anche nell'industria alimentare, o della moda e via dicendo.

Infatti abbiamo delle Bridgestone che fanno schifo (e qui lo dico), delle Pirelli che per assestarsi ci mettono 3.000 Km in cui l'auto sembra andarsene per conto proprio, delle Michelin Pilot Sport (il primo PS) che fanno un rumore che sembra quello della metropolitana d'estate con i finestrini aperti...

Vero anche che misterosamente alcune sono sempre prime nei test e non si spiega il perchè, come in molte cose.
 
Bella discussione. In linea di massima concordo un po con tutti. Personalmente ero orientato per l'acquisto delle Nokian WR G2, perchè giudicate un po da tutti fenomenali su fondi innevati ma poi ho preso le Michelin Alpin A4. Questo perchè, per l'utilizzo non prettamente esclusivo su strade di montagna, dopo varie esperienze con questo tipo di pneumatici, credo che Michelin, leader nel settore, mi dia più garanzie in termini di durata/prestazione inteso che gli pneumatici M+S, a prescindere dall'uso, dopo 3/4 anni accusano un bel calo nelle prestazioni. Detto ciò è anche vero che con i soldi di 2 pneumatici Michelin mi portavo a casa n° 4 buone gomme cosiddette di seconda fascia :rolleyes: A stò punto spero di aver scelto bene.
 
Hai scelto bene Freccia Alata...avrei fatto anche io la stessa cosa.

Nokian è eccellente su neve ma su asciutto perde molto a mio avviso e si consumano in frettissima.

Con Michelin hai maggiore omogenieità.
 
Io sono stato molto "tradizionale" ho preso online delle Pirelli Snowcontrol Serie 2, trovate con 37% di sconto rispetto al listino e credo di aver fatto un buon compromesso visto che viaggio principalmente in citta ed extraurbano con ghiaccio e pioggia
 

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